+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    , ,

Orca pupazza: LCD + TV (?)

Cercavo un monitor da 19" con sintonizzatore tv. Il progetto: per ora lo si usa come tv e tra un po' magari ci si collega un Mac Mini.
    Oggi ho preso un Olidata con tuner.
    L'addetto del negozio che me l'ha venduto non ha segnalato alcuna limitazione all'uso che volevo farcene. Ho visionato la resa e, pur non eccelsa, mi andava bene.
    Tornato a casa ho collegato il monitor all'antenna, eseguito uno scanning dei canali e .... SORPRESA: RAI 1 non viene rilevata !!!
    So pure io che rai 1 opera in un'altra frequenza ... Quello che vorrei sapere, visto che ho pochi giorni per portarlo indietro, è se sia normale che il tuner di un monitor non rilevi il primo canale nazionale.
    - Tutti i monitor (di qualsiasi produttore) con tuner TV non riescono ad agganciare questo canale???
    - Solo il mio sfigato Olidata?
    C'è modo di ovviare con poca spesa oppure - se esistono prodotti analoghi con funzionalità complete - mi precipito a portarlo indietro???

... Spero che qualcuno possa celermente darmi queste delucidazioni ....

RahabAfflitto....

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Da quanto ne so io, i sintonizzatori TV dei monitor TFT dovrebbero essere esattamente identici a quelli integrati nelle televisioni normali... Quindi, è quantomeno "anomalo" che quello che tu hai acquistato non rilevi RAI 1. Comunque, secondo me (parere personale), tutto quanto viene fatto da Olidata è di qualità, nella migliore delle ipotesi, mediocre. Fossi in te, riporterei il pacco (in tutti i sensi) al negozio e investirei qualche centinaia di euro in più per acquistare un prodotto di marca più sicura, come Philips, Sony, Samsung o simili.

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    - Tutti i monitor (di qualsiasi produttore) con tuner TV non riescono ad agganciare questo canale???
    - Solo il mio sfigato Olidata?
    C'è modo di ovviare con poca spesa oppure - se esistono prodotti analoghi con funzionalità complete - mi precipito a portarlo indietro???

Ciao, ti posso dire che ho un Jetway da 17 acquistato l' anno scorso con tuner tv e ricevo tutti canali tranquillamente, registrati dallo stesso tuner al momento della ricerca al primo avvio. Concordo con guass, i moduli tv non devono presentare differenze. Semmai una domanda : nella tua zona come ricevi normalmente il canale Rai 1? se magari la tua zona non fosse coperta bene o avessi nelle vicinanze un radio amatore ( le cui frequenze disturbano in particolare le reti RAi ) allora potrebbe essere che il tuo tuner non riesce a recepire all' avvio un segnale decente tale da consentire la registrazione ( se il segnale è fortemente disturbato potrebbe leggerlo come un "non" canale....)
    Spero di esserti stato d' aiuto

P.S. Prova a fare questo test : prova a resettare tutto e lanciare la ricerca delle stazioni ad orari diversi e vedere se coglie tutte le frequenze

Guru doublemike avatar
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    Bari Santo Spirito
    RAI 1 trasmette su una banda diversa da quella degli altri canali.
    Gli altri canali trasmettono su UHF, RAI 1 su VHF; probabilmente questo è il motivo.
    E' pur vero che esiste una frequenza 'alternativa' di RAI 1 su UHF (almeno qui a Bari), però il segnale è di qualità inferiore - sempre qui da me.
    Forse il tuo tuner funziona solo sulla banda UHF.

Novizio
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

LCD+TV Olidata

Ho lo stesso monitor e vedo RAI1 benissimo!

Credo che nel momento della sintonizzazione il tuner non è riuscitoo a captare il segnale, magari per una assenza o debolezza temporanea.

saluti e spero che nel fattempo hai risolto