Discussione: Jihad contro le Poste
- 29-03-06, 10:11 #1
Jihad contro le Poste
Mi è appena arrivato un pacchetto dall'estero. Il postino ha voluto 5.50€ per "spese doganali" (??? è praticamente l'intero valore del pacchetto!). Sul foglio allegato c'è scritto:
Diritti postali
- Presentazione in dogana: 2.50 €
- Spese postali: 3.00 €
- DAU: 0.00 €
Diritti doganali
- IVA: 0.00 €
- Dazio: 0.00 €
Che è 'sta roba? Se ho capito bene, il pacchetto era esente da imposta doganale, loro l'hanno portato in dogana lo stesso ed io gli ho dovuto pagare il trasporto??? E l'ho pagato 5.50 €, quando per spedirlo in Italia dall'altro lato della Terra il mittente ne ha spesi 4???
Appena ho tempo vado all'ufficio postale a lamentarmi, ma se ci capite qualcosa, datemi dei consigli.
- 29-03-06, 13:07 #2
Se ricevui un pacco da Extra-UE DEVE passare in dogana. E' la legge. Poi li valutano se aprirlo o fidarsi di quello che sta scritto fuori (a me capita random) e tu hai dei costi anche se non c'è nulla da pagare.
Se spedisci con un corriere di solito le pratiche doganali sono già in cluse nel prezzo (che però di partenza è più alto delle poste), e non hai "sorprese" a parte eventuali dazi.
Comunque è tempo perso litigare con le poste... io una volta ho ricevuto in delle schede madri dagli USA, erano dei prototipi Cyrix, neanche in commecio, e mi ci hanno applicato un dazio sulla base del valore "presunto"!!!
Visto che non volevo pagare, non potevo ritirarlo in posta, allora sono andato fino all'ufficio dogana per cercare di parlare con un responsabile, ma era come essere fra i marziani.
Alla fine ho pagato.
Ciao
Fabrizio
- 29-03-06, 13:34 #3teen age riot
- Iscritto
- 10-04
sembra un romanzo di kafka, diavolo..
Originale inviato da farenka
cmq pure io mi son beccato tasse non previste con spedizioni dagli usa. bella mèrda.
- 29-03-06, 13:38 #4
Si può far ricorso contro le imposte doganali indebitamente applicate.
- 29-03-06, 13:49 #5.
- Iscritto
- 03-05
5 euro, eh? Alla fine hai beccato il gashapon di Saber, direi.
:-)
- 29-03-06, 14:27 #6Novizio
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Bologna
secondo me Amazon è in UK, Francia e Germania ma non in Italia proprio per lo stato vergognoso delle nostre poste (poi, certo, c'è anche il fatto che gli italiani sono allergici ai libri e hanno il terrore primordiale di usare le carte di credito online). Ieri mi è arrivato un pacco da Amazon USA (5 libri) spedito a metà novembre (!!) e che la Amazon, consideratolo disperso, mi aveva già rispedito da tempo via corriere (a loro spese). Da un paio di mesi tutto quello che arriva dagli USA (due riviste a cui sono abbonato e che viaggiano in busta chiusa) si ferma sempre in dogana e per averlo devo pagare il balzello dei canonici 5 euro!!! Scusate lo sfogo ma un paese civile si riconosce anche dallo stato delle poste.
- 29-03-06, 16:57 #7
Beati voi! Io ho saputo oggi, da un gentilissimo impiegato, che devo pagare dai 40 ai 50 € per ritirare t-shirt per 200€ comprate in USA. Sapevo della dogana dalla Cina, ma dall'America non me lo aspettavo
- 29-03-06, 17:06 #8
- 30-03-06, 07:15 #9Assiduo
- Iscritto
- 12-02
Sei in buona compagnia. Stessa situazione per un pacchetto or ora ricevuto dagli USA. Dazi e IVA pari a 0, ma 5 euro da pagare ugualmente.
Aspetto ancora una calcolatrice comprata a gennaio negli USA. Il venditore non riesce a capacitarsi del fatto che non sia ancora arrivata...Vagli a dire che le poste italiane sono quello che sono.
- 30-03-06, 07:55 #10Alal Commissione Tributaria Provinciale (non sono del tutto sicuro, però se ne avete bisogno appena ho un attimo di tempo verifico).
Originale inviato da Ottimio
In ogni caso, piaccia o no, le imposte doganali sulla merce proveniente dagli USA sono dovute.