+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Novizio
    Iscritto
    05-09

Fastweb e Time Capsule: come configurare?

Ciao a tutti,

chiedo scusa se è un tema già trattato.. ho provato a fare un po' di ricerche, ma non ne sono venuto a capo.

Ho una connessione ADSL flat fastweb, per la quale mi è stato assegnato l'hag Pirelli/Telsey. So che fastweb rende accessibile al massimo a 3 apparecchi la rete (tramite un controllo su MAC address se non ho capito male).

Possedendo una time capsule apple mi piacerebbe ovviare a questo problema, sfruttandola come punto di accesso di altri computer all'hag di fastweb. In poche parole, vorrei ottenere questa configurazione:
    - Hag di fastweb: ci collegherei una xbox 360 e la time capsule
    - Time capsule: ci collegherei tre pc (due mac e un windows) e la apple tv
    Pensate sia possibile?

Riscontro diverse difficoltà nel set-up di quanto descritto, cioè anche la time capsule mi fa collegare esclusivamente due computer (xbox + 2 computer = 3 connessioni) come previsto da fastweb.
    Qualcuno mi sa guidare nella configurazione?

Grazie a tutti in anticipo!
    ciao!

PS: grazie anche per il continuo supporto che date a utenti alle prime armi come me più di una volta me la sono cavata leggendo il vostro forum!

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Non ho capito bene cosa intendi con collegare varie cose in rete alla time capsule. Comunque sia se a ciascuna macchina deve essere assegnato un ip unico e fastweb adsl ne assegna 3 piu' quello che assegna al hag. C'e' un timeout abbastanza breve, almeno per fastweb fibra, per cui dopo un po' che lasci spenta una macchina ne puoi attaccare un'altra.
    Comunque il modo di procedere in questi casi è di attaccare al hag di fastweb un router (per esempio una base airport apple o anche un hotpoint cinese - io ne ho uno che mi è costato 23 dollari) e fare una rete interna o nattata a cui puoi attaccare quante macchine vuoi. Dividendo naturalmente tra le "quante macchine vuoi" l'unica connessione internet adsl. Quindi rallenta, ma negli usi normali non è un problema grosso
    M

Novizio
    Iscritto
    05-09
    Grazie Mario,
    provo a spiegare meglio il problema. Vorrei fare esattamente quello che consigli tu, ovvero utilizzare la Time Capsule come router, attraverso il quale fare accedere i vari pc della casa... il problema è che (credo per mia incapacità) non sono in grado di settarla per farla funzionare in questo modo.

Ora accedo attraverso la rete locale wifi della time capsule con i vari pc, quindi teoricamente l'hag di fastweb dovrebbe vedere un'unica connessione... anche in questo caso però riesco a collegare solo due pc alla volta mentre sul terzo si verifica un errore di "connessione limitata o assente" (un conflitto ip credo)..

sono a disposizione per darvi qualsiasi altra informazione sui settaggi attuali!
    grazie!

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Dovrei starmene zitto perché non ho mai toccato un timecapsule; ma siccome nessuno ti risponde ...
    Da quello che dici sembrerebbe che abbia configurato la rimecapsule cone bridge e non come router.
    Presumo che il software di config sia simile a quello di un airport, che è fatto in modo da aiutarti potentemente nella configurazione. In effetti il timecapsule puo' fare da router e questo vuol dire che non devi usarlo come bridge (che è una connessione trasparente con la rete esterna). Man mano il software di configurazione ti sottopone le scelte fondamentali, dunque come router (non bridge), con una rete NAT (con la sua numerazione interna, che viene ogni volta tradotta dal router in modo da permetterti di comunicare con l'esterno). A questo punto di chiederà quale numerazione vuoi, offrendoti un paio di opzioni. Io qui dove sono ho scelto una 192.168.0.x ma ce nel sono che cominciano con 10. Il router deve avere il numero uno di questa numerazione. Puoi devi scegliere se vuoi che il router faccia da DNS cioè assegni i numeri in modo dinamico automatico alle altre macchine. Lo consiglio, altrimenti devi metterle manualmente. Naturalmente se li metti a mano attento: nessun doppione. Questa rete è indipendente dal mezzo fisico di connessione, potrebbe in teoria essere via cavo ethernet. A parte devi config la connessione Wifi: devi assegnare un nome alla tua rete wifi e un livello di protezione criptazione.
    Dovresti esserci a questo punto
    M

Novizio
    Iscritto
    05-09
    Grazie Mario!! Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato fuori per lavoro.
    A quanto pare, nonostante tu non possegga TC, hai dato un suggerimento ottimo!
    Ho provato a settare il tutto come mi hai suggerito: ora posso collegare quanti computer voglio in contemporanea.

