+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-06

Scelta tra due monitor/TV Samsung LCD

In un'ipotetica scelta tra un 940MW e un 932MP cosa mi consigliereste?
    Da usare come TV e monitor per film (e video vari, anche 4:3) e in futuro Wii.

Sono attratto e scettico su entrambi allo stesso tempo: il wide mi attira per i videogiochi, ma i miei dubbi sono:
    - il PAL come se la caverebbe? Confiderei nelle bande laterali, odio le immagini stretchate...
    - idem, i 16:9? Il 940MW è 16:10 (come un iMac da 17", soltanto da 19"), e in teoria dovrebbero esserci piccole striscie stile letterbox. Su internet però ho visto delle foto e sono tutte fullscreen... vedere sopra.
    Allo stesso modo il 932 mi attira per lo schermo glare (stile MacBook), ma essendo 1280x1024 è in 5:4, non in 4:3: la televisione (solito segnale PAL) risulterebbe allungata?
    Per la stessa caratteristica mi attira per il 720p, pur essendo non-wide avrebbe un rapporto 1:1...

Grazie a tutti (e per favore, non consigliatemi altre cose troppo diverse, che capita spesso)

Shinji``
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Viterbo
    La tv credo si veda con le bande nere su entrambi, uno è 16:10 l'altro 5:4, ovviamente sul 5:4 le bande sono sopra e sotto e moto piu' sottili. Con entrambi puoi vedere i 720p, li vedrai meglio sul 940MW in quanto Wide, sul 932MP i film in 2,35:1 (la maggior parte) li vedrai con delle bande nere ENORMI. Riguardo lo stretching ti consiglio di leggere il manuale del televisore per assicurarti che non lo faccia con sorgenti 16:9 sulle entrate analogiche.
    Riguardo l'1:1 per il 720p dipende soltanto da cosa hai intenzione di collegarci, perché da quanto ho capito vuoi collegarci un computer, e i computer in fase di riproduzione ridimensionano i filmati senza perdita di qualita', per cui la qualita' di un 720p sarà identica su entrambi gli schermi, solo che su quello Wide vedrai molto piu' grande, e in piu' avrai la possibilita' di sfruttare anche parte del 1080p.
    Per questi motivi, il mio consiglio va sul 940MW.

Novizio
    Iscritto
    12-06
    No, su un computer per il momento no, il mio iMac basta e avanza... potrei usarlo come secondo schermo ma è lontano, ci perderei di definizione. Magari aspetto di vedere l'iTV XD

Lo so che teoricamente le bande nere ci dovrebbero essere in entrambi, ma sul 940 mi sa di no... come usare una 4:3 sulla 5:4, viene semplicemente stretchata su qualsiasi schermo, la differenza è minima... ma la vedo subito, purtroppo.

Beh, sul 940 il 720p non è certo 1:1, anche se indubbiamente è più grande... si spera solo abbia le piccole bande nere orizzontali. Magari chiedo in giro...
    Dovrei anche vederli di persona, se riesco...

Shinji``
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Viterbo
    Beh considera anche che entrambi non hanno il supporto HDCP a quanto pare. Quindi cosa vuoi attaccarci (a parte un computer) che mandi in output il 720p senza HDCP?? Se non devi usarlo come schermo a questo punto è meglio che ti prendi un semplice TV 16:9 HD-Ready da 20" col solito 1366x768.
    Con un 16:9 sei sicuro che non fa nessuno stretching, sia per i 4:3 che per i 16:9.

Novizio
    Iscritto
    12-06
    Veramente l'HDCP lo supportano via DVI, non avendo l'HDMI (che al momento non mi interessa)...
    Non conosco esempi di TV HD-Ready che offrano lo stesso (anche in quanto a pannelli) e siano su quei prezzi...

Shinji``
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Viterbo
    Ma chi te l'ha detto che supportano l'HDCP via DVI? Sulle specifiche non c'è scritto. Tra le certificazioni non appare HD-Ready. Non c'è nulla che faccia supporre che abbiano il supporto per hdcp, ma magari mi è sfuggito eh...