+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12

Discussione: partizioni: si o no?

Assiduo
    Iscritto
    07-05

partizioni: si o no?

Buongiorno.. sono uno switcher ho acquistato il mio primo mac ieri

Volevo saper se mi conviene usare due partizioni (come ho sempre fatto sul pc) una per il sistema e una per i dati.. Cosa mi consigliate?

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Il fatto che sia Mac o PC non c'entra molto a mio avviso, se per te e' comodo gestire il tuo software e i tuoi documenti usando piu' partizioni continua a farlo.

Utente pigro Macmany avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma
    Ciao e benvenuto ,io ti sconsiglio di fare partizioni dell'HD,se proprio vuoi fai una cartella sulla scrivania e fai finta che sia una partizione,è solo un mio modo di usare il Mac poi ognuno fa quel che vuole.

Assiduo
    Iscritto
    07-05
    Non è una mia esigenza quella di creare due partizioni. Su Pc lo faccio per evitare che il sistema si incasini.. e volevo sapere se su Mac è comunque necessario oppure no.

Assiduo
    Iscritto
    07-05
    grazie del benvenuto comunque ! spero di potervi raccontare un'altra esperienza di switcher positiva.

Avanzato dandy avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Toscana
    Citazione Originale inviato da morpheus3g
    Non è una mia esigenza quella di creare due partizioni. Su Pc lo faccio per evitare che il sistema si incasini.. e volevo sapere se su Mac è comunque necessario oppure no.
    Ciao da uno switcher come te (da quasi 2 anni ormai, dopo +10 anni di Windows).

Dunque, non è assolutamente necessario creare partizioni sul disco del Mac "per evitare che il sistema si incasini".

Uno dei motivi validi per farlo invece può essere voler provare più versioni del Mac OS X, per esempio qualcuno quando esce la versione nuova la compra, la testa per un mesetto su una partizione e poi la installa anche sull'altra... Oppure c'è anche chi installa Mac OS X su una e una distribuzione Linux su un'altra...

Anch'io partizionavo *sempre* il PC. Il Mac non più, a che serve?

Assiduo guidog avatar
    Iscritto
    04-04
    Luogo
    Alto Adige / Südtirol
    Per me serve. Uso il Mac da una ventina d'anni e non è vero che il sistema non si incasina mai e che non si rischia di perdere i dati (soprattutto se si è di quelli che smanettano col sistema).
    E' vero che con X non ho mai avuto un problema (neppure con la prima versione), però, personalmente, il lavoro preferisco tenerlo su una partizione a parte e faccio pure un backup regolare su di un HD esterno.
    Sicuramente sono esagerato, però lo faccio da quando mi persi un intero disco rigido (tanti anni fa).
    Per me il tenere i documenti a parte (e fare regolarmente un backup) sono le uniche cose che garantiscono che non si può (oddio, a parte diluvi universali) perdere nulla.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Il backup serve per proteggere i dati, le partizioni no.

Avanzato dandy avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Toscana
    Non volevo dilungarmi, ma ora lo faccio, soprattutto per spiegare a morpheus3g che come me viene da un altro mondo...

Per la mia esperienza d'uso, OS X non si incasina *mai* (dei vari Mac OS precedenti non so nulla) e guarda che io passo dei periodi in cui smanetto pesantemente ciacciando in files che non dovrei toccare , provando tutti i freeware che trovo, cazzeggiando con l'editing video, spippolando con Apache, MySQL, RealBASIC (anche se rimagno un incapace, grazie).
    Certo, ogni tanto UN programma può crashare e magari ti perdi i dati che non hai salvato in quel momento (vi dice niente Word?). Ma anche questi sono casi assai rari.

Come dice Ottimio, l'unico modo per proteggere l'incolumità dei dati è usare un backup, che per definizione è *esterno*, quindi su CD, DVD o hard disk appunto esterno. Questo perché se l'hard disk del Mac si rompe (e *tutti* gli hard disk sono a rischio, Mac o PC non conta) è facile perdere i dati di tutte le partizioni.

Quindi: non ti serve partizionare come facevi su Windows, fidati. Inutile. A meno che tu non voglia sperimentare OS diversi eccetera.

Se però hai dati molto importanti, tipo roba di lavoro, allora è moralmente obbligatorio fare il backup molto spesso (io lo faccio tutte le sere). Conosco studi professionali che hanno perso roba di *mesi* perché non facevano backup, e han dovuto ricostruire tutto dal cartaceo.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Ottimio
    Il backup serve per proteggere i dati, le partizioni no.
    Secondo me dipende anche da come fai i back up.