Discussione: Chiarimenti sulla tecnologia LCD e Plasma
- 15-06-07, 11:26 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
Chiarimenti sulla tecnologia LCD e Plasma
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum...entro l'anno, non so quando di preciso dovrei acquistare un televisore a Cristalli liquidi, ma non capisco molto delle varie specifiche tecniche, così mi domandavo se qualcuno mi poteva spiegare gentilmente le principali caratteristiche dei televisori LCD e al Plasma in modo da distinguere un buon televisore da uno di scarsa qualità...
Caratteristiche tecniche
Definizione HD Ready cosa indica la scritta HD Ready? ho visto che ci sono anche alcuni televisori Full HD
Contrasto 7000:1 il contrasto cosa indica? è migliore se c'è un valore più alto? o un valore più basso?
Luminosità 500 cd-mq stessa cosa che per il contrasto?
Sintonizzatore Analogico non ho la più pallida idea di cosa significhi???
Potenza Audio 20 W penso si riferisca alla potenza delle casse sul televisore no?
Colore Nero
Nr. prese HDMI 2
Tempo di risposta 8 ms questo penso che più basso sia è meglio è no?
Funzioni video speciali DNIe
GAME MODE
Funzioni aggiuntive Sky tested
GAME MODE
SHPO MODE
Angolo di visuale (orizzontale/verticale) 170 / 170
se qualcuno potrebbe spiegarmi queste caratteristiche per favore, così magari anche io ci capisco qualcosa
in oltre che differenza c'è fra la tecnologia al plasma e quella LCD?
grazie mille...
- 16-06-07, 22:50 #2Novizio
- Iscritto
- 12-06
La Scheda da tecnica è quella di un samsung serie S86 ....
Il vero segnale Hd è composto da 1920 colonne per 1080 linee ,trasmesso in modalità interlaccita o progressiva. I televisori Full hd sono proprio quelli che mappano tale segnale in 1:1 quindi la risoluzione nativa del pannello è quella sopra indicata.Diversamente gli hd-ready(di solito sono 1366x768 pixels)devono downscalare tale segnale per renderlo compatibile con le proprie caratteistiche ,ma evidentemente con perdita di dettagli con materiale in alta definizione.
Il segnale analogico della tv o i dvd hanno uno standard di 720x576 e non è deto che con questo materiale un televisore full hd si veda meglio di un HD-ready .
Il rapporo di contrasto è quello tra la massima luminosità del bianco e la minima luminosità del nero .Negli lcd essendoci una retroiluminazione sempre attiva il nero possiede comunque una certa quantità di candele per metro quadro :es se un pannello produce un nero di 0,4 cd/mq e una luminosità di 500 cd/mq avrà un contrasto su schermo di 1250:1 ,Samsung di solito usa il contrasto dinamico come parametro di confronto ma ha più senso parlare di quello statico .
Samsung Sharp e Sony spingono di più sugli LCD mentre altri costruttori giapponesi sul plasma
http://www.plasma-lcd-fatti.it/
A te la scelta e soprattutto fidati di più dei tuoi occhi chè di 100 post scritti sui forum !!!