+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    01-08

Distanza e grandezza schermo

Sicuramente è una domanda già fatta , ma ho girato in internet e fatte alcune ricerche e trovo sempre dati discordanti sulla distanza e la grandezza per vedere un televisore LCD.

Ho una stanza in cui attaccherò a parete un televisore LCD e lo guarderò da una distanza di 2,40 mt.

Ora mi chiedo quale sia la dimensione più adatta per un televisore , 37 pollici? 40 ? 42?

Non voglio prenderlo sicuramente troppo piccolo , ma nemmeno troppo grande , se qualcuno può darmi qualche delucidazione o link dove spieghino per bene come funziona ne sarei grato

Grazie

Novizio
    Iscritto
    01-08
    letto tutto l'articolo e i vari pareri , ma se seguo quella formula in fondo riportano questo esempio

Considerando i display 16:9 dalle formule di cui sopra, confermate anche dai tecnici THX, viene fuori come regola pratica che:

per un Full HD (1920x1080) la distanza ideale è pari alla diagonale dello schermo e come distanza massima, al di là della quale non si possono distinguere i pixel, una volta e mezza tale diagonale.

per un HD-Ready (1366x768) la distanza ideale è circa 1,3 volte la diagonale e la distanza massima è il doppio della diagonale dello schermo.

Per cui ad es. per vedere tutti i dettagli in un display 16:9 Full HD 42 pollici (diagonale 107cm) bisognerebbe mettersi idealmente a 107cm, oltre 1,60cm invece non è possibile scorgere tutti i dettagli e occorre mettersi più vicino o avere uno schermo più grande.

Mi sembra esagerato sinceramente , se mi metto a guardare un 42 pollici a massimo 160 cm mi sembra esagerato alquanto no?

in pratica per 2,4 mt mi ci vuole un 70 pollici circa

Esperto
    Iscritto
    01-06
    http://www.migliorscelta.it/gu/dimen...one-362-bg.htm

http://recensioni.ebay.it/Dimensione...00000003203250

http://www.kelkoo.it/co_9445-guida-a...isori-lcd.html

Io il mio 32" lo guardo da 2 metri e mi sembra ottimale.
    Considera anche: più è grande e la distanza non è rapportata alle dimensioni, più noti gli eventuali difetti che il TV può avere.
    Cesare