+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 43

Discussione: LaTex e Mac

Assiduo fr4nk avatar
    Iscritto
    04-10

LaTex e Mac

Ciao a tutti!
    Scrivo poco ma leggo tanto qui da voi..

Dovrei scrivere la tesi (Ing. Informatica) e pensavo di fare il grande salto e scriverla con LaTex, vista anche una recente brutta esperienza con Word.
    Il problema è che non so proprio da dove iniziare..
    Ho fatto una ricerca qui sul forum ma ha più che altro aumentato la mia confusione..
    Ho letto di scaricare MaxTex ma pesa ben 1,6Gb! Ed io ho una connessione UMTS limitata..
    Inoltre vorrei avere solo l'essenziale al mio lavoro di tesi che avrà:
    - testo
    - bibliografia
    - grafici (fatti con sw esterno)
    - formule

Da dove comincio! Help me!

Vi sono molto grato dell'aiuto..

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Vai all'universita' e scarica MacTex.
    Poi ne riparliamo
    Latex e' la scelta giusta, ho appena finito la mia tesi di dottorato di 300 e passa pagine. Nessun problema che sia uno.

Assiduo fr4nk avatar
    Iscritto
    04-10
    Mmm.. girando per il web ho visto che c'è la versione base di LaTex.. sicuro che mi servano tutti gli 1,6GB? :O

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Sempre meglio abbondare. Magari non userai tutti i pacchetti, ma nel caso in cui ti servano ce li avrai a disposizione.

Assiduo fr4nk avatar
    Iscritto
    04-10
    Mmm.. se posso evitare preferirei lasciare spazio al mac per altro!
    Non devo fare cose molto complesse..
    Pensavo quindi di iniziare con
    - BasicTex
    - Lyx

Ce la posso fare? :P

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    L'appetito vien mangiando :-)
    Se proprio vuoi iniziare da una distribuzione leggera, fallo, ma poi può darsi che ti ritroverai a frequentare spesso l'archivio CTAN.
    Comunque, io installerei anche un buon editor di testo. Qualcuno ama quelli specifici per LaTeX, ma io ho sempre usato editor generici come Textwrangler su MacOSX, perché lo uso un po' per tutto (LaTeX, Java, C, C++, HTML script vari e molto altro).

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Usare Lyx, secondo me, non ha molto senso. Alla fine potresti avere bisogno di ritocchi che senza scrivere codice LaTeX non risolvi. A questo punto, meglio stare una settimana ad imparare la sintassi (che e' comunque facile ed intuitiva) e provare con altri editor (TexShop, ad esempio).

Te lo dico per esperienza personale. Avevo scritto la mia tesi di laurea con Lyx: ho perso piu' tempo a cercare di risolvere i piccoli problemi di layout che a scrivere l'intera tesi. Poi magari negli ultimi 4 anni Lyx e' diventato fenomenale, ma dubito...

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da EmaDaCuz Mostra messaggio
    Te lo dico per esperienza personale. Avevo scritto la mia tesi di laurea con Lyx: ho perso piu' tempo a cercare di risolvere i piccoli problemi di layout che a scrivere l'intera tesi. Poi magari negli ultimi 4 anni Lyx e' diventato fenomenale, ma dubito...
    Quoto.

Assiduo fr4nk avatar
    Iscritto
    04-10
    Citazione Originale inviato da DarwinNE Mostra messaggio
    L'appetito vien mangiando :-)
    Se proprio vuoi iniziare da una distribuzione leggera, fallo, ma poi può darsi che ti ritroverai a frequentare spesso l'archivio CTAN.
    Comunque, io installerei anche un buon editor di testo. Qualcuno ama quelli specifici per LaTeX, ma io ho sempre usato editor generici come Textwrangler su MacOSX, perché lo uso un po' per tutto (LaTeX, Java, C, C++, HTML script vari e molto altro).
    DarwinNE! Ciao! Grazie per la risposta...
    Provo anche Textwrangler..

Citazione Originale inviato da EmaDaCuz Mostra messaggio
    Usare Lyx, secondo me, non ha molto senso. Alla fine potresti avere bisogno di ritocchi che senza scrivere codice LaTeX non risolvi. A questo punto, meglio stare una settimana ad imparare la sintassi (che e' comunque facile ed intuitiva) e provare con altri editor (TexShop, ad esempio).

Ema! Grazie per le risposte!
    Non voglio fare il testa tosta eh.. :P
    Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza.. provo a cercare TexShop..

Io intanto avevo scaricato ed installato BasicTex e Lyx per provare a capire qualcosa..
    Posso intanto provare a fare qualcosa? Magari cambiando solo l'editor.. in attesa di scaricare la versione full..

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Certo che puoi provare a fare qualcosa... anche piu' di qualcosa.
    inizia a prendere confidenza con la sintassi, con le classi del documento, coi preamboli, con i floats. Ce ne e' per tutti i gusti