Discussione: Quale Imac consigliate??
- 29-04-10, 17:10 #1Novizio
- Iscritto
- 04-10
Quale Imac consigliate??
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e un futuro nuovo utente mac.
Io vorrei acquistare un Imac da 21,5" ma non sò se mi conviene prendere quello con la scheda video "ATI Radeon HD 4670 con 256MB di memoria GDDR3" oppure la "NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisi con la memoria principale", Utilizzo programmi della suite adobe dove alcuni file arrivano anche intorno ai 200mb di peso il tutto è a livello amatoriale, non sono un professionista. Io ero più propenso per la versione base (Nvidia). Secondo voi la differenza di prestazione tra l'uno e l'altro è notevole? Perchè aggiungere 250 euro in più per avere la scheda grafica con la memoria dedicata mi sembra eccessivo, altrimenti a questo punto aggiungo ulteriori 150euro e prendo quello da 27", che ne dite?
grazie
Ciao
- 18-05-10, 22:33 #2Novizio
- Iscritto
- 05-10
la 9400M non ti permette di giocare
- 19-05-10, 10:26 #3Novizio
- Iscritto
- 12-09
Allora: Se i software che usi più spesso sono i giochi la discussione è già finita. Mac non fa per te. L'entry-level dell'iMac non è male, ma lo vedo più come un computer da proiezione video/foto e web più che da applicazioni come montaggio video. L'altro modello, quello da 1351 euro è meglio, sebbene la scheda video sia inefficente per i giochi. A quel prezzo infatti ti assembli un PC con i5 bello grosso, una radeon 5850 da 1 GB, 4 Banchi ram da 1 gb a 1600 Mhz, HD SATA 3 da 1 TB, un lettore ed un masterizzatore per le copie dei tuoi dvd/cd al volo e ti restano i soldi per il monitor/tv , che è quello che poi ho io e che nemmeno il modello di punta imac da 27" riesce a competere proprio con il rendering dei video (arrivo fino a 5 ore di filmati durante gli stage di arti marziali da riversare sui DVD con qualche titolazione e transizione. Risparmi circa 1/3 del tempo sullo stesso filmato col PC, e visto che ci mette delle ore, non è poco). Dei giochi, ovviamente, neanche ne parliamo. La Radeon 5850 da 1 GB surclassa in tutto e per tutto anche la 4850 del motello top della gamma, che tra l'altro usa una definizione di 2560 x 1440 punti che con un gioco ricco di effetti, per la 4850 diventa un carico veramente bestiale. DOvresti abbassare la risoluzione otenendo l'effetto tipico di "Sfocatura" delle risoluzioni non native sugli LCD. Poi sul Mac hai il vantaggio della compattezza, dell'eleganza e stabilità del sisstema operaivo. Di un bundle di programmi per foto/video senza dubbio migliori di quelli offerti dalla microsoft, anche se per i montaggio io uso il pinnacle studio, che dovrebbe essere paragonato al adobe premiere elements più che al idvd/imovie di serie. Inoltre hai meno problemi di virus e malware, sebbene io vada egregiamente bene con un AVG antivirus free edition e basta, che di certo non sovraccarica la macchina. questo in linea generale. poi vedi di valutare: l'interfaccia utente è meglio disegnata del windows, anche se non conosco molta gente che ha migliaia di foto delle vacanze da tenere in ordine e mostrarla agli amici come le gestisce bene il Mac... diciamo che sono "Bonus" gradevoli. Se usi massicciamente alcuni programmi mirati non è che la differenza sia sfacciatamente a favore di uno o dell'altro...
Se dovessi proprio optare per un Mac, oggi come oggi, opterei per un portatile che infatti è quello che faccio, per poi usare a banco il PC col Vista 7 Home Premium che per un uso casalingo và più che bene. Tra i due che proponi, comunque, il top della gamma 21.5" è quello che ti consiglio.
Se invece puoi aspettare e raggranellare i soldini piglia il 27" di punta, perchè li veramente vedi la differenza tra i 21
- 19-05-10, 12:11 #4
scheda video dedicata
e magari se puoi aspetta l'aggiornamento ad i5 ...
- 19-05-10, 21:46 #5Novizio
- Iscritto
- 12-09