+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: assistenza genius bar

Esperto
    Iscritto
    06-06

assistenza genius bar

spero di aver azzeccato la sezione, dato che non ne ho trovata una specifica sull'assistenza, posto qui che ha a che fare coi niubbi, anche se sono utente mac da tanti anni.
    finora ho avuto una sola esperienza in assistenza, portando anni fa il macbook in garanzia da un apple premium reseller...nel giro di 2 giorni avevo indietro il mac con hard disk e plastiche nuove. tutto perfetto e rapido.

ora ho cambiato, ho comprato a fine agosto un imac, e dopo pochi giorni il bluetooth ha smesso di funzionare, rendendo impossibile qualsiasi azione, visto che mouse e tastiera sono ora bt...
    ad ogni modo ho collegato mouse/tastiera usb e ho provato a reinizializzare SL, nisba.

vado al genius bar dell'apple store più vicino (è sabato, il premium reseller solito è chiuso, altrimenti sarei andato lì).
    malgrado la prenotazione aspetto un bel po', poi vengo servito.
    il genius di turno fa tutte le prove del caso e mi conferma la rottura della scheda bt, che ha già provveduto ad ordinare.
    mi dice che entro mercoledì sarebbe arrivata..tempo di fare 2 test e me l'avrebbero ridato.
    questo è successo sabato 3 settembre.

oggi è il 19....io il mio mac non ce l'ho ancora e non ho più notizie.
    ho chiamato l'altro giorno per chiedere quale fosse il problema...mi è stato detto di portare pazienza qualche giorno ancora...

voi che esperienze avete avuto con l'assistenza? sinceramente, posso capire che abbiano tanti computer/ipad/iphone da riparare, ma così tanti giorni per sostituire una schedina che sta in un angolo del mac...? anche fosse la spedizione ad essere lenta, difficile ci voglia così tanto, non siamo nemmeno sotto feste, e l'assistenza ufficiale apple dovrebbe avere un canale più rapido coi ricambi, rispetto ad un riparatore qualsiasi..

Esperto
    Iscritto
    06-06
    veloce aggiornamento: dalla pagina dell'assistenza apple, dove viene mostrato il seriale e l'id della riparazione, oltre agli aggiornamenti sulla riparazione (ovviamente fermi al 3/9), ora sulla barra di sinistra non compare più iMac 2011, ma un bel Final Cut Pro 7.0 (pur rimanendo l'immagine corretta dell'imac)... :-S

Esperto
    Iscritto
    06-06
    altro aggiornamento:
    non avendo ad oggi alcuna nuova notizia, mi sono recato in un apple premium reseller sotto casa e ho chiesto consiglio a loro, proponendo loro di ritirare il mac dal genius bar per portarlo lì.
    mi è stato detto che il pezzo in questione risultava non in stock, e quindi solitamente ci vuole una settimana per la spedizione, e che effettivamente un mese era una follia.
    quindi mi ha detto di concedere qualche giorno ed eventualmente di portarlo lì, anche se erano abbastanza pieni di macchine da riparare.

non contento sono andato sulla pagina di assistenza apple, e mi sono fatto richiamare (non conoscevo questa possibilità).
    la ragazza, incredula di fronte alla data del 3 settembre che le appariva a terminale, mi ha detto che avrebbero dovuto cambiarmelo con uno nuovo al volo, e non capiva come mai non l'avessero fatto. così mi ha passato la collega, che avrebbe gestito la mia pratica.
    l'altra ragazza, incredula anch'essa sulle tempistiche, mi ha detto: adesso li chiamo io e le faccio sapere esattamente cosa stanno combinando!
    detto fatto: dopo 5 min mi ha richiamato e mi ha detto che MAGICAMENTE il pezzo era arrivato, che lo avrebbero montato stasera, e che probabilmente già domani mi sarebbe stato riconsegnato (anche se non potevano garantirmelo, al più tardi sarebbe comunque lunedì, questo è sicuro). E' tutto casuale, no?
    in ogni caso avrebbe tenuto la pratica aperta e mi richiamerà lunedì pomeriggio.

mi domando cos'abbiano di genius questi genius....un mese di "porti pazienza", "è in lavorazione", "lo stiamo riparando"....e poi sono bastati 2 minuti con 2 gentilissime receptionist apple per sbrogliare la matassa. pensate un po'...
    voto 10 al call center apple, voto 0 al genius bar di rozzano.

Esperto
    Iscritto
    06-06
    allora, pare che il problema al bluetooth fosse causato dal gestore di alimentazione della scheda logica, visto che durante i test il display ha iniziato a sfarfallare sempre di più, fino ad arrivare al punto di accendersi una volta si e una no...
    quindi mi cambiano pure quella.
    rinnovo la domanda: ma non facevano prima a cambiarmelo sull'unghia?

