Discussione: Jihad contro le Poste
- 30-03-06, 08:16 #11
Originale inviato da asti
E' normale, i dazi sui tessuti sono molto elevati, sia che arrivino dalla Cina sia dagli USA.
Se non sbaglio è circa il 19% più tasse aggiuntive.
Anch'io compro i libri su amazon.com, e ogni volta sono tasse doganali.
Comunque è la stessa cosa negli USA per ciò che arriva dall'Italia..
- 30-03-06, 16:33 #12
- 30-03-06, 17:21 #13
Ciao Ottimio, ti sei ripreso dai simpatici dialoghi che abbiamo avuto qualche giorno fa?
Dunque, il tuo pacchetto rientra in una zona di franchigia, per cui paghi € 5,50 fra sdoganamento e spedizione dal centro di ricezione dei plichi esteri delle Poste Italiane a casa tua(in pratica fanno una raccomandata e gli assegnano un numero tracciabile, e le raccomandate si pagano...). Questo anche se il plico contiene merce dichiarata come "gift"(regalo). Normalmente, per paesi extra-CEE si paga l' IVA italiana sul bene dichiarato in fattura(20%) più un 6% di sdoganamento sull'importo complessivo del bene+spese di spedizione. Per piccoli oggetti si paga solo la franchigia di cui sopra, è successo anche a me oggi.
- 30-03-06, 23:50 #14
Originale inviato da matbard
matbard, hai un riferimento per le info di cui sopra?
Perchè comprai via internet delle t-shirt dagli USA e mi fecero pagare una marea di quattrini di 'dazio sull'importazione di tessuti'.
Almeno mi regolo per la prossima volta.
grazie
- 31-03-06, 18:10 #15
Non posso darti riferimenti precisi, le informazioni che ho derivano più che altro da discussioni ripetute sul tema da parte di chitarristi(sono un "musicista", senza offesa verso i musicisti seri...) dove il pallino dell' importazione parallela di strumenti altrimenti irreperibili è abbastanza diffuso.
Sul dazio a te spiacevolmente addebitato, forse ti conveniva interrogare il corriere che ha curato il trasporto se in quel momento erano in vigore dei dazi "particolari" sull' importazione di determinate merci: succede che i nostri civilissimi Paesi occidentali, alla faccia della globalizzazione, ogni tanto si facciano la "guerra" su determinati prodotti e per ripicca applichino dei balzelli straordinari, un po' come è stato proposto di fare con la Cina recentemente. Ricordo, se non sbaglio, una guerra sul vino francese fra USA e Francia ed una per i formaggi tra la stessa Francia e l' Italia.
Chissà, forse in quel momento le magliette americane erano particolarmente antipatiche...
- 31-03-06, 18:41 #16A volte mi sveglio ancora in piena notte tutto sudato gridando "NON SEQUITUUUUUUUR!".
Ma è un abuso. Domani vado a protestare alle poste, vi terrò informati.
- 10-10-06, 18:12 #17
Ho ritrovato per caso questo thread mentre cercavo informazioni sulla dogana.

Alla fine quei 5.50€ mi sono stati rimborsati dalle Poste, dopo aver sporto reclamo.
- 11-10-06, 10:21 #18Assiduo
- Iscritto
- 12-02
Ottimio spiega un po' dove e come hai fatto il ricorso che l'argomento mi interessa.
grazie
- 11-10-06, 22:23 #19
Presso le poste. C'è il numero del servizio clienti sul tagliandino che ti danno con l'importo delle tasse: chiama quello, chiedi informazioni sul pagamento che ti hanno imposto, e se ti sembra ingiusto dì che vuoi presentare un reclamo. Lo puoi dettare direttamente al telefono.
- 13-10-06, 14:47 #20Assiduo
- Iscritto
- 12-02
grazie mille. passo all'azione.