Discussione: chi mi da un consiglio devo cambiare la tv
- 28-04-05, 22:26 #11Novizio
- Iscritto
- 04-05
Grazie della dritta vado a dargli un occhiata
- 28-04-05, 22:44 #12Novizio
- Iscritto
- 04-05
DAlle caratteristiche non sembrerebbe male ma perdona la mia ingnioranza ma che diff ce tra un videoproiettore e un videoproiettore lcd?
- 28-04-05, 23:02 #13
qualche giorno fa ho visto un plasma Panasonic 32" 16:9 e sono rimasta con la bocca aperta: non è per il Plasma in sè ma per la qualità delle immagini. fantastica!!!!!!!!!!!! Molto meglio di un LCD!!!!!
- 01-05-05, 10:49 #14Novizio
- Iscritto
- 04-05
...................................................
Originale inviato da zanozaza
- 01-05-05, 15:47 #15
:-)
Gli attuali videoproiettori
sono di tre tipi..
- A tubo catodico... per soli usi televisivi/film
-DLP e tecnologie simili
- LCD e tecnologie simili...
esclusi i primi non adatti a proiettare le schermate ad alta risoluizione di uin Mac ecco una breve differenziazione tra le tecnologie tratta da un test di un proiettore DLP di HP che abbiamo fatto...
http://www.macitynet.it/immagini/test/hp3130/
I requisiti per un buon proiettore multi uso
Abbiamo parlato di elevato numero di lumen e di alto contrasto perchè questi dati sono fondamentali nella scelta di un proiettore quando questo deve essere utilizzato nelle più diverse condizioni di illuminazione ambientale quali possono essere sale da convegni, aule corsi ma anche l'ambiente casalingo in cui la fruizione delle proiezioni non avviene necessariamente nelle ore buie della giornata
Lo zoom è altrettanto importante in un proiettore portatile perchè deve essere in grado di adattarvi alle varie distanze tra lo schermo e il punto di proiezione.
Altra funzione importante è la correzione del trapezio o Keystone Correction : la forma che assume lo schermo quando la proiezione non è ortogonale (in verticale e in orizzontale) , quando questa avviene "digitalmente" si creano degli artefatti e l'immagine viene ridotta per adeguarsi alla lunghezza del lato più corto nelle due direzioni, quando questa avviene attraverso "otticamente" attraverso uno spostamento delle lenti con risultati che non creano artefatti nella presentazione.
La prima soluzione potrebbe darvi problemi nella presentazioni con testi e linee dettagliata ed è preferibile evitare proiezioni dissassate in questi casi, la seconda risolve il problema alla radice ma è sempre più difficile da trovare nei proiettori di basso-medio prezzo per il costo del sistema di lenti che richiede.
Un oggetto tanto piccolo richiede anche un minimo di controllo antifurto se dovete utilizzarlo in luoghi pubblici: controllate che abbia una presa Kensington come il modello HP per assicurarlo con i lucchetti della nota ditta fornitrice di acccessori
LCD o DLP?
La scelta è ardua per molti: la tecnologia DLP è sicuramente più avanzata e permette prestazioni eccezionali per contrasto e luminosità, assenza di effetto "bande" e, come sostiene il suo inventore, Texas Instruments, non dovrebbe portare a degradazioni delle prestazioni nel tempo come invece accadrebbe con gli LCD.
Il problema per la diffusione dei DLP, almeno nei primi modelli è stato quello del cosiddetto effetto "arcobaleno" o rainbow che si verificava con le ruote colore che ruotando ad altissima velocità proiettano in rapida sequenza le immagini sullo schermo. L'aumento delle frequenze e l'introduzione di nuove ruote colore ha ridotto quasi a zero il fenomeno e difficilmente troverete uno spettatore che con un MP3130 lamenta la sensazione di fastidio o mal di testa che l'effetto rainbow procura.
- 01-05-05, 21:22 #16Novizio
- Iscritto
- 04-05
Grazie mille la tua lettura è stata molto interressante ora pero il mio prossimo passo sara cercare di vedere uno dei modelli date citati (magari il parasonic)dal vivo .
Ps se proiettassi su un pannello color avorio l'effetto sarebbe lo stesso che sul telo?
Grazie ancora zanozaza
- 02-06-05, 06:54 #17
Proiettando su un pannello avorio avresti ovviamente dei bianchi non piu' bianchi
e una dominante avorio su tutto... poi dipende dal tipo di avorio, se c'e' molto giallo non avresti un gran risultato...