PS
    è possibile chiedere un rimborso per il disagio? mi pareva di aver letto che qualche anno fa davano qualche sconto sullo store...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Credo che tecnicamente si chiami "danno esistenziale" ... ed una simile esperienza con Apple, da vecchio utente come sei, incide decisamente sull'esistenza
    Rozzano ... buono a sapersi.

Esperto
    Iscritto
    06-06
    è più che altro fastidiosa, perchè pur avendo comprato una macchina nuova di pacca, devo usare quella vecchia, che appunto avevo deciso di cambiare (e meno male che non l'ho venduta!)
    la cosa assurda è che ora mi cambiano 3/4 del mac...bastava darmene uno nuovo e ricondizionare il vecchio...
    certo, poi avrei potuto averne indietro uno che avrebbe potuto avere lo stesso problema (mentre questo, per lo meno, sono sicuro che tornerà perfetto), però non avrei perso un mese...

ad ogni modo domani mi chiama la apple per sapere com'è andata, e farò presente il tutto. poi starà a loro farmi sapere se ho diritto a qualche contentino.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Antony sono ovviamente dalla tua parte.

Ma per quel che riguarda i danni collaterali posso solo consigliarti di, sì senz'altro chiedere con la dovuta decisione un qualsiasi rimborso possibile e plausibile (in beni o denaro), ma non ti aspettare un risarcimente in modo assoluto.

Inutile, a mio parere, oltre che cercarla, pretendere a tutti i costi giustizia in ogni occasione della vita.
    È solo fonte di stress, malumore e perdita di tempo nel fare altre cose.

Tutto sommato la massima popolare chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scordiamoci del passato, non è una cosa bella ma è un ottima protezione per i nostri neuroni

Esperto
    Iscritto
    06-06
    Sono d'accordo con te, non voglio impazzirci. ho appuntamento telefonico oggi pomeriggio con la signorina del call center apple che ha seguito la mia pratica, che mi chiamerà per sapere se mi hanno reso il mac.
    Per questo motivo, quando mi chiamerà, chiederò se è possibile avere un qualche tipo di rimborso per il disagio (non mi aspetto assolutamente che mi rendano i soldi, certo che no, però penso possa essere fattibile uno sconto app store, o meglio ancora, apple store).
    Sono certo un po' deluso per le tempistiche, non certo colpa di apple ma più probabilmente del suo store ufficiale, che per un qualche motivo (troppo lavoro, mancanza di ricambi, distrazione, dimenticanza) ha gestito la mia riparazione in modo troppo lento.
    Come infatti ho già detto, la mia precedente esperienza con la garanzia apple è stata estremamente positiva (nel giro di 1 giorno avevo il mio macbook indietro con hd nuovo e plastiche nuove, più veloce di così).
    Peccato per questa volta, in fondo sarebbe bastata una sostituzione del mac subito (e non lo dico per averne uno nuovo, perchè in fondo il mio era nuovo di pacca, con solo 1 settimana di vita. lo dico sono perchè si poteva fare più alla svelta, senza ansie mie e loro).

intanto vi farò sapere come andrà a finire e quando riavrò il mio mac.

Esperto
    Iscritto
    06-06
    allora, torno a trovarvi per dirvi come è andata a finire.

lunedì mi ha chiamato la signorina del call center per chiedermi se finalmente me l'avevano restituito...niente.
    lunedì sera mi chiama il genius bar, dicendo che è pronto.
    corro a rozzano anche se sono le 6 di sera e la tangenziale è bloccata, arrivo e dopo un'ora di attesa (negozio semivuoto e genius che vagano coi loro ipad e dicono di aspettare...) finalmente mi portano l'imac, lo accendiamo e nel frattempo arriva la bolla con gli interventi...volete ridere?
    - sostituzione scheda logica + processore
    - sostituzione pannello led
    - sostituzione bt
    - manodopera

totale 550€ o poco meno, ovviamente gratis per la garanzia.
    sono piuttosto basito per il fatto che forse avrebbero fatto prima a cambiarmelo, vista la cifra e la mole di lavoro...
    in pratica hanno lasciato solo dvd e hard disk originali, tutto il resto l'han dovuto cambiare!

ad ogni modo martedì mi ha chiamato la signorina del call center e mi ha detto che per scusarsi mi offriva uno sconto sullo store online di 30€ a fronte di 100€ di spesa, o di 60 a fronte di 200, o 100 a fronte di 300.
    il tutto da spendere entro fine anno, e non valido su iphone, ipad, apple tv, software, musica o applecare.
    io avrei fatto volentieri l'applecare, visto quanto mi è successo...
    vabbè, meglio di un calcio nel didietro...vorrà dire che regalerò ipod shuffle a tutta la famiglia per natale...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da anthony82 Mostra messaggio
    ... mi ha chiamato la signorina del call center e mi ha detto che per scusarsi mi offriva ...
    Eh, vedi, la vita è sempre piena di opportunità... basta essere di buon umore