Discussione: Fastweb e Time Capsule: come configurare?
- 22-03-11, 17:03 #11Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Sì il router airport assegnerà in automatico i numeri IP della serie scelta uno dopo l'altro. Alternativamente potresti metterli a mano, per esempio copiando una delle numerazioni che ti suggerisce airport, ma questo ha senso solo se hai bisogno di un numero fisso nella NAT per indirizzarvi una porta. Non mi pare il tuo caso.
Per vedere un disco che sta direttamente sulla rete fastweb non puoi ricorrere a Bonjour perché con questo si vedrà solo dagli apparecchi collegati direttamente alla sezione fastweb della tua rete locale . Potrai accedervi scrivendo il numero ip assegnato da fastweb a tuo disco. Io per esempio ho una stampante di rete collegata via ethernet al hag e per stampare dal collegamento airport devo usare il suo numero IP fastweb
M
- 22-03-11, 22:59 #12Novizio
- Iscritto
- 03-11
Grazie Mario anche per questa risposta che mi aiuta ad ulteriormente a chiarire il problema.
Ho risettato l'Airport con il nat e sembra che tutto funzioni, ho scelto anche io la tipologia di numeri bassi 10.xx e ho visto che l'Airport ha assegnato ad ogni pc il proprio indirizzo ed il pc si collega senza problemi in interne.
Come anticipato però da Te ora non vedo più il disco di rete che è collegato fisicamente all'HAG di fastweb e che ha un indirizzo fuori dal mio NAT. Lo vedo solamente se da firefox, ad esempio gli do l'indirizzo ip, posso entrare e vedere la configurazione ma non so come fare per poterlo come disco di rete per farci i backup. Lo dovrei vedere da 3 sistemi operativi diverso, ovvero da Linix, che io uso con passione, mio figlio lo deve vedere dal MAc e mia moglie da Windows7. Coma possiamo fare per far si che il disco network di backup si possa vedere all'interno dei pc del NAT? Come faccio a vederlo ad esempio con le risorse di rete? Non dicevi che posso mappare il NAT del Airport dicendogli di fare entrare il disco mettendo nell'ultima finestra il suo indirizzo ip? Se si però Ti spiego di spiegarmi per favore perchè non so bene come configurare correttamente la maschera della mappatura del NAT, son un po' ignorante in materia.
Grazie ancora Mario
Giorgio
- 23-03-11, 22:50 #13Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
A dire il vero non ho mai usato un disco di rete, ma secondo me con il Mac è suffciente che scriva il numero IP che gli è assegnato sulla rete fastweb (in pratica non cambia mai se non lo stacchi) nella finestra connessioni di rete (comando K dal finder) per montarlo. Spero che qualcuno più esperto intervenga per aiutarti. Per vedere qual è il numero collegati prima via ethernet al hag in modo da essere nella stessa rete, o usa una utility che faccia un address scan Io uso sempre Ip NetMonitor
M
- 25-03-11, 23:08 #14Novizio
- Iscritto
- 03-11
Help per connettere disco network space 2 al di fuori del nat di airport express
Grazie Mario per la risposta. Con mio figlio abbiamo provato a collegare il disco Network Space 2 che è collegato alla porta ethernet dell'HAG dall'interno del NAT di Airport Express mediante il comando k con l'ip assegnato dall'HAG al disco e ci siamo riuscito ma i problemi non sono finiti, ora si è presentato il problema che Time Machine il programma di backup del MAC non vede i dischi di rete per una limitazione Apple, salvo lo sblocco con un programma di nome sectrets che però va a mettere il naso nei settaggi del sistema operativo mac, è in fase beta a non si sa se può generare problemi al sistema operativo.
Che tu sappia non c'è invece un modo per far si che dall'interno del NAT si possa riconoscere l'ip del disco esterno (che ovviamente appartiene ad un altra rete) e far si che Time Machine lo veda senza andare a mettere mano al sistema???
Ciao e Grazie come sempre per la Tua disponibilità
Giorgio
- 26-03-11, 09:19 #15Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Caro Giorgio,
per i backup seri uso un'altra applicazione che mi fa la copia bootable del disco in questione e me lo monta e smonta. Uso time machine in locale tanto per avere le copie dei singoli files. Ma nella mia esperienza TM non è affidabile, ho perso più volte il backup che è risultato illeggibile per motivi misteriosi.
Comunque per connettersi fuori rete ecco le istruzioni (trovate inrete). Nota l'ultima istruzione su terminale che è essenziale atrimenti time machine non considererà presente il disco esterno.
M
1
Open up your Finder. Click on "Go" in the top menu and select "Network" (or click "Shift+Command+K"). All available networked drives should be there.
2
If you can't find your networked drive, click "Go" on the top menu and select "Connect to Server."
3
Type in the IP address of your networked drive and click "Connect."
4
Open your Terminal ("Applications > Utilities") and type in the following without quotes: "defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1". This step is crucial, as it allows Time Machine to see and use a networked drive as a backup drive.
- 03-08-11, 20:36 #16
Ragazzi io da oggi ho un problema simile che non mi è mai successo!
la mia configurazione HAG FASTWEB collegato via cavo a TC e da casa collegato il macbook e l imac via wireless !!
Da oggi non riesco piu ad avere internet dalla TC ... posso fare solo BACKUP...
ho provato di tutto.. reset vari ecc...
come posso risolvere vi prego!