Discussione: Caratteri tastiera Mac
- 09-07-11, 13:50 #1
Caratteri tastiera Mac
Buon giorno, sono nuovo del forum e ho una domanda da neofita. Come si fanno i caratteri @ # * con la tastiera Mac ? Sarà banale ma senza quei caratteri non posso collegarmi alla rete, e visto che sto avviando per la prima volta il mac non mi fa vedere quali caratteri sto premendo nel banner della psw.
Grazie, Alfonso
- 09-07-11, 14:21 #2
Se guardi il tasto a destra della lettera L presenta 3 caratteri: ç ò @. Quello sotto è il normale, quello sopra è con lo shift (⇧) e l'altro si ottiene premendo il tasto alt (⌥). Lo stesso per il tasto accanto con #. L'asterisco è normalmente a sinistra dell'enter ⏎

Per qualsiasi carattere esiste un pannello specifico che in quasi tutti i programmi per Mac si attiva con ⌥⌘T.
- 09-07-11, 15:02 #3
Perfetto! In realtà il problema era che il router era molto lontano e quindi non riusciva ad agganciarlo. Adesso è tutto ok, grazie ancora.
Alfonso
- 09-07-11, 15:17 #4
Sulla barra dei menù del Finder, la striscia omnipresente sulla scrivania del Mac, dalla parte destra in quarta posizione, dopo Spotlight, data e suono, c'è l'icona con un menu.
Scegli Mostra visore caratteri, lo stesso che l' alt+cmd+t consigliato da Sem.
Oppure Mostra Visore Tastiera, che potrà mostrarti tutte combinazioni* per ottenere i caratteri speciali disponibili

(*) tenendo premuti da soli o in più combinazioni i tasti Maiuscole, alt, cmd e ctrl vedrai visualizzati nell'immagine sopra i segni disponibili, ovviamente uguali per i font di sistema, ma che possono cambiare utilizzando altri font nelle diverse applicazioni