Discussione: 1280x768 tra PC Portatile e TV LCD
- 24-05-07, 16:44 #1Novizio
- Iscritto
- 05-07
1280x768 tra PC Portatile e TV LCD
Buon giorno,
ho collegato un PC Portatile HP dv6115ea con un TV LCD Sharp LC-42 SA1E
Non riesco a vedere con la risoluzione (nativa) cioe' fare in modo che i pixel dei caratteri
coincidano perfettamente con i pixel dela TV LCD.
La TV ha una risoluzione di 1366x1024 come tutte le HD READY se non sbaglio.
Il Problema lo riscontro anche collegando il mio portatile ad altre TV LCD simili tipo Samsung.
Suppongo che la TV espanda l'immagine e spalma i 1280 per coprire i 1366 per cui alcuni
pixel non coincidono e la TV ne vuole accendere solo meta di uno e meta di quello vicino.
Ho visto da un amico che ha un PC Mediacenter e si vede perfettamente.
il suo TV LCD mostra l'immagine a 1280 e lascia neri alcuni pixel ai lati.
I collegamenti sono in entrambi i casi con cavo VGA.
HELP !!! ... ... ...
Grazie Marco.
- 24-05-07, 17:46 #2
sulla mia tv (un lg 32) è possibile impostare tramite telecomando se utilizzare una risoluzione wide 16 9 o una normale 4 3. quando collego computer non wide mi basta impostare la tv a 4/3 e così l'immagine non è allungata e compaiono le strisce nere ai lati dello schermo.
ti consiglio di dare un occhiata al manuale della tua tv. ci sarà di sicuro un opzione per impostare una risoluzione non wide
- 25-05-07, 09:06 #3Novizio
- Iscritto
- 05-07
Grazie ma sarebbe troppo bello se fosse risolvibile cosi

Molti hanno il mio problema e non se ne accorgono nemmeno,
Sicuramente il problema e' diffuso,
anche nei negozi specializzati i tecnici hanno notato il problema
ma non mi han saputo rispondere.
Il cambio di modalita' da 16/9 o 4/3 non giova, rimpicciolisce solamente,
dovrebbe essere 16/9 ma lasciare spenti i pixel in piu cioe':
1366 - 1280 = 86 pixel spenti cioe' 43 per lato ( bande nere laterali molto strette )
Ragazzi, controllate guardando la vostra TV da 30cm e fatemi sapere.
Vi assicuro che se i pixel combaciano puoi usare il computer anche a 3 metri dalla tv
se non combaciano si stancano gli occhi dopo 5 minuti.
Allego un immagine che simula il difetto:
http://www.corolapreara.it/temp/pixel.jpg
- 25-05-07, 09:12 #4
Oppure usa SwitchResX per impostare la risoluzione a 1366.
- 25-05-07, 10:25 #5Mi sa che ha sbagliato FORUM o ci vuole uno che conosca bene WIN.
Originale inviato da vdm
Lui sta parlando di una macchina con WIN installato non un Apple con MacOsX
Il tuo PC supporta la funzionae VIDEO-MIRRORING o Estensione di SCRIVANIA?
Se ha solo il video MIRRORING si setta al primo device (monitor) collegato del computer, oppure la prima compatibile, quindi quello che comanda è il monitor del portatile, se invece supporta l'estensione della scrivania (Monitor 1 e Monitor 2) allora le risoluzioni sono indipendenti, ma comunque devono essere compatibili con il tuo portatile. Per me non è un problema di TV ma di portatile o del software che lo gestisce
- 25-05-07, 11:47 #6Novizio
- Iscritto
- 05-07
e' vero, dovevo postare questo messaggio su un altro forum ma forse il problema puo esistere anche col mac??
la sk video e' una Intel® Graphics Media Accelerator 950
e credo che quando seleziono il monitor esterno faccia un CLONE di quello interno.
- 25-05-07, 12:10 #7
...solo che il mac ha altro software... io non mi ero accorto che parlavi di un pc.
- 25-05-07, 12:20 #8quindi fa il video Mirroring, bisogna dirgli, sempre sia possibile, che il monitor principale è quello esterno, di conseguenza selezioni la risoluzione ottimale per il TV ed a questo punto vedrai sgranato sul portatile e bene sulla TV, il concetto è questo come si fa su un PC-WIN non lo so.
Originale inviato da banterlamarco2
- 25-05-07, 13:51 #9Novizio
- Iscritto
- 05-07
SI, il software per pc si chiama PowerStrip e in questi giorni faro' delle prove.
Ho anche gia provato a settare come uscita principale predefinita il monitor esterno,
la risoluzione che piu si avvicina e' la 1280x768 ma il problema rimane...
- 25-05-07, 14:16 #10Ovvio gli LCD vanno bene solo a risoluzione NATIVA
Originale inviato da banterlamarco2