Discussione: Quale tra questi du LCD 20 HDready ?
- 20-02-08, 10:52 #1
Quale tra questi du LCD 20 HDready ?
Mi appresto ad acquistare una tv lcd hd ready sopratutto per usarla con la mia xbox360.
cercando sono arrivato ad individuare queste due tra le quali pero' non so quale scegliere.
I modelli in questione sono:
Samsung 20" SyncMaster 2032MW
ed
Lg M208WA
Differiscono sopratutto per il contrasto (a favore dell' LG 3000:1 contro 1000:1) e per i colori (a favore del samsung 16,7 milioni contro 16,2 dell'LG)
La luminosità è la stessa.
L'Lg non è dotato di hdmi e nemmeno di hdcp.
Io connetterei la x in component HD ma per l'hdmi non si puo' mai sapere in futuro.
A voi l'ardua sentenza.
Grazie come sempre
CyBeRz
- 20-02-08, 15:20 #2
Tra i due: samsung perchè ha l'hdcp
In realtà sono dei monitor per computer con in più il sintonizzatore tv e qualche ingressi video.
La risoluzione è 1680x1050, quindi né HDready (1280x720), né FULLHD (1920x1080)
il rapporto tra base e altezza è 16:10 e non 16:9, quindi da qualche parte delle bande nere le troveresti.
Io cercherei una TV e non un monitor che faccia anche da TV.
- 20-02-08, 15:33 #3
quindi giocherei con la xbox avendo delle bande nere sopra e sotto l'immagine?
cio' vale anche per quando lo si utilizza come tv?
Quindi è meglio dell'hdready ma chiaramente peggio del fullHD?
per giocarci come si comporta?
HELP...
- 20-02-08, 16:28 #4
non ho xbox ma immagino che supporti tv con rapporto 4:3 o 16:9 (visto che si tratta di console da collegare alla tv) e che consenta di scegliere almeno tra le risoluzioni 576i, 576p, 720p, 1080i e 1080p
A intuito credo che, con un segnale di ingresso 16:9 e con risoluzione più bassa di quella effettivamente supportata, il monitor riempia lo schermo lasciando due bande nere sopra e sotto e interpolando i pixel mancanti.
Il problema è semmai: come si inventa i pixel in più visto che riceve un segnale 1280x720 e deve creare un'immagine 1680x945? nel senso: si vede bene o si vedrebbe meglio su un tv hdready?
Al limite cercherei un monitor 1920x1200, gli darei in pasto dalla xbox un segnale 1920x1080 e il risultato probabilmente sarebbe migliore visto che la corrispondenza è quasi 1:1.
IMHO se ti serve una televisione prendi una televisione e non un monitor.
- 20-02-08, 16:49 #5
Ti ringrazio per le info.
La xbox360 supporta in hd 480p,720p,1080i,1080p
Il fatto è che le tv costano molto di piu' rispetto ai monitor con sintonizzatori tv.
Peccato pero' perche' in giro per la rete ne avevo sentito parlare bene di questo samsung...
- 20-02-08, 17:41 #6
Io ho preso una tv Samsung LE23R86BD e ne sono soddisfatto, contrasto decisamente superiore ai monitor e tutti i collegamenti e modalità che vuoi, anche una apposita fatta per la 360 sia in HDMI che in altre connessioni analogiche (e funziona pure da monitor e casse audio per pc). Ne facevano una anche da 19 pollici mi pare.
Se ripieghi su monitor collega la 360 con un cavo vga (circa 35 €) anche se sono presenti sintonizzatore e connessioni TV, eviti le bande nere e vai alla massima risoluzione del monitor. Se le funzioni tv erano solamente per la 360 risparmi ancora più soldi a comprare un normale monitor senza funzioni tv.
- 20-02-08, 22:21 #7
Molto bella la tua tv, per me è impraticabile causa spazio...
Hai visto le specifiche? mi sconsigli l'acquisto?
Alla fine monitor + cavo siamo quasi al prezzo del monitor TV che pero' in compenso è anche TV...
- 20-02-08, 22:54 #8
Considera che col cavo VGA selezioni esattamente tutte le risoluzioni native del monitor come su un pc, mentre con i collegamenti di tipo "tv" l'unica che si avvicina è la 720p che in una tv HDReady è deformata di meno rispetto ai monitor TV (una tv hd ready anche di 30 pollici ha una risoluzione sull'ordine 1366x768 usabile direttamente solo con gli ingressi "pc" tipo il vga e non molto distante dalla 1280x720p).
