Discussione: differenze LCD/plasma
- 17-10-07, 20:33 #1Novizio
- Iscritto
- 04-07
- Luogo
- Cosenza
differenze LCD/plasma
Scusate la mia ignoranza, ma quello che non riesco a comprendere è la differenza tra le tecnologie LCD e plasma.
io vorrei comprare un nuovo televisore, ed ho un budget di 1000€, vedo nei grandi ipermercati cetinaia di tv che a volote hanno un prezzo simile con caratteristiche diversissime o un prezzo diverso con caratteristiche simili. non capisco ma sicuramente un motivo ci sarà.
poi mi pare di capire che il plasma sia più economico degli LCD penso allora che il plasma sia superato come tecnologia o comunque inferiore come qualità, leggo diversi forum e quasi tutti sono concordi nell'affermare "a seconda di quello che serve" ( qui capisco ancora meno).
Per farla breve: 1) c'è qualcuno che mi spiga la differenza? 2) io la tv la utilizzo con SKY, PS2, Videoregistratore, DVD recorder, lettore DVX e a volte file mp3, come dovrei regolarmi?
Ovviamente ,sin d'ora, ringrazio tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.
- 18-10-07, 10:50 #2
per l'aspetto tecnologico ti rimando ad una ricerca su wikipedia.
il tv al plasma ha una migliore qualità dei colori, maggiore contrasto degli lcd, praticamente non esiste sotto i 37", consuma di più di un lcd ma meno di un crt.
per il tuo utilizzo sceglierei il plasma se non avessi problemi per le dimensioni.
tecnologia "superata" o no, pure l'lcd è destinato a venire rimpiazzato, ma pensa che da 2 anni compriamo tv hdready senza avere alcun contenuto hd disponibile, quindi non mi porrei il problema di tecnologie superate o no: si sa che con l'elettronica ogni prodotto nuovo è già vecchio.
la durata degli ultimi TV plasma è circa 60.000 ore, come gli lcd, quindi farai prima a stancarti di averlo (a 8 ore al giorno sono 3.000 ore all'anno circa).
cosa farei io:
1. andrei per negozi a confrontare la qualità dell'immagine con diversi contenuti (tv, film..)
2. eviterei di spendere per un fullhd visto che ps2, vcr, dvd, dvx non arrivano neanche a 720p, per gli .mp3 non so
.
3. eviterei marche sconosciute (per un plasma direi panasonic, per un lcd sharp)
- 18-10-07, 11:23 #3
- 18-10-07, 20:45 #4Novizio
- Iscritto
- 04-07
- Luogo
- Cosenza
grazie mille,
penso allora ad un Panasonic plasma tra 37" e 40"
- 20-10-07, 08:00 #5Novizio
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Ciao, ho di recente acquistato un Panasonic plasma 42 HD ready e ne sono soddisfattissimo: nessuno scatto, nessun effetto "striscia", definizione ottima e resa cromatica eccellente, i neri sono davvero neri.
Prima dell'acquisto mi sono fatto molti dubbi e in sintesi così li ho risolti:
- risoluzione: a meno di collegare le poche sorgenti ad altissima definizione (computer, blue-ray, etc), per l'utilizzo di una tv come tale la maggiore definizione di un lcd DI GROSSE DIMENSIONI non vale il contrasto, la luminosità, la qualità dei colori di un plasma; anzi, il downscaling di una tv con definizione maggiore per adattarsi alle minori risoluzioni attualmente diffuse ha risultati spesso molto deludenti (vari forum ne parlano); questo vale naturalmente anche per i plasma FULL HD di ultima generazione;
- durata: le ultime due generazioni di plasma si sono (almeno sulla carta) allineate agli lcd; in ogni caso è talmente estesa che difficilmente potrà essere inferiore all'invecchiamento tecnologico;
- consumo e riscaldamento: il plasma consuma e scalda decisamente più di un lcd; è un elemento da valutare in rapporto al tempo di utilizzo e all'ambiente in cui deve essere inserito l'apparecchio (soprattutto d'estate); valuta inoltre che in un ambiente un po' costretto anche le principali qualità di un plasma (dimensioni, contrasto, luminosità) rischiano di risultare un difetto proprio per la maggiore "invadenza" dell'immagine trasmessa; un lcd di grandi dimensioni è meno "emozionante" ma ha un impatto decisamente più discreto.
