+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 20 di 20

Discussione: Jihad contro le Poste

assiduo ethanhunt avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da asti
    Beati voi! Io ho saputo oggi, da un gentilissimo impiegato, che devo pagare dai 40 ai 50 € per ritirare t-shirt per 200€ comprate in USA. Sapevo della dogana dalla Cina, ma dall'America non me lo aspettavo

E' normale, i dazi sui tessuti sono molto elevati, sia che arrivino dalla Cina sia dagli USA.
    Se non sbaglio è circa il 19% più tasse aggiuntive.

Anch'io compro i libri su amazon.com, e ogni volta sono tasse doganali.
    Comunque è la stessa cosa negli USA per ciò che arriva dall'Italia..

Assiduo asti avatar
    Iscritto
    04-05
    Mi correggo: ho pagato 66€!

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Ciao Ottimio, ti sei ripreso dai simpatici dialoghi che abbiamo avuto qualche giorno fa?

Dunque, il tuo pacchetto rientra in una zona di franchigia, per cui paghi € 5,50 fra sdoganamento e spedizione dal centro di ricezione dei plichi esteri delle Poste Italiane a casa tua(in pratica fanno una raccomandata e gli assegnano un numero tracciabile, e le raccomandate si pagano...). Questo anche se il plico contiene merce dichiarata come "gift"(regalo). Normalmente, per paesi extra-CEE si paga l' IVA italiana sul bene dichiarato in fattura(20%) più un 6% di sdoganamento sull'importo complessivo del bene+spese di spedizione. Per piccoli oggetti si paga solo la franchigia di cui sopra, è successo anche a me oggi.

assiduo ethanhunt avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da matbard
    Ciao Ottimio, ti sei ripreso dai simpatici dialoghi che abbiamo avuto qualche giorno fa?

Dunque, il tuo pacchetto rientra in una zona di franchigia, per cui paghi € 5,50 fra sdoganamento e spedizione dal centro di ricezione dei plichi esteri delle Poste Italiane a casa tua(in pratica fanno una raccomandata e gli assegnano un numero tracciabile, e le raccomandate si pagano...). Questo anche se il plico contiene merce dichiarata come "gift"(regalo). Normalmente, per paesi extra-CEE si paga l' IVA italiana sul bene dichiarato in fattura(20%) più un 6% di sdoganamento sull'importo complessivo del bene+spese di spedizione. Per piccoli oggetti si paga solo la franchigia di cui sopra, è successo anche a me oggi.

matbard, hai un riferimento per le info di cui sopra?
    Perchè comprai via internet delle t-shirt dagli USA e mi fecero pagare una marea di quattrini di 'dazio sull'importazione di tessuti'.
    Almeno mi regolo per la prossima volta.

grazie

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Non posso darti riferimenti precisi, le informazioni che ho derivano più che altro da discussioni ripetute sul tema da parte di chitarristi(sono un "musicista", senza offesa verso i musicisti seri...) dove il pallino dell' importazione parallela di strumenti altrimenti irreperibili è abbastanza diffuso.
    Sul dazio a te spiacevolmente addebitato, forse ti conveniva interrogare il corriere che ha curato il trasporto se in quel momento erano in vigore dei dazi "particolari" sull' importazione di determinate merci: succede che i nostri civilissimi Paesi occidentali, alla faccia della globalizzazione, ogni tanto si facciano la "guerra" su determinati prodotti e per ripicca applichino dei balzelli straordinari, un po' come è stato proposto di fare con la Cina recentemente. Ricordo, se non sbaglio, una guerra sul vino francese fra USA e Francia ed una per i formaggi tra la stessa Francia e l' Italia.

Chissà, forse in quel momento le magliette americane erano particolarmente antipatiche...

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    A volte mi sveglio ancora in piena notte tutto sudato gridando "NON SEQUITUUUUUUUR!".

Ma è un abuso. Domani vado a protestare alle poste, vi terrò informati.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Ho ritrovato per caso questo thread mentre cercavo informazioni sulla dogana.

Alla fine quei 5.50€ mi sono stati rimborsati dalle Poste, dopo aver sporto reclamo.

Assiduo
    Iscritto
    12-02
    Ottimio spiega un po' dove e come hai fatto il ricorso che l'argomento mi interessa.

grazie

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Presso le poste. C'è il numero del servizio clienti sul tagliandino che ti danno con l'importo delle tasse: chiama quello, chiedi informazioni sul pagamento che ti hanno imposto, e se ti sembra ingiusto dì che vuoi presentare un reclamo. Lo puoi dettare direttamente al telefono.

Assiduo
    Iscritto
    12-02
    grazie mille. passo all'azione.