Discussione: 1080i TO 1080p
- 29-06-08, 02:21 #1Novizio
- Iscritto
- 04-07
1080i TO 1080p
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un televisore Philips Fullhd che supporta una risoluzione massima di 1080i, volevo sapere se esiste un qualche dispositivo o strumento che riesca a farle supportare anche la 1080p... tempo fà lessi da qualche parte che esisteva una specie di sintoamplificatore o qualcosa del genere che permettevà di fare ciò...
- 30-06-08, 07:24 #2
se la matrice del televisore supporta al massimo 1080i (quindi HDready 720p e non FULLHD 1080p) non puoi farci niente.
esistono sintoamplificatori che fanno upscaling di segnali video fino a 1080p, ma per visualizzare tale segnale devi avere un televisore fullHD.
- 30-06-08, 09:14 #3
Scusa, non capisco: puoi precisare la risoluzione nativa della tua tv?
Il fatto che una tv sia in grado di gestire un segnale a una certa risoluzione non significa che lo visualizzerà alla stessa risoluzione. In sostanza: se un pannello ha una matrice 720p, significa che OGNI segnale in ingresso verrà trasformato in 720p, anche quelli a rioluzione più elevata. Quindi, che sia il segnale sd di sky, oppure un bluray, il pannello visualizzerà sempre l'immagine a 1280X720. Tieni conto che i televisori digitali visualizzano esclusivamente immagini a scansione progressiva, la sigla 1080i significa che la tua tv può ricevere segnali a tutte le risoluzioni (beh, più o meno....) a scansione progressiva o interlecciata, fino a 1920 X 1080 interlacciato, e li trasformerà in immagini a scansione progressiva che avranno la risoluzione nativa del pannello (ad esempio 1280 X 720).
Per quanto riguarda la gestione esterna del segnale, la cosa si può fare, ma può essere dispendiosa. Puoi dirigerti verso un sintoampli che gestisca tutte le fonti a qualunque risoluzione e poi invii il segnale alla tv alla stessa risoluzione del pannello (anche qui...più o meno...) con esiti che dipendono molto dalla qualità del processore che gestisce de-interlacing e upscaluing. Oppure acquistare un costoso processore esterno (tipo questo) e fare più o meno quello che ti pare. Dipende dal tuo rapporto costi/benefici.
P.S.: ha ragione carlett, il tuo tv non è fullhd.
- 30-06-08, 14:57 #4
aggiungo che se ti hanno venduto per FULLHD un pannello che accetta al massimo un segnale 1080i ti hanno raggirato!
- 01-07-08, 09:01 #5
Mi puoi dire dove l'hai comprato e il numero del modello? Perchè ci sono dei telvisori Philips che spacciavano per FullHD ma che in realtà più del 1080i in entrata non ricevevano (anche se poi il pannello era a 1080p).Questo poichè la versione dell'HDMI era la 1.2 e non la 1.3 (mi sembra).
Comunque è strano che tu abbia comprato ora un televisore di quelli di cui sto parlando perchè sono fuori produzione ormai dall'anno scorso. Io volevo prendere un TV a Maggio 2007 ma visto il problema della risoluzione e volendo a tutti i costi un Philips (secondo me in questo momento è la marca migliore) ho voluto aspettare fino ad Ottobre per prendere uno dei nuovi modelli (37PFL9732D).
- 02-07-08, 02:00 #6Novizio
- Iscritto
- 04-07
Il Modello del televisore è "42PF7641D/10", l'ho acquistato circa un'annetto fà, e fui proprio io che scrissi su molti forum che i televisori philips di allora erano soltanto una fregatura perchè promettevano il 1080p ma in realtà non superavano il 1080i... praticamente poi quei geni della philips mi dissero che la p stava per pixel e non per progressivo... assurdo!
- 02-07-08, 07:41 #7
Visto che avevi detto "da poco" non mi tornava ma se è l'anno scorso tutto quadra. :-D Mi dispiace ma credo proprio che tu possa farci ben poco. In effetti la Philips con quella serie si è comportata davvero male: oltre all'inganno della risoluzione il Pixel Plus 3 ottimizza solamente le immagini in SD e non quelle in HD col risultato che la "pluripremiata tecnologia Philips" funziona a metà... Il problema, a quanto ho capito, non stà nel pannello o nella circuiteria ma proprio nella presa HDMI che non riceve in entrata i segnali 1080p (in fondo alle istruzioni ci sono scritte tutte le risoluzioni supportate) ed è il "collo di bottiglia" del televisore. Credo che l'unica soluzione sarebbe quella di riuscire a cambiare l'attacco: un po' improbabile, purtroppo...
Comunque puoi consolarti pensando che la differenza non si nota affatto (almeno, io non la noto... :-) ): ho SKY HD (che invia segnale 1080i) e la PS3 (che invia segnale 1080p) e non cambia davvero niente tra le due immagini!
Saluti!!!!