Discussione: informazione su uscita HDMI
- 22-05-08, 19:40 #1Novizio
- Iscritto
- 05-08
informazione su uscita HDMI
salve a tutti
devo comprare un lettore DVD e ho visto che gli non tutti i modelli hanno l'uscita HDMI.
Premesso che ho un Tv lcd full HD,mi chiedevo....ma è importante che il lettore abbia l'uscita HDMI,visto che comunque lo userò con film non HD?
in altre parole un film non Hd avrà una visione migliore in HDMI su un LCD full HD rispetto alla scart?
o è la stessa cosa,cioè l'HDMI si estrinseca solo con una sorgente HD?
grazie in anticipo a chi risponderà
- 23-05-08, 10:50 #2
ciao!
in genere tutti i lettori dvd più o meno recenti hanno almeno l'uscita component che è migliore della scart.
in termini di qualità video: s-vhs < scart rgb < component < hdmi
Per trasmettere segnali HD devi per forza passare tramite component o hdmi. Nel tuo caso, segnale non hd, il vantaggio tangibile dell'uscita component o hdmi consiste nella possibilità di abilitare la scansione progressiva che migliora non poco la visione dei film dvd pal.
Sicuramente il tuo televisore ha ingressi component, quindi se il lettore non ha hdmi ma component va benissimo lo stesso (devi soltanto comprare un cavo component video e abilitare la scansione progressiva).
Il discorso cambia totalmente se invece vuoi sfruttare la risoluzione del televisore, cioè se vuoi fare un upscaling del film fino alla risoluzione 1080p o almeno 1080i. Tieni conto che in questo caso un lettore che faccia l'upscaling non costa 30-40€ e sicuramente ha l'uscita hdmi!
- 15-07-08, 14:07 #3Novizio
- Iscritto
- 07-08
Ciao sono nuovo del forum e volevo avere delle informazioni ho acquistato da poco un TV FullHD Samsung 37" serie 5, e appena montato ho attaccato il lettore DVD Recorder con Hard Disk della LG che ha l'uscita HDMI, e ho impostato tutto a 1080p, visionando un DVD che avevo visto in precedenza per vedere la diufferenza, e ho notato, come per i DVD che ho visto dopo la prova, che nelle scene di azzione di movimento di personaggi o cose molto veloce si vedono degli aloni attorno alle sagome degli attori per esempio, volevo sapere, è normale, o è un problema della TV, io spero di no dato che è appena una settimana che l'ho acquistato, l'ho provato anche con la mia Xbox 360 ed e perfetto e ha una definizione dell'immagine impressionante.
Allora sarei arrivato ad una conclusione, non è che potrebbe essere il DVD che con l'uscita HDMI non va bene e allora devo provarlo con la scart oppure con altre uscite (potete darmi voi un consiglio?)
P.S. spero che qualcuno possa darmi una mano e possa risolvere il problema.
P.S.S. Per quanto riguarda la qualità dell'immagine dei DVD normali che, come ho detto sopra, guardo nei momenti tranquilli tipo dialoghi movimenti normali ecc. ecc. no ci sono problemi.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE DEL TEMPO CHE MI POTRETE DEDICARE ALLE EVENTUALI RISPOSTE