Questo ha però aperto un altro "tema": la luce della time capsule è passata da verde a gialla lampeggiante, ad indicare un problema.
    Andando nell'utility AIRPORT infatti, mi viene segnalato quanto segue:

"Doppia NAT
    Il dispositivo wireless AirPort possiede un indirizzo IP privato sulla porta WAN Ethernet. E' connesso al dispositivo o al network che utilizza NAT per fornire un indirizzo IP privato. Dovresti modificare le impostazioni del dispositivo wireless AirPort affinchè passi da DHCP e NAT alla modalità bridge.
    "

Ovviamente, mi viene proposta la modifica in modalità bridge, che però ripristina il problema iniziale. Ho sbagliato qualcosa nei settaggi?

Grazie mille ancora e buon anno!
    teo

Novizio
    Iscritto
    05-09
    Ho provato ora a dirgli di ignorare la doppia NAT. Risultato:

- luce verde ripristinata
    - connessione ancora funzionante
    - problema tracciato nell'utility airport (ma chi se ne importa, poca cosa)

Quindi direi che ho risolto. Se hai comunque qualche dritta per non ricorrere a questo barbatrucco sono qui, altrimenti grazie ancora!!
    Ciao!!

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Forse l'hai semplic attaccato all'incontrario con il collegamento al "fuori" sulla porta LAN. Hai due porte Ethernet vero?

Novizio
    Iscritto
    03-11
    Citazione Originale inviato da Mario Mostra messaggio
    Non ho capito bene cosa intendi con collegare varie cose in rete alla time capsule. Comunque sia se a ciascuna macchina deve essere assegnato un ip unico e fastweb adsl ne assegna 3 piu' quello che assegna al hag. C'e' un timeout abbastanza breve, almeno per fastweb fibra, per cui dopo un po' che lasci spenta una macchina ne puoi attaccare un'altra.
    Comunque il modo di procedere in questi casi è di attaccare al hag di fastweb un router (per esempio una base airport apple o anche un hotpoint cinese - io ne ho uno che mi è costato 23 dollari) e fare una rete interna o nattata a cui puoi attaccare quante macchine vuoi. Dividendo naturalmente tra le "quante macchine vuoi" l'unica connessione internet adsl. Quindi rallenta, ma negli usi normali non è un problema grosso
    M
    Scusa se mi intrometto ma ho proprio bisogno di un aiuto per configurare un Airport Express Apple per vare una distribuzione di indirizzi wireless superiore ai 3 massimi dovuti all'ADSL fastweb hag pirelli bianco.
    Ecco il mio problema:
    Premetto che prima di avere tutti i pc wireless., salvo mio figlio che si connetteva via wireless, io e mia moglie ci connettevamo via eterneth all'hag fastweb e ho notato che a volte qualcuno di noi due non andava in internet e questo accadeva quando c'erano più di tre connessioni ovvero: 2 sulle due porte ethernet dell'hag e 2, mio filglio col pc e il suo iphone in wireless sull'Airport express che peraltro anche lui era connesso all'hag alla 3° ethernet.

Dato che tutti i pc, airport compreso l'iphone avevano l'ip from dhcp (che presumo sia dato dall'hag) ho notato che il DHCP dava comunque degli indirizzi appartenenti alla nostra sottorete ma con alcuni di esse non si poteva navigare in internet. Ho visto infatti che si poteva andare in internet solo con i seguenti indirizzi finali della sottorete:
    ......169, .......170, ......171, se al pc veniva dato l'ind finale .......172 apparentemente si collegava ma niente internet.

Ora, siamo così configurati:

hag ethernet porta 1 - Airport express (wireless) che ho settato con indirizzo fisso (no dhc0) ......168 , il gatewai è ...120.1 i dns credo che siano quelli di fastweb

i pc sono a loro volta collegati via wireless con indirizzo fisso ......169, .......170, .......171, i 3 indirizzi che vanno in internet, gateway ...120.1 e dns di fastweb se però oltre i pc qualcuno tenta di collegarsi in wireless esempio con iphone gli viene dato un indirizzo che non va in internet.

Credo di capire che con fastweb non si possano avere più di 3 indirizzi di sottorete interna che vadano in internet ma non c'è il modo do far si che il router wifi airport possa dostribuire altri n indirizzi con la possibilità di andare in internet?

Io ho settato airport a fare da distributore di ip ma gli ip che distribuisce se sono diversi dai soliti 3 .....169, .......170, .......171, non vanno in internet!!!!!