Piccolo OT: attualmente una nota catena sta facendo il 20% di sconto su tutti i prodotti fino a fine mese; inoltre se la tv incorpora il decoder col 730 potrai dedurre il 20% del prezzo effettivamente pagato, fino ad un massimo di 200 €. Mi sembra il momento buono per comprare.
Ciao,
Massimo
- 03-06-09, 20:28 #6
mi collego a questo topic
...anche io devo prendere una tv nuova
e ora devo scegliere tra LCD e Plasma....starei su un 42 pollici
....visto che dal topic sono passati anni
ora come ora c'è qualcosa di diverso nelle caratteristiche?
ora sono tutti HD READY?
grassie
- 16-06-09, 11:10 #7Esperto
- Iscritto
- 10-08
adesso la maggior parte dei tv sono full hd.
quale sarebbe l'uso che ne faresti??
se è per i film vai sui plasma, se è per giocare con le console vai su lcd.
ps:io darei un'occhiata ai nuovi lcd samsung a led(gli ho visti e sono spettacolari). inoltre c'è chi dice che il nero sia molto simile a quello dei pioneer kuro(che sono i tv con il nero più profondo in assoluto)
spero di essere stato utile
ciaociao
- 16-06-09, 14:25 #8Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
Scusate se m'intrometto, ragazzi, ma... Circa la differenza tra LCD e plasma, desidero correggere una convinzione secondo me errata, tuttavia molto diffusa: quella secondo la quale gli LCD sono immuni dal cosi' detto effetto "ghost" (o "fantasma"), detto pure "persistenza dell'immagine".
Rispetto ai plasma ed al tubo catodico, gli LCD sono diversi per il fatto che in questi l'effetto "ghost" e' reversibile, cioe' si puo' eliminare, ma... a posteriori!. Beh... Forse questo e' il motivo per cui si pensa che negli schermi LCD non ci sia il problema della persistenza dell'immagini, per cui si crede che un'immagine fissa possa restarvi per un tempo... infinito... senza alcun danno!
Ho notato un fastidioso "ghost" non sullo schermo del mio PowerBook, ma su quello del mio TV LCD 16:9.
Come e' noto, molte trasmissioni TV sono realizzate in 4:3. Cosi', sullo schermo 16:9, vedo l'immagine centrata (con due bande nere laterali): a me piace visualizzare le immagini nel loro giusto formato, senza distorsioni... (quindi, evito di "forzare" un 4:3 in un... "falso" 16:9!).
Risultato: il video del mio TV e' restato permanentemente "segnato" in quella parte di schermo (4:3) che viene utilizzata piu' spesso.
Pero'... La cosa "strana" e' che il difetto si presenta solo sulla parte sinistra dello schermo: li' e' presente un "ghost", in corrispondenza della banda nera sinistra (che c'e' quando si visualizza un'immagine in 4:3). La parte destra dello schermo non rimane "segnata".
Cosi', se un video occupa tutto lo schermo (il cui formato e' e' 16:9), nella posizione dove normalmente c'e' la banda nera di sinistra (quando si visualizza un 4:3), l'immagine risulta leggermente piu' scura. Si nota un limite verticale netto tra la parte di schermo "normale" e quella difettosa.
LCD Scrub e' un applicativo (non e' free, ma si puo' provare in versione trial...) che serve per eliminare gli eventuali "ghost" dagli schermi LCD dei Mac. Che sia possibile, con tale software, anche correggere il "ghost" del mio TV?
Buona giornata a tutti!
Mario
- 17-07-09, 21:18 #9Novizio
- Iscritto
- 07-09
un plasma ha l'immagine simile al tubo catodico certo non ha problemi di contrasto pero l' lcd ha colori molto piu vivi se riesci a prendere un 100hz sei a cavallo ma spendendo qualcosa in piu ti puoi accaparrare un bel tv led con un contrasto spettacolare ed immagini bellissime ...la differenza delle tecnologie molte volte dipende dalla marca e/o dall'implementazione di nuovi integrati usciti di recente che hanno le piu svariate funzioni