Discussione: iTunes - Help Chiarimenti
- 30-08-05, 21:16 #1
iTunes - Help Chiarimenti
Ciao a tutti, sono oramai diversi mesi che uso il mio mac (PowerMac) e tra poco prenderò anche un piccolo portatile.
Volevo farvi qualche domanda per chiarirmi le idee sull'utilizzo di iTunes.
1 - Io ho una cartella "MP3" dove ho tutte le mie musiche comprese quelle prese su iTMS. Per importarle in iTunes, apro iTunes e le trascino dentro. E' giusto come procedimento?
2 - così però mi ritrovo con mp3 doppi, cioè lui prende gli mp3 e li copia nella cartella di itunes. Mi chiedo perchè devo avere, per esempio, sul mio HD due mp3 di Frank Sinatra quando posso averne uno? Ho fatto infatti una ricerca con SpotLight e ne trova uno in CARGO > MP3 ed uno uguale nella Libreria Musicale di iTunes. Come posso ora riparare a questa mia svista (o malcuranza?). Posso cancellare tutte le mp3 di iTunes e dirgli di gestire quelle della cartella MP3 da quella cartella?!?!?
3 - ora vi chiedo... io ho anche trasformato, tramite l'utilissimo iTunes, dei miei CD AUDIO in MP3. Dove li ha messi? come posso distinguerli se dovessi fare il backup o se, come accadrà, devo ripristinare tutto senza correre il rischio di cancellare anche gli mp3 che avevo rippato?!?!
spero di essere stato chiaro
e tanto per la cronaca.. la mia conversione ad Apple è stata praticamente totale nel giro di pochi mesi
Mac per lavorare, un piccolo Mac per il privato, tra poco un piccolo iBook e da mesi oramai un utilizzatissimo Shuffle.
Grazie
ciao belli
- 31-08-05, 00:49 #2
1) corretto, selezioni i tuoi brani e gli trascini dentro la libreria di iTunes
2)dipende da come hai settato iTunes. Vai in Preferenze > Avanzate, deseleziona "tieni organizzata la cartella...." e "copia i documenti nella cartella...", in questo modo i file ti restano così come sono nella cartella originale. Altrimenti lasci selezionato e li fai copiare nella cartella iTunes e dopo ti cancelli i doppioni dalla directory di origine (come faccio io)
P:S: naturalmente la decisione la devi fare PRIMA di importare i brani
3)in genere i file rippati vengono inseriti all'interno della cartella di iTunes se hai mantenuto il dato di default. Se hai cambiato manualmetne la cartella di destinazione dei files allora saranno li dentro
- 31-08-05, 08:00 #3
tnx Raider!
Il problema è ora cancellare gli mp3 doppi e mettere da parte gli mp3 nati dal rippaggio di miei cdaudio, sai come potrei fare?
grazie ancora!
io penso che non utilizzerò la preferenza, ho quasi 8 gb di mp3, se fossero doppi è un bel spreco di spazio
- 01-09-05, 02:39 #4Vai sul menù Composizione > Mostra i brani duplicati. Ti elenca tutti i brani con il rispettivo doppione.
Originale inviato da artdir
Se selezioni un singolo brano e con il mela+click seleziona Mostra Brano e ti apre la cartella in cui è stato registrato...
Immagino tu sappia dove sono i file doppioni, basta che li cancelli dalla loro cartella..