Ora abbiamo acquistato un network disk lacie per fare i salvataggi in rete che devo mettere sulla rete fisica ethernet e credo che sarebbe meglio poter avere un certo numero di indirizzi di rete che possano essere in internet, almeno 6.
    Come posso fare?

Ho pensato a vedere se si può entrare nell'hag fastweb ma non so l'indirizzo ip.
    Qualcuno può indirizzarmi per favore? Vorrei potere avere una rete wifi con i pc / telefonini vari collegabili via dhcp ma che non abbia il numero chiuso ai primi 3 collegamenti che arrivano, per poter andare in internet.

Ho visto che nei settaggi dell'Airport Express ha la possibilità di utilizzare il NAT ma non so bene come configurarlo.

Vorrei saperese con l'Airport Expresso posso configurarlo per essere collegare via wirelwss n pc ma essere visto dal HAG di fastweb come unico ip (uno dei famosi 3 abilitati per accedere ad internet).

Se puoi o potete aiutarmi, per favore a configurare l'Airport, credo di avere già tutto in casa, ve ne sarei molto grato.

Ad esempio i farei così:

1) Airport Express Wireless collegato fisicamente ad una delle 3 porte rj45 ethernet dell'HAG fastweb

2) lo setto per farsi dare dall' HAG tramite il suo dhcp (dell'HAG) un indirizzo il valido (uno dei 3) maschera di sottorete, gateway e DNS pure (sempre da Fastweb).

3) cerco di abilitare in Airport Express il NAT ( non so bene come fare ,ma la funzione c'è) e mediante la sua funzione DHCP interna do' un range di indirizzi locali
    quì ho però bisogno di sapere che tipo di indirizzi posso dare ovvero uso dei numeri di ip qualsiasi o ad esempio uso: da 193.168.1. 1 a 193.168.1.50 Huh

4) devo però capire bene quale indirizzo configurare nel NAT come indirizzo da cui provengono tutte le richieste verso internet affinché per fastweb provengano dall'unico ip.

5) i pc e smart-phone li vorrei collegare al wireless prendendo l'indirizzo assegnato da quest'ultimo (Airport Express) via DHCP suo dal famose range di indirizzi che uso per la rete locale...

Ho scrtitto troppe castronerie???

Grazie per il supporto
    Ciao
    Gio

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Per avere una rete NAt devi andare alla seconda opzione (Internet) e nel quadro che ti si apre devi settare Condivisione documenti come "Condividi indir. IP pubbl." La parte SOPRA questa ultima voce invece resta come prima ed e' quella che cura il collegamento esterno del airport (a questo punto diventa un router) alla rete fastweb, che sarà settata come collegamento ethernet (se sei su fibra) o PPOE (se sei su ADSL). Poi passi al tab successivo DHCP che ti dà a questo punto la possibilità di scegliere tra diversi schemi di numerazione. Io scelgo quella che inizia da 10 che è la più diversa possibile in modo da non dimenticarmi di essere su nat. Ricorda che a questo punto sei su due reti diverse. Fastweb (fibra) è nattato pure rispetto al resto del mondo, ma a questo punto lo sei due volte. L'inconveniente è per stampanti dischi esterni altri computer che non vengono più visti in broadcast perché sono su un'altra rete, insomma bisogna darsi un po' da fare se ci sono inconvenienti.
    Il terzo tab infatti dice NAT e si utilizza in pratica se devi superare la barriera di questo ultimo router per esempio indirizzando una connessione esterna (di una macchina connessa direttamente a Fastweb) a qualcosa su questa rete. Per questo ci vuole una mappatura della porta.
    M

Novizio
    Iscritto
    03-11
    Grazie Mario per la preziosa risposta. Questa sera provo il tutto e poi Ti farò sapere. In ogni caso mi sembra di capire che settando la rete NAT, avrò in locale una numenrazione mia interna a cui potrò collegarmi con n pc, iphnone compreso, lasciando che il router Air Port Express in NAT dia lui l'indirizzo locale tramite DHCP, gatewai compreso. Forse devo mettere i DNS di fastweb sui pc in rete mia locale???

Per il problema dei dischi esterni io avrò questo problema per il fatto che mentre i pc saranno collegati in wireless mediante il Ariport Express in NAT, ho un disco netweork di backup che posso collegare al HAG (dato che non è wireless), ad una delle 2 porte che mi rimangono libere, quella invece occupata sarà quella che è collegata all'Aitport. Spero che questo disco in rete interna di casa mia ma situato prima della rete NAT del Airport sia visibile dai pc nella rete NAT sotto l'Airport, altrimenti come posso fare per vederlo e per farci quindi le backup via network??

Grazie in anticipo Mario.

Giorgio