Discussione: Yes I IED oppure no?
- 30-10-06, 18:30 #1
Yes I IED oppure no?
Indecisione pazzesca...
... vale la pena andare allo IED di Milano (design) oppure no?
non é una scelta facile dettata soprattutto dai prezzi che non la agevolano (circa 6-7mila euro all'anno)
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
http://www.ied.it
http://www.iedonline.it
Edit: non so se la sezione sia quella giusta ma di meglio non ho trovato
- 30-10-06, 19:52 #2
Dipende da cosa vuoi fare e dalle alternative...
Da quel che ho potuto vedere, meglio lo IED che Disegno industriale al Politecnico di Milano...
- 30-10-06, 20:31 #3
lo IED è privato e quello che ti rilasciano a fine di tutto è un pezzo di carta senza alcun valore
- 30-10-06, 21:16 #4Ma "forma" più di un istituto pubblico come il Polimi.
Originale inviato da Luca_Torino
Essendo più preparati, probabilmente i diplomati IED possono integrarsi meglio nel mondo del lavoro.
D'altronde, anche chi esce da disegno industriale ha un pezzo di carta con poco valore, in quanto non esiste un albo dei designer, una cassa professionale... quindi sono al pari dei diplomati IED.
Lo dico sempre che i migliori designer sono architetti...
Comunque, il nostro amico dovrebbe dirci che interessi ha...
- 30-10-06, 21:38 #5
ora non so se te hai mai avuto contatti con il mondo dello IED..io mi ero trovato davanti allo stesso dilemma di Climbon una volta uscito dalle superiori. Lo IED ha sviluppato dei legami con le aziende stretti e su questo fa il suo punto di forza ma la preparazione che fornisce è molto più limitata e settoriale rispetto a quella che forniscono i politecnici. Lo IED è molto vicino al modello formativo americano..ultraspecializzazione in un microsettore (semplificando il concetto..), e ci sarebbe da discutere anche su loro certe politiche che ricordano molto la CEPU.
Per quel che mi riguarda posso garantire la completezza della formazione del Politecnico di Torino, così come so essere molto valida quella del Politecnico di Milano o l'universita IUAV di Venezia.
Poi dobbiamo sempre sapere il nostro a cosa vuole puntare
- 31-10-06, 15:17 #6
a me interesserebbe molto il corso per designer d'interni
- 01-11-06, 10:18 #7
allora per quel settore ti consiglio Roma..amici son andati li proprio per quello.
http://www.uniroma1.it/orientamento/...itettura_1.php
Lauree triennali ad accesso programmato
- Architettura degli interni e allestimento (sede di Pomezia)
- Architettura degli interni e allestimento (sede di Roma)
..ho trovato questo con una rapidissima ricerca
- 03-11-06, 08:06 #8
Si grazie però puntavo un po'più sul design che sull'architettura...
... certo un architetto deve essere anche un buon designer ma mi piacerebbe più restringere il campo
- 03-11-06, 10:28 #9
penso che sia solo una questione di "collocazione" del corso il fatto che si ritrovi sotto architettura..io a torino sono a fare "Progetto grafico e virtuale" al Politecnico, che sta nella prima facolta di architettura. Ma non è che quando esco sono architetto eh!
- 03-11-06, 11:25 #10
anch'io stesso dilemma, IED, NABA, BRERA..boh! solo che io ho iniziato a voler fare graphic design..adesso voglio diventare tecnico di ripresa e montaggio video..domani chissà! ;-)
comunque alla fine non mi sono iscritto a niente..ho pensato, magari faccio un anno a lavorare, tiro su qualche soldo, magari trovo da fare un tirocinio in uno studio grafico così vedo se mi interessa veramente e il prossimo anno mi iscrivo a colpo sicuro..
il problema è che di lavoro non se ne trova, tantomeno tirocinio grafico!!
poi ho pensato che forse conviene fare una scuola di grafica di un anno, una di video di un anno con i vari stage inclusi e diventare creativo a 360° (creativo nel senso che lavori da grafico ma sai anche fare video ecc..),o viceversa magari come lavoro vado sul cinetelevisivo ma ho una marcia in più sapendomi gestire anche come grafico! alla fine ied e naba durano 3 anni, io magari studio 3 anni ma mi faccio 3 indirizzi diversi (ma collegati) che durano un anno l'uno!
voi cosa ne pensate?
se qualcuno ha qualche esperienza e può aiutare noi giovani diplomati..
grazie!!