Discussione: Rosetta: che cos'è?
- 09-07-11, 11:32 #1Esperto
- Iscritto
- 01-06
Rosetta: che cos'è?
Dovrei scaricare (legalmente) dei file musicali. Mi appare una finestra in cui mi si chiede di scaricare "Rosetta". Che cos'è?
- 09-07-11, 12:19 #2
Rosetta fa ormai parte della storia del Mac.
Dal nome della stele scoperta durante la spedizione napoleonica in Egitto, che presentava la traduzione dello stesso testo in tre lingue antiche, e che permise di interpretare per la prima volta i geroglici.
Su OSX è l'interprete del linguaggio dei sistemi Mac OSX specifici delle Macchine PPC da poter riutilizzare sulle macchine Intel, quando non fossero disponibili i file binari universali.
Serve appunto a poter visualizzare e lavorare su OSX da Leopard applicazioni ed elaborati di Tiger e sistemi precedenti creati per le specifiche dei Mac con scheda non Intel.
È sconsigliato, a mio parere e a meno di necessità importanti, usarlo su Snow Leopard perché spesso può creare problemi.
Non so se sarà usabile ancora su Lion
- 09-07-11, 14:39 #3Esperto
- Iscritto
- 01-06
Quindi (teoricamente) potrei scaricare i file musicali anche senza aver installato Rosetta ?
- 09-07-11, 14:56 #4
Non sono esperto per nulla di formati audio e video.
Mi sembra strano però, pure se possibile, che alcuni formati non siano leggibili da applicazioni correnti senza bisogno di Rosetta.
Quindi scarica i file e prova ad utilizzarli con le applicazioni correnti, come fai normalmente.
Semmai li convertirai con uno dei tanti convertitore di formato disponibili, in mp3, mp4 ecc
- 09-07-11, 15:04 #5
Un file è un file, si possono scaricare anche EXE senza avere Windows, tanto per dire... Rosetta serve x avviare qualche applicazione... Ci puoi dire quale?