- 17-05-11, 08:17 #1Assiduo
- Iscritto
- 05-11
Il mac si comporta in modo strano! Ingrandimento dock, angoli attivi non funzionano
Salve, mi sono appena iscritto e ho un problema.
Non so cosa sia successo, ma ieri sera tutt'un tratto il mac si è comportato in maniera strana. L'unica cosa particolare che ho fatto è stato aggiornare skype (mi chiedeva un aggiornamento e l'ho fatto fare). In pratica succede questo:
- Se passo il mouse sopra il dock le icone non si ingrandiscono ma rimangono uguali (nonostante in pref di sistema è selezionato ingrandimento). Raramente, si ingrandisce ma poi si blocca con l'icona ingrandita, devo far clic col mouse da un altra parte per rimpicciolirlo.
- Non funzionano più gli angoli attivi! Con i quali avevo attivato exposè, spaces e mostra scrivania
- Nei menu dei programmi quando vado col cursore del mouse sulle voci non mi si selezionano più in blu (prima di cliccarle dico), non compare niente finché non clicco sopra alla voce
- Stessa cosa per le finestre, quando passo il mouse sopra i "bottoncini" colorati x - e + non si visualizzano, ma se ci clocco sopra però funzionano.
- Quando sul web compare un link e passo il mouse sopra non compare la classica manina ma la freccia o il cursore che compare mentre stai digitando un testo (tipo adesso)
Cosa caspita è successo?
Ora vi spiego quello che ho provato a fare:
Ho provato a riavviare (classico...)
Ho disinstallato skype
Sono andato in utility disco e ho riparato i permessi (cosa che non avevo mai fatto) Però ogni volta facevo verifica (e mi trovava una marea di errrori) e poi ripara. Poi per curiosità ho ripetuto l'operazione e mi si sono presentati altri errori! Ho fatto ancora ripara, ma di nuovo dopo altri errori...dove sbaglio?
Ho scaricato onyx e ho fatto una pulizia generale lasciando tutte di default le voci già selezionate: sotto la voce "elimina" ho fatto pulizia nella scheda "sistema" e "utente". Poi basta perché ogni volta mi chiedeva di riavviare, e si stava facendo tardi, quindi dopo ho spento il mac e non ho fatto più niente.
Comunque tutte ste cose non hanno risolto niente e il mac si comporta come prima. Non so se possa dipendere da skype o altre cose.
L'unica cosa che mi viene in mente è che ho installato XP in Bootcamp con il quale ogni tanto gioco ad Assassin's Creed 2. Quando ci gioco dopo un ora il mac si scalda in maniera esagerata (scotta davvero) e devo chiudere il gioco perché ho paura che si rovini qualcosa. Possibile che a lungo andare questo surriscaldamento abbia compromesso qualche componente hardware e le conseguenze le sento sul mac??? A me sembra molto strano, ma io chiedo.
Dimenticavo: Ho un imac 21.5" comprato a febbraio di quest'anno, quindi la generazione precedente a quella uscita pochi giorni fa.
- 17-05-11, 08:37 #2
Ciao a tutti,
io lavoro e uso i mac da più di 20 anni, il primo consiglio per non fare "casini" è di smettere di pensare da utenti Windows! Il nuovo osx è un sistema Unix, molto simile a Linux, perciò più semplice ed intuitivo di quello che possiate pensare.
Per la zona di padova, se avete bisogno di assistenza contattatemi all'indirizzo: aldinoart@gamil.com
- 17-05-11, 08:45 #3
Ciao Junior, innanzitutto comperare un Mac per installare Windows è proprio una boiata (vedi cosa ho scritto prima)... Le applicazioni per Mac non creano mai problemi di sorta men che meno Skype, il tuo problema è la scheda video che probabilmente non sopporta la grafica del gioco. Se vuoi un consiglio gioca con un normale PC ed elimina dal tuo mac tutto quello che è Microsoft!
- 17-05-11, 08:51 #4Assiduo
- Iscritto
- 05-11
XP è in un altra partizione, il Mac OS e XP non hanno nulla a che fare l'un con l'altro... So di molta gente che lo fa e non credo sia questo il problema, non credo sia un problema software di compatibilità fra i due sistemi operativi, dato che sono assolutamente indipendenti! Quindi il problema sarà un altro altrimenti avrei avuto problemi sin dall'inizio quando appena avevo installato XP, ma dato che ce l'ho già da un paio di mesi e non mi ha mai dato problemi... quello che citavo io è un eccessivo surriscaldamento.
- 17-05-11, 08:52 #5
Ciao Xp in Bootcamp lo hai installato prima che ti succedesse questa cosa? Aver aggiornato Skype non credo possa aver causato il problema: ho fatto anche io l'aggiornamento ma niente di anomalo.
- 17-05-11, 08:55 #6Assiduo
- Iscritto
- 05-11
Sì l'ho installato molti giorni fa come dicevo.
Inserire il Cd del Mac Os per ripristinare / reinstallare qualche componente può aiutare?
- 17-05-11, 09:00 #7
Quando ho avuto qualche problema in passato di surriscaldamento con il mio MBP da 13", ho fatto esattamente come dici, quindi, nel mio caso, la risposta è assolutamente affermativa! Prova e poi facci sapere.
Un saluto
P.s: avevo ripristinato da un backup di Time Machine, scusa se sono ovvio
- 17-05-11, 09:03 #8Assiduo
- Iscritto
- 05-11
Però non so esattamente come fare. Devo inserire il cd del sistema operativo o dei programmi? Cosa potrei reinstallare? senza rischiare di perdere tutto ovviamente
- 17-05-11, 09:11 #9
Avevo un precedente backup di Time Machine da hard disk esterno, ho inserito il cd di installazione di Snow Leopard e poi riavviato tenendo premuto il tasto C fin quando non riappare la schermata con mela e cerchio di boot poi sono andato avanti formattando l'hard disk di MBP e ripristinato da backup. Però se non sei sicuro di ciò che stai facendo, o dai un occhio su Utube per la procedura (che è assolutamente semplice), oppure STAI FERMO altrimenti rischi di fare danni...
- 17-05-11, 09:31 #10Assiduo
- Iscritto
- 05-11
Io non ho backup

Credo allora che lo porterò da qualcuno, se non riesco a risolvere...