Discussione: consiglio acquisto mac
- 26-06-11, 09:55 #1Novizio
- Iscritto
- 06-11
consiglio acquisto mac
non sapendo dove inserire la domanda ho visto questa sezione "Utenti alle prime armi" quindi spero di non aver sbagliato
Dovrei acquistare a breve un nuovo computer in quanto il fisso che ho da più di 3 anni e mezzo comincia a perder colpi. Avrei pensato ad un mac mini.
Mi pare di aver letto che il loro aggiornamento è imminente, quindi se optassi per questo, aspetterei. Il pc non è che lo usi per chissà cosa XD lo uso prevalentemente per studiare, ascoltare musica e internet. Normalmente ci installo giusto 5-6 programmi XD itunes,programma per scrittura (open office),e un gioco (the sims 3). Al massimo uso paint shop pro. Quindi il dubbio che ho: riuscirà il mac mini ha fare tutte queste cose bene o non le supporta (mi riferisco a paint shop pro e il gioco)
grazie
- 27-06-11, 11:33 #2
Un Mac mini è perfettamente adeguato alle tue esigenze.
Però considera che devi avere già almeno il monitor... Se non ce l'hai o lo vuoi cambiare, credo ti convenga un iMac base.
E' vero che costa di più, e sicuramente non poco di più, ma considera che hai un hardware molto più moderno (almeno fino a quando non aggiorneranno il mini), tastiera e mouse inclusi, monitor 21,5", più spazio di archiviazione, una scheda grafica migliore.
In generale il rapporto prezzo/prestazioni è sempre a favore dell'iMac rispetto al mini... che si fa pagare un po' di più per una soluzione assolutamente poco ingombrante e molto pratica.
A parte iTunes, OpenOffice lo scarichi da internet; tutte le applicazioni devono essere per Mac OS X, quelle per windows possono essere fatte girare solo con soluzioni di virtualizzazione (win in finestra) o tramite bootcamp (il mac si avvia con Win ed è un pc a tutti gli effetti).
Paint shop Pro non mi pare esista per Mac OS, ma esistono soluzioni alternative (GraphicConverter ad esempio).
- 29-06-11, 07:29 #3Novizio
- Iscritto
- 06-11
infatti dovrei acquistare anche il monitor quindi penso mi convenga l'imac :/ il mini mi piaceva perchè era "sebza pretese", anche se non è che non costi nulla ahah
comunque grazie,ci penserò ;D
- 29-06-11, 12:59 #4
Personalissima opinione, non è un caso generale.
Se tornassi indietro forse comprerei più volentieri il Mac mini invece che l'iMac, con un monitor AOC neanche troppo costoso della stessa misura.
Piuttosto che viaggiare con un monitor che è bicolore.
Sono ugualmente soddisfatto dell'iMac, ma mi prude un pò il fatto che un monitor da 109 euro (era in offerta su chl) vada meglio di quello presente sul mio iMac.
- 02-07-11, 08:05 #5Novizio
- Iscritto
- 06-11
eppure ne hanno parlato tutti bene del monitor dell'imac ò.ò ovviamente sono opinioni. C'è chi si trova bene e chi no. Ci ho pensato anch'io al fatto di prendere il mac mini con un monitor meno costoso uhm
- 02-07-11, 09:56 #6
Infatti non va male, il mio è solo bicolore, come se ci fosse una differenza di temperatura colore di 500k da un lato all'altro, per fortuna si nota solo con sfondi chiari, ma non è bello comunque.