+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    08-08

Sincronizzare cartelle tra leopard e windows 7: problema permessi directory su mac

Ciao a tutti, scrivo qui perchè non ho trovato una sezione per il problema in oggetto (se esiste spostate ovviamente la discussione e porgo le mie scuse in anticipo).

Ho condiviso nella mia rete domestica due pc e un mac (i pc con window 7 e il mac con snow leopard). Sono nelle stesso gruppo di lavoro, ho settato la condivisione su mac compresi i parametri wins per consentire ai pc di vedere il mac nella rete. Tutte le macchine hanno ip fisso.

L'idea era di sicronizzare delle cartelle e relativi file tra mac e pc. Non pretendo una sincronizzazione in entrambe le direzione come potrei fare facilmente tra i pc con filesync, mi basta una direzione per volta. Quindi Mac => Pc e Pc => Mac con al propagazione delle cancellazioni.
    Su pc uso filesync. Su Mac uso Silverkeeper.

Da pc creo una cartella, la condivido e setto i permessi di lettura e scrittura per "everyone". I permessi vengono automaticamente assegnati a tutti i file e alle directory che andrò a creare in quella cartella.
    Su Mac creo una cartella, al condivido e setto lettura e scrittura per everyone. Peccato però che ogni nuovo file o cartella creata non eredita i privilegi!!!!
    Il primo problema è capire come ovviare a questo "piccolo" inconveniente! Esiste un modo? Non riesco a trovare una soluzione.

Ad ogni modo se da mac importo da pc, tutto bene a livello di scrittura, però a livello di permessi fa dei gran casini. Nonostante la cartella principale abbia permessi di lettura e scrittura e lo stesso per quella su pc, i file importati da pc vengono impostati in lettura e scrittura solo per l'utente mac corrente (in questo caso anche amministratore).
    Quindi se ora provo il passaggio inverso, ovvero tento di sincronizzare la cartella da pc, mi nega l'accesso perchè leopard pensa bene di non far ereditare i permessi ai file appena importati mediante sincronizazione con silverkeeper!!! Con immensa incazzatura!

L'unica soluzione è di dover manualmente riassegnare ogni volta i permessi di lettura e scrittura per "everyone" da mac: a questo punto la sincronizzazione da pc avviene correttamente e windows mantiene i privilegi di lettura e scrittura correttamente!

Qualcuno ha idea di come risolvere il problema? Già configurare la rete tra pc e mac non è stato semplicissimo: ora ci mancava che leopard non facesse ereditare i permessi di lettura e scrittura sebbene gli venga esplicitamente richiesto! Che incubo!

Grazie!!!

Novizio
    Iscritto
    08-08
    Aggiornamento

Il problema in sintesi: avere una cartella condivisa con i privilegi in lettura e scrittura ereditati per "everyone". Se imposto queste caratteristiche su una cartella indicando di propagare la cosa a tutte le sottocartelle e i file, funziona solo su quelli già esistenti: i nuovi file non ereditano le caratteristiche!

Tutto questo mediante connessione smb con cartella montata su mac.

Ora ho provato con una chiavetta: i permessi vengon o ereditati in entrambe le direzioni! In pratica mi funziona la sincronizzazione.

Quindi è una questione di formattazione? La chiavetta è formatta a in FAT mentre l'hd montato da windows è ovviamente in NTFS.

Vorrei comunque bypassare la chiavetta e poter effettuare direttamente la sncronizzazione: l'ostacolo è la mancata ereditarietà dei privilegi per i nuovi file creati dentro una cartella su mac che concede a "everyone" i permessi di lettura e scrittura...

Non riesco a trovare una soluzione....