+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    09-11

Bisogno di un consiglio

Ciao a tutti, sono un ventottenne che si sta avvicinando per la prima volta al mondo mac. Sono utente Redmond fin dal mio primo 8086 e lo sono stato fino all'altro ieri, quando ho visto il amato potentissimo notebook lasciare questa terra. Lungo il cammino di questi anni ho avuto sotto mano un numero abbastanza importante di macchine (Asus, Toshiba, IBM, Acer, HP) e l'unico elemento che le accomuna è la fragilità. Non so se per sfiga mia o cos'altro, tutti i PC che ho usato si sono inesorabilmente deteriorati e guastati nel giro di pochi anni.
    Oggi mi trovo a dover di nuovo scegliere un notebook e sono molto attratto dalla qualità costruttiva Mac e dall'accoppiata vincente hardware/MAC-OS. Perciò, dotato di buon senso, ho iniziato ad informarmi e a valutare se le mie operazioni quotidiane sono compatibili con questa scelta. Io sono un ricercatore universitario, perciò ho una serie di esigenze tra cui l'utilizzo di software e hardware compatibile solo con windows. Per alcuni ho trovato l'alternativa, ma per altri non è possibile. Venendo al sodo, vorrei che qualcuno mi aiutasse a dipanare dei dubbi e a convincermi ad intraprendere il grande passo.

Quello che mi perprime, almeno inizialmente è:

1) Nel mio dipartimento si usa una stampante/scanner di rete Panasonic, che è compatibile solo con windows. Per me stampare e scannerizzare è fondamentale.
    2) Alcuni software scientifici non hanno una corrispondente versione MAC. Per alcuni di questi invece ho già la licenza win e non vorrei spendere altri soldi per prendere quella MAC.
    3) Uso spessissimo hard disk esterni NTFS per scambiare dati con altri sistemi windows.

Ho scoperto che si può installare windows su MAC utilizzando BootCamp, ma lo trovo un controsenso. Se mi perdo l'accoppiata OS/hardware è inutile prendere un MAC. Sarei più indirizzato all'utilizzo di parallels desktop, in modo da virtualizzare solo quei programmi che non girano su mac o per i quali non ho licenza. Quello che non so è se si può usare una periferica non-mac compatibile installandola sul windows virtuale. Per il problema NTFS, esiste una soluzione gratuita?

Perdonate l'eccessiva loquela ma prima di far spendere 1800 euro al mio gruppo di ricerca, vorrei essere sicuro di restare produttivo come lo ero con windows fino alla scorsa settimana.

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Boot Camp crea una partizione adatta ad installare l'OS Windows che sceglierai. Nulla di più.
    Pagina del sito Apple esplictiva su Boot Camp.
    Manuale Boot Camp PDF

Parallels, VM Ware e VirtualBox ti consentono di usare un OS Windows "contemporaneamente" ad OS X in una finestra dedicata (anche a tutto schermo), ma per far questo ovviamente rallentano un poco i processi.
    In ogni caso puoi installare con Boot Camp e poi scegliere di utilizzare Win nativo o "tramite" la App che sceglierai. Due diversi modi per eventuali diversi fini. Ad esempio un gamer ovviamente lo riavvierà in nativo per giocare al meglio.

Se non andrai mai in rete da Win (e non installerai scriteriatamente file insicuri), è impossibile che tu abbia gli stessi problemi di una macchina non Apple.
    Probabilmente stampare non sarà complicato da Win, e forse neppure da Mac (link e Link), ma se sarai obbligato a scansionare da Win questo potrebbe presentare qualche rischio in più di eventuali "intrusioni" da schifezze sul server.

Per la connessione a dischi NTFS leggi qui, ma magari riproponi anche li la domanda perché quelle risposte sono preLion. Comunque problemi nel realizzarla non ce ne sono.