Discussione: Qualità LCD
- 02-01-07, 13:53 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Qualità LCD
Ciao a tutti, sono possessore di un tv lcd ; in questo periodo sto vedendo molti dvd e ho notato che in base al disco la qualità cambia notevolmente. preciso che si tratta sempre di dvd tutti puliti prima della visione. Sbaglio a dire che in base al film che andiamo a vedere viene influenzata la qualità del nostro tv lcd? ciao a tutti e buon anno!
- 04-01-07, 16:57 #2Assiduo
- Iscritto
- 11-06
No, non sbagli.
Sulla qualità della visione di un dvd incidono in ordine :
- la qualità dvd (riprese e digitalizzazione)
- le prestazioni del lettore
- il tipo di connessione al tv
- le prestazioni del tv.
- 04-01-07, 18:27 #3Novizio
- Iscritto
- 07-05
Trovo interessanti le considerazioni di Brasao.
Vorrei capire meglio in che modo possono influire sul output a TV le prestazioni del lettore DVD ed il tipo di connessione al Tv stesso.
Grazie.
- 04-01-07, 18:36 #4Avanzato
- Iscritto
- 10-03
I DVD sono cmnq formati compressi e vanno decodificati... migliore è il lettore, migliore sarà la sua meccanica di lettura e l'elettronica per la codifica.
Aggiungi anche che i nuovi schermi HD ready o full hanno risoluzioni più alte di quelle di un DVD standard e quindi entra in gioco l'upscaling, fatto dal televisore o dal lettore (e qui di nuovo conta l'elettronica che fa l'upscale).
La connessione... beh, con una connessione moderna, tipo HDMI, ci fai passare più dati con una migliore qualità.. inoltre ti servono delle buone uscite e un buon cavo, magari con spine placcate oro per una minore dispersione del segnale.
Cheers
- 04-01-07, 20:23 #5
Non sono per niente d'accordo con la scaletta di Brasao. Per me incidono in ordine:
1- Televisore
2- Qualita' del dvd
3- tipo di connessione
4- prestazioni del lettore
Riguardo alla domanda iniziale, la risposta è si. Moltissimo dipende dal film, ma non c'è bisogno che pulisci il disco prima di inserirlo sperado che possa vedersi meglio, non è mica un 33 giri, è DIGITALE.
- 04-01-07, 20:55 #6
Sì la prestazione del lettore conta poco. L'unica cosa che conta e se supporta l'uscita in progressivo o solo in interlacciato. La decodifica di un video, al contrario della codifica, segue regole ben precise, non ci sono differenze in questo campo fra i vari lettori.
L'uscita hdmi è la migliore, perché è digitale, quindi non c'è perdita di qualità, anche se usi un cavo scadente.
- 04-01-07, 21:01 #7Novizio
- Iscritto
- 01-07
informazione
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
Io non me ne intendo molto, ma è tutto il giorno che sto cercando di connettermi ad internet con il mio macbook tramite bluetooth. Ho però bisogno dello script modem per il mio motorola razr v3 con scheda vodafone!
Qualcuno me lo può fornire assieme ai passaggi a me necessari per fare funzionare questo arnese???
Grazie 1000!!!
- 05-01-07, 11:06 #8Assiduo
- Iscritto
- 11-06
[QUOTE=shinjixp]Non sono per niente d'accordo con la scaletta di Brasao. Per me incidono in ordine:
1- Televisore
2- Qualita' del dvd
3- tipo di connessione
4- prestazioni del lettore
QUOTE]
Per rispondere a sueli.fornoni ho elencato in ordine "dal dvd ai nostri occhi" ciò che impatta sul livello qualitativo dei film che guardiamo.
In altre parole la "scaletta" che ho riportato sta a significare che che tutta la catena (dvd, lettore, connessione e tv) incide sul risultato finale : la qualità delle immagini.
Altro discorso è mettersi a fare la classifica di chi ha il peso maggiore e chi il peso minore. Ma in questo caso e d'obbligo addentrarsi nei tanti dettagli tecnici..... così scriviamo un libro.
Cmq il lettore dvd ha il suo peso, direi che almeno su questo siamo tutti d'accordo.
Di seguito una breve comparazione delle sezioni video di 2 dvd Denon :
Denon 1930 :
- Coverter D/A video 11bit / 216Mhz
- Scaler Faroudja fino a 1080p
- prezzo 400 Euro
Denon 3930 :
- Doppi Convertitori D/A 14bit / 216Mhz
- Scaler Silicon Optix Realta di Teratex e HDMI fino a1080p
- prezzo 1.700 Euro
- 05-01-07, 11:10 #9
Con 1700 Euro ci viene un computer, non ha scaler non ha DAC non ha nulla, soltanto la massima qualita' fisicamente possibile con connessione DVI/HDMI. Io sta roba non l'ho mai concepita.
- 05-01-07, 17:49 #10Novizio
- Iscritto
- 07-05
Scusate se chiedo ancora un chiarimento...
Quando un DVD ha trasmesso il suo "pacchetto" di bit al televisore... immagino cha la differenza qualitativa la faccia il televisore stesso.
Mi chiedo: quando il DVD invia tramite cavo (con contatti in oro o rame che sia) un numero di informazioni sufficienti a rendere la visualizzazione fluida... a cosa mi servono gli eventuali bit in surplus?
Immagino che il fattore determinante sia il sistema con cui il TV elabora le informazioi per traformarle in immagine: se cioè deve convertirle da analogico a digitale c'è un doppio passaggio (DVD -->D/A --> TV--> A/D--> Immagine finale. In questo ultimo caso credo che assuma rilevanza il numero di Bit/sec. che riescono ad eleborare i vari converter per perdere meno dati nei vari passaggi...
Nei moderni plasma o LCD come vengono recepiti i dati? direttamente in digitale o è necessario eseguire trasormazioni D/A - A/D?
.... la mia è pura curiosità