Discussione: Aiuto Terminale
- 01-06-11, 13:30 #1
Aiuto Terminale
Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta per postare il mio problema.. Premetto che avevo già visto una discussione a riguardo su questo forum, ma non mi ha aiutato: stavo attivando una patch, quando il terminale mi ha chiesto la password. Dal momento che, poi, non me la faceva inserire, ho fatto l'errore di chiudere e riaprire il Terminale. Adessomi da una finestra bianca con su scritto "Terminale - login - 80x24" e qualsiasi comando inserisco non va.
Come faccio?
- 01-06-11, 14:11 #2
Non è che non te la faceva inserire, quando te la chiede non visualizza l'inserimento.
E non da nessun cenno quando esegui, se l'operazione è corretta.
Quando esci da qualsiasi operazione devi scrivere "exit", inviare e poi fai cmd+q.
Nel caso in cui non hai operazioni in corso, uscire senza chiudere la sessione è comunque scorretto,
ma l'operazione viene eseguita lo stesso.
Terminale è l'applicazione principale di OSX ed è riservata ad un uso esperto, va usata seguendo le regole.
Non farlo fa correre dei rischi non valutabili, sempre molto elevati in caso di richiesta di password.
Non mi ricordo il caso, cerco prima di farti reinstallare
- 01-06-11, 14:23 #3
Vedi intanto se la semplice eliminazione delle preferenze risolve il problema, eventualmente seguiamo un'altra procedura.
Elimina, a mano, ovviamente...
Codice:~/Library/Preferences/com.apple.Terminal.plist
- 01-06-11, 14:29 #4
Grazie per la risposta.. Avevo già provato a eliminare il file delle Preferenze ma non ho ottenuto risultati positivi..
- 01-06-11, 15:09 #5
Ppotremmo usare questa soluzione suggerita in un post sui forum di supporto Apple, senza stare a reinstallare Terminale.
Dato che avresti solo interrotto il processo di riconoscimento della password, così che ti apre solo il login ma non la shell.
- Apri Monitoraggio Attività.
Scegli Tutti i Processi;
clicca sulla testatina della colonna di sinistra IDP (pid, numero di codice del processo) fino a che non hai l'elenco in ordine decrescente;
- Apri Console.
Assicurati di essere sul Resoconto RICERCA DATABASE - Tutti i Messaggi.
- Apri Terminale.
Su Console vedrai apparire una riga simile a questa (nel mio caso):
01/06/11 15.54.03 login[50946] USER_PROCESS: 50946 ttys000
Se sì possiamo procedere, se segnala un errore interrompi e posta l'errore.
Nel caso:
- su Monitoraggio Attività seleziona il pid, dovrebbe corrispondere al processo login, poi clicca sul menù la voce Campiona processo,
ti chiede la password, dagliela.
Non ti servirà, spero, cercare l'errore nel campionamento del processo, perché il riconoscimento della password completa l'operazione che avevi interrotto brutalmente
- 01-06-11, 15:33 #6
Non so come, ma ho risolto.. Nel senso che, quando ho riaperto il terminale per seguire le tue istruzioni, tutto funzionava di nuovo come prima..
Grazie mille per la disponibilità!!!
- 01-06-11, 15:59 #7
Era solo un errore di processo interrotto.
Invece di comparire come Terminale - bash - 80x24 vedevi Terminale - login - 80x24.
Evidentemente la sola apertura di Monitoraggio Attività e Console ha spinto la forzata chiusura del processo.
Se dovesse capitarti in futuro ricordati di operare correttamente, annullando gli ordini, prima di uscire e poi chiudere