- 04-11-11, 09:46 #1
Ho già iMac e iPhone - prossimo acquisto MacBookPro (moglie) - configurazione utenti
Salve a tutti, è una richiesta di consigli più che tecnica.
Ho già un iMac (mid 2010) e un iPhone 4 (16GB), che tengo sincronizzati continuamente (contatti, calendari, foto, musica).
A breve regalerò un MacBook Pro 13" a mia moglie e mi chiedevo come configurare gli utenti e l'id-apple.
L'ideale per me è che lei abbia tutto in proprio, immagino che non sia troppo complesso condividere foto, musica e magari un calendario, qualcosa ho già visto. Nel peggiore dei casi, trasferirò manualmente i file, non è un problema. Per iPhoto, potrei mettere l'intera libreria in un HD esterno e usare sempre quello, magari facendo dei backup... Per la musica, forse è più semplice copiare la libreria attuale e poi ognuno per la sua strada (tanto abbiamo gusti diversi!).
I dubbi più grandi sono sull'id-apple:
1) Supponiamo di usare due id diversi. Ho scaricato del software sull'iMac e vorrei installarlo anche sul MBP, ci sono limitazioni? Ad es., se acquisto iWork? Se non ci sono, il resto non conta.
2) Se sì, possiamo usare lo stesso?
3) Nel caso usassimo lo stesso, anche iCloud sarebbe in comune come un unico utente, giusto?
Grazie!
- 04-11-11, 09:58 #2
per quanto riguarda gli account e gli Apple id la soluzione migliore secondo me è che ogni utente abbia il proprio.
in questo modo non avete confusione tra contatti ed il resto, ed ognuno ha i propri 5 GB di spazio in iCloud
Per i programmi potresti fare una cosa molto semplice: Crea un tuo utente sul Macbook di tua moglie. Con il tuo utente usi il tuo Apple id, e da quello scarichi i programmi regolarmente acquistati sull'app store. In questo modo i programmi saranno disponibili anche per l'utente che usa tua moglie.
Per quanto riguarda iTunes, la cosa migliore è avere ognuno la propria libreria, e lo stesso potrebbe valere per iPhoto.
Io e mia moglie facciamo in questo modo.
Ognuno ha condiviso la propria libreria, e se ci si vuole scambiare qualche foto si fa in un attimo.
In genere quando andiamo in ferie ognuno ha la propria macchinetta fotografica. Da iPhoto non ci sono problemi a vedere le librerie condivise, ed è quasi come se fossero in locale
- 04-11-11, 13:12 #3
Non ho esperienza pratica, ma questo articolo mi sembra ampiamente esaustivo sulla convenienza di avere sia un ID Apple comune ai dispositivi, che ID differenti per ogni utente. Cosa possibile, per quel che ho capito, anche a famiglie numerose.