+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma

PowerBook 1.5 + tv lcd 26"

Sto provando a collegare il PowerBook (ultimo modello) ad un nuovo televisore lcd 26".
    Sulle cararatteristiche tecniche del televisore c'è scritto che la risoluzione massima è di 1280 x 768, ma non sembra possibile utilizzarla.
    Il menu monitor permette solo tre opzioni: 1024 x 768 a 60Hz, 70 Hz e 75 Hz.

Il problema più fastidioso è che il televisore deforma orizzontalmente l'immagine da 1024 a 1280 in larghezza.

Il televisore è collegato con un cavo DVI a singolo canale.

Secondo voi dipende dalla scheda video del PowerBook, che non supporta monitor esterni maggiori di 1024, dal cavo DVI, che dovrebbe essere a doppio canale, o dal televisone, che non permette di impostare la risoluzione manualmente?

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Nessuno ha mai provato a collegare un powerbook ad un televisore lcd 26"-32"?

Oppure ho problemi solo io?

denghiu

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Mi dispiace, non ho fatto prove con Televisori LCD, ma ho avuto modo di collegare un Powerbook 15" Alu (più vecchio però del tuo) a diversi monitor LCD e proiettori.
    Ultimamente con uno di questi proiettori ho potuto impostare la risoluzione a 1600 x 1200, oppure duplicare lo schermo con la risoluzione nativa del portatile.
    Proverei prima a cambiare il cavo, escluderei una limitazione della scheda video.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Aspetta Rox, forse la soluzione è semplice... Il menu Monitor è sempre impostato di default a mostrare solo 3 possibili risoluzioni (credo le ultime tre che sono state impostate sul Mac), Apri invece il pannello di controllo e selezione la voce Monitor, da lì dovresti potere impostare qualsiasi risoluzione tu voglia, ovviamente a condizione che sia supportata sia dalla scheda video del Mac che dal monitor.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Devi fare come dice guass...
    chiedi di mostrare non solo le risoluzioni base ma tutte quelle disponibili e troverai anche quella adatta alla TV.
    Puoi anche decidere di mostrare uno schermo diverso da quello che mostri sul display principale del tuo powerbook.

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Sto continuando a fare i test, ma senza risultati.
    Ho installato anche SwitchResX, ma se imposto 1280 x 768 sul televisore appare il messaggio che la risoluzione non è supportata.

Non riesco a venire a capo del problema. Se il televisore non fosse 1280 x 760, dovrei vedere la risoluzione 1024 x 768, e non questa deformata orizzontalmente.
    Utilizzo un cavo DVI-D a singolo canale. In teoria non dovrebbe avere problemi.

La cosa strana è che il televisore si rifiuta di mostrare risoluzioni differenti da 1024 x 768 (allargando l'immagine).