Se ti servono le funzioni tv prendila pure, Samsung fa degli ottimi Lcd ma ti consiglio di comprare ed usare comunque il collegamento vga per la 360 che ti darà un'immagine nitida e non allargata e sfuocata come la 720p stirata. Io utilizzo un cavo hdmi che anche se non mi da la risoluzione nativa della tv mi porta anche il suono in digitale in un'unico cavetto. Naturalmente prima prova a vedere come si vede col collegamento component e se è accettabile per le tue esigenze può anche fare a meno del cavo vga.
Hai considerato la Samsung LE 19R86BD?? se il tuo problema è lo spazio diventa forse l'accopiata migliore per la 360 (i colori delle tv lcd e dei lcd con tv son diversi... le tv hanno colori più "carichi" con più contrasto che personalmente mi danno un po fastidio in un uso frequente come monitor da pc)
- 21-02-08, 08:07 #9
Non è male questa tv solo che non mi convince il tempo di risposta pari a 8 ms mentre per il SM 2032 MW è di 5 ms.
Ma sai se il 2032MW è 16:9 o 16:10 xkè ho trovato informazioni contrastanti al riguardo.
Quindi nel caso dovessi prendere il 2032 mw con la xbox mi consigli di impostare la risoluzione a 720p?
Scusami se ti scoccio con tutte queste domande ma in ambito HD sono abbastanza niubbo...
Grazie ancora.
CyBeRz
- 21-02-08, 12:02 #10
il tempo di risposta da 12ms in giù non ti cambia nulla... (io gioco con l'xbox sul 23" 8 ms e non ho mai avuto problemi) anche perchè sotto i 12ms i produttori hanno cominciato a misurare diversamente i tempi di risposta per dari numeri "pubblicitari" migliori e non specificano quale delle due misurazioni hanno usato.... (ad esempio degli lcd a 16ms hanno il gray-to-gray a 12ms... sulla brochure ti dicono 12 senza specificarlo, quando in realtà è a 16 non 12... quasi tutti gli lcd sotto gli 8 ms hanno il valore finto).
Non guardare il tempo di risposta come parametro di scelta fra i due, in entrambi i casi non avrai scie, sopratutto nella TV che ha tecnologie apposite per rendere nitide le immagini in movimento che si possono tarare in funzione di quello che guardi: telegiornale, film ,videogioco (cosa che i normali monitor da pc non hanno, visto che alzerebbe troppo il prezzo integrare tutti quei "microcomputer" per i calcoli del video all'interno).
Per il rapporto 16:9 - 16:10 prendi una calcolatrice e fa un proporzione sulla sua risoluzione massima da pc (nel caso del samsung 2032MW è 16:10) Ti consiglio di impostare l'xbox su 1680x1050 col cavo vga sul 2032MW, invece se opti per LE19R86BD impostala a 720p con un cavo HDMI (entrambi i cavi costano circa 30€). Considera che qualunque risoluzione tu scelga la 360 fara andare il gioco alla stessa fluidità visto che lo calcola sempre a 720p e poi con un secondo chip alza o abassa la risoluzione a seconda di quello che imposti (tv vecchia, hdready, fullhd, monitor pc con sue risoluzioni). Questa generazione di console è da 720p (anche la ps3) bisognerà aspettare qualche anno e la prossima generazione per avere i videogiochi FullHD nativi e non interpolati. Per fortuna l'Xbox360 monta un'ottimo chip di scaling che fa il suo dovere anche nel portare in fullHD i film dei "vecchi" DVD se l'utilizzi come lettore, visto che spesso e volentieri molte tv lcd montano un chip di scaling interno di bassa qualità che genera immagini scadenti e visto che è usato anche per la tv analogica, digitale e entrate scart è fastidioso (I samsung R8 se la cavano benissimo)
Se imposti il 720p sul 2032MW l'immagine o viene deformata per adattarsi al monitor o ti lascia delle bane nere sopra e sotto (e questo vale anche per lettori dvd/divx/BlueRay). Alla fine è un monitor che può fare anche da tv, ma non una vera tv (l'xbox e l'xbox360 supportano direttamente i monitor da pc con tutte le loro risoluzioni usando l'apposito cavo a differenza della ps2/ps3 che non hanno il cavo accessorio apposta).