Discussione: Launchpad non si avvia più con tasto F4
- 18-09-11, 11:57 #1Novizio
- Iscritto
- 08-11
Launchpad non si avvia più con tasto F4
Salve a tutti,
sono felice possessore di un Macbook Air mid 2011 13" i7 1,8 Ghz.
Vi scrivo perchè da un paio di giorni il tasto F4 solitamente dedicato all'avvio del Launchpad in Lion non svolge più la sua funzione. Il tasto di per sè funziona, infatti utilizzando programmi come Function Flip posso risistemare il tutto e far funzionare il tasto, ma non vedo perchè devo ricorrere a software di terze parti per far funzionare qualcosa in maniera nativa. Ho provato a controllare le impostazioni della tastiera (che non ho mai modificato) e a sistemare i permessi (pratica che non ho capito ancora bene a cosa serva).
Qualcuno di voi ha idea di cosa potrei fare per poter sistemare la cosa o resettare la funzione dei tasti F?
Grazie mille,
Luigi
PS aggiungo che tutti gli altri tasti F svolgono egregiamente la loro funzione e il problema è da riferirsi solo al tasto F4.
- 18-09-11, 13:29 #2
Potresti provare a cancellare "com.apple.systempreferences" nella libreria utente (Finder alt+Vai) ma poi dovresti rifare tutti quanti i settaggi di ogni pannello ... ed il risultato non posso certo garantirtelo (parecchio strano quel malfunzionamento isolato).
Per prima cosa proverei in Preferenze Sistema -> Tastiera -> Abbreviazioni da tastiera -> Dashboard e Dock a togliere la spunta e rimetterla a Mostra Louncpad.
Vediamo l'effetto che fa.
- 18-09-11, 14:04 #3Novizio
- Iscritto
- 08-11
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta! Avevo già provato a seguire quel passaggio ma ho comunque riprovato..quando metto la spunta ovviamente mi chiede quale tasto voglio assegnare al lancio del Launchpad, ad esempio se metto command-L la combinazione funziona alla perfezione, ma il tasto F4 continua a non funzionare ne in questo caso, ne nel caso in cui io tolga la spunta.
Per quanto riguarda il fatto di eliminare "com.apple.systempreferences", potrei sempre farne una copia sulla scrivania,giusto? Inoltre, sarebbe complicato fare i settaggi di ogni pannello?
- 18-09-11, 14:55 #4
Da come la metti mi sembra sempre più strano questo "difetto". Non si spiega nemmeno meccanicamente. Forse la ragione potrebbe essere la rimappatura dei tasti nei nuovi Air, ma se dici che prima funzionava ... e che gli altri funziano ... ...

Ok per il file, puoi trascinarlo sulla scrivania senza nemmeno copiarlo, ma se lo sposti nel cestino sei "certo" che non venga letto. Ovviamente non svuotare il cestino senza recuperarlo prima
Apri e chiudi le preferenze per farne rigenerare uno nuovo.
Rifare i settaggi non è complicato, potrebbe essere lungo e noioso ... ma potrebbe anche essere utile ed istruttivo ... dipende da te.
EDIT: ad esempio (a proposito di rifare) se invece di commando+L clicchi F4 non lo accetta? A me si (con altro tasto funzione data la diversa mappatura)
- 20-09-11, 00:47 #5Novizio
- Iscritto
- 08-11
Se provo ad assegnare F4 invece di command-L non accade nulla.. se invece utilizzo un programma come Function Flip allora posso assegnare al Launchpad il tasto F4 e tutto torna a funzionare come in maniera nativa...solo che non capisco per quale motivo dovrei ricorrere ad una cosa simile
- 20-09-11, 01:22 #6
... semplicemente perché (per il momento) così il Mac torna a funzionare come dovrebbe.
Segnala il problema ad Apple. È possibile che ti si sia corrotto qualcosa, e che loro già sappiano cosa e perché, ma comunque è bene riportare la tua particolare esperienza. Prima di ogni aggiornamento di sistema ripristina lo stato normale e dopo ricontrolla se l'anomalia persiste ancora. Riporta ancora i risultati.
Tuo malgrado sei un tester
- 20-09-11, 16:37 #7Novizio
- Iscritto
- 08-11
ma per risolvere la cosa mi converrebbe provare a formattare e ripristinare tutto da 0?
Anche se la sola idea...mi stufa e non poco!
- 20-09-11, 16:49 #8
È una selva oscura, a me f4 lancia Dashboard.
E Mission Control con f3, mentre sulle abbreviazioni da tastiera è indicato con f9 e Dashboard con f12...
Sem, digli qualcosa tu che a me viene da ridere
- 20-09-11, 20:40 #9
@ ggdragoon, aspetterei almeno il prossimo aggiornamento.
Faxus, purtroppo posso capire ggdragoon. Hanno rifatto la tastiera dell'Air esplicitamente per Lion, ha solo quel sistema e non ha evidentemente il mouse. Se non gli funziona il tasto (e non ce n'è altri di liberi da reindirizzare) ogni altra soluzione (icona nel Dock od angoli sensibili) è scomoda, come evidentemente gli è scomodo non usare le ampie schermate di LounchPad per avviare le App. Certo, reinstallare per non usare un'applicazione terze parti ... che non si vede ... è davvero un po' troppo, ma abbiamo contribuito anche noi ad allevare un'utenza esigente
- 12-10-11, 10:31 #10Novizio
- Iscritto
- 08-11
Salve a tutti,
desideravo chiedervi se secondo voi il problema può essere sorto in conseguenza del fatto di aver utilizzato software quali Onyx e AppCleaner.
Ci tengo inoltre a precisare che la funzione Launchpad non è per me fondamentale, non la uso mai, però credo sia normale ritenere fastidioso che il mac non funzioni in maniera nativa,tutto qui.
Grazie mille,
Luigi