+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    11-10

Layout di tastiera Usa alt_Int

Salve, sono un utente mac da meno di 5 giorni, e ovviamente sono già abbastanza smarrito... Il problema è il seguente, per motivi di lavoro, debbo scrivere spesso in spagnolo ed in croato, la mia tastiera ha il layout italiano, ma non ho mai utilizzato tale layout (neppure sul pc), infatti, sia su windows che su linux, ho sempre caricato il layout "USA ALT_INT", noto su windows come americano internazionale, quello, per capirci, che mi permette di scrivere i caratteri ñ, ĉ, ü, ĝ, ŝ, eccetera eccetera, senza dover impazzire, ma solamente premendo una semplice ed immediata combinazione di tasti... Sul mio snow leopard, tale layout non esiste, o meglio esiste, ma non funziona, ne con la tastiera in dotazione, ne con una esterna...
    Lo stesso problema lo ha avuto un amico programmatore, abituato a tale irrinunciabile comodità, tanto che, non trovando soluzione, si è ributtato di testa su linux... Non vorrei dover rinunciare al mio mac nuovo fiammante per una cosa banale come questa...

Ho googlato per un paio di giorni interi, e sto perdendo il sonno...

Alberto

P.S.
    non ho la benchè minima esperienza di forum e simili, perdona la mia eventuale scorrettezza nell'aver posizionato la mia domanda in un luogo sconveniente!

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    I vari layout per la tastiera li scegli da Preferenze Sistema -> Lingua e testo -> Sorgenti di input.

Devi selezionare (mettere il baffetto) i layout che ti interessano e abilitare l'opzione "Mostra Menu tastiera nella barra dei menu".

Puoi cambiare lyaout di tastiera "al volo", diigitando cmd-barra spaziatrice oppure selezionando la bandierina corrispondente alla tastiera desiderata, in alto a destra (vicino all'orologio).

Oltre ai layout preparati da Apple, su Internet si trovano decine di layout alternativi.

Novizio
    Iscritto
    11-10
    Si, fino a cambiare il layout ci ero arrivato, ma nessuno dei layout predefiniti funziona come vorrei...
    i segguenti layout hanno nomi diversi ma funzionano tutti allo stesso modo, permettendomi, senza cambiare layout, di scrivere in croato, in spagnolo e persino in tedesco:

brasiliano-eua su debian
    br-latin su slakware
    usa-alt-int su ubuntu
    us-alt-intl su openbsd e freebsd

sul mac, le più simili nel nome, danno risultati diametralmente opposti da ciò che mi aspetto... per esempio, per fare il carattere "ù" sul mac, mi esce questo "\u"...

Comunque sono fiducioso, dici che si trovano layout prestilati, ma non sono riuscito a trovarli in nessun dove, potresti indicarmi un link o due?

Ultima alternativa, è quella di farmi un layout da zero. magari partendo da uno di BSD (sperando che siano simili nella sintassi)

Assiduo Daria58 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Dipende da quali caratteri vuoi utilizzare. Molti sono gia' presenti come combinazione di tasti anche nell'Italiano pro.
    Scegli la tastiera Italiano pro, e flagga mostra visore tastiera.
    Poi premendo alt - alt-shift vedi le combinazioni di tasti possibili (in particolare i tasti che ti appaiono in arancione sono quelli sovrapponibili).
    Spero ti sia di aiuto. ciao.

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Se hai bisogno solo di inserire simboli particolari puoi ricorrere all'ottimo PopChar:

PopChar - type special characters and umlauts quickly and easily

Appena ho un minuto ti trovo dove scaricare gli altri layout e come installarli. Intanto attiva Visora Tastiera che è anch'esso comodissimo

Novizio
    Iscritto
    11-10
    Simpatico il popchar, ma te lo immagini quanto poco pratico sia per scrivere in croato, un esempio banale "Žao mi je, ali moram ići do Šibenik"... ora pensa di scrivere un paio di paginate e poi dimmi se si tratta di una soluzione professionale...
    Simpatico anche il visore caratteri, ma non mi aiuta un gran che...
    Sto ancora cercando i fantomatici layout preimpostati da trovare in rete, ma purtroppo non ne trovo...
    Achille, per cortesia, potresti darmi un link a cui dare un occhiata, altrimenti mi faccio un layout da zero e festa finita....

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Ma perché non abiliti il layour "Croato" o "Croato PC"? Sono layout di tastiera di serie con Mac OS X e dovrebbero fare al caso tuo.

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Qui:

Creating Keyboard Layout in Mac OS X

spiega come si crea un layout personalizzato

Novizio
    Iscritto
    11-10

[Risolto]

Non posso abilitare croato, ovvero potrei, ma ho la capacità di scrivere alla velocità con cui parlo, e a volte vado anche più veloce... Ma solo con la tastiera con cui sono abituato, se abilito il crotao ho tutti i caratteri, ma non dove sono abituato a trovarli... Preferisco creare un layout da zero, ho visto che è molto semplice.... Grazie Achille...

Soluzione mi faccio un layout da zero....