- 21-11-11, 17:06 #1Novizio
- Iscritto
- 11-11
nuovo tutto...nuovo utente, nuovo imac... nuovi dubbi!
ciao a tutti, non trovando la sezione presentazioni mi presento qui: sono marco, da ieri sono un nuovo utente mac e x me da ieri è iniziata una nuova era informatica. da anni sento parlare bene dei prodotti apple e finalmente posso capire e toccare con mano il perché.. le domande che avrei da porre sono tantissime, però per ora mi limito ad alcune. le info su os x dicono versione 10.6.8, questo significa che non ho lion, giusto? per averlo devo scaricarlo come app pagandolo 23 euro circa? la cosa mi pare strana avendolo acquistato ieri, oppure è normale. perdonate la domanda banale ma da un ignorante in materia ce lo si può aspettare! ho invece un quesito x quanto riguarda la velocità del mouse: lo trovo lentissimo anche impostandola al massimo. leggo che si può scaricare un software macicprefs cosa ne pensate? oppure avete un consiglio diverso? per quanto riguarda la manutenzione del mac, ho letto che non è necessario fare pulizie varie del registro o simili, ma x quanto riguarda l'hard disk vale il discorso deframmentazione come su pc? grazie fin d'ora x le risposte, buona serata a tutti.
- 21-11-11, 17:24 #2
Ciao e benvenuto,
potrei a spostare la discussione nella sezione apposita, però trattando già temi informatici e non essendo solo una presentazione la lascio qui.
Mac OS 10.7 (Lion) è stato commercializzato a luglio, per cui da allora tutti i Mac hanno installato o possono avere gratuitamente il nuovo OS.
Puoi trovare tutte le info qui:
Apple - OS X Lion e Lion Server - Programma Up-to-Date
Per il mouse, sì magicpref fa al caso tuo, anche se la velocità del mouse va a gusti.
In Mac OS X non esiste un registro mentre la deframmentazione è limitata grazie anche al file system ma anche al fatto che tutti i file sotto i 20 MB vengono deframmentati in automatico.
- 21-11-11, 18:36 #3
Ciao e benvenuto,
per prima cosa dimentica Windows e rilassati, per ora non preoccuparti di fare manutenzione al sistema, non serve, impara ad usare il system e i programmi, insomma usalo.
Per qualunque problema questo è il posto giusto, chiedi pure, prima però verifica che alla tua domanda non sia già stata data una risposta.Ultima modifica da pietro il 22-11-11 alle ore 07:24
- 21-11-11, 22:41 #4Novizio
- Iscritto
- 11-11
- 22-11-11, 01:49 #5
Il link funziona come deve, riprova.
Io uso MagicPreferences con soddisfazione, ma solo perché offre alcune (poche ormai in Lion) possibilità in più.
Ma poco riguarda la velocità, riproverei a sistemarlo nuovamente, potrebbe essere che non hai sistemato bene le preferenze.
Io compio col Magic la diagonale del mio monitor 27" in circa 2 cm non riuscendo a vedere bene il puntatore per la velocità istantanea.
E pongo da decenni la velocità sull'80%...
Più o meno quanto riesco a fare sul monitor del pc da 24" con un buon mouse ed un drive personalizzabile di terze parti
- 22-11-11, 16:33 #6
Riguardo il Mouse forse hai confuso la regolazione "Scorrimento" (che regola la velocità di scorrimento del contenuto delle finestre) con la "Velocità di spostamento" che è quella che agisce sullo spostamento del cursore attraverso lo schermo.
Comunque ciao, e benvenuto
Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che dovresti aver visto al primo avvio e che in Lion invece è stato "soppresso" (requiem)
Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.
Ti regalo il mio pacchettino di link utili anche se ho scoperto, e tu potrai constatare dopo l'aggiornamento, che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente migliore del mio
- Mac OS X 10.6 Snow Leopard
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
Prima di
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
- 22-11-11, 22:56 #7Novizio
- Iscritto
- 11-11
grazie per tutte le utili informazioni. buona notte a tutti voi!!!
- 22-11-11, 23:45 #8Novizio
- Iscritto
- 11-11
ciao, il link si blocca quando devo inserire l'id apple e la password. ho provato ad inserirla errata e me lo dice, ma se la inserisco corretta si blocca. ho provato sia con safari che con firefox.
per la velocità del mouse credo di aver settato tutto al meglio, ma la velocità è ancora scarsina, anche se con magicprefs è migliorata di molto. ciao.
- 23-11-11, 08:43 #9
- 23-11-11, 21:51 #10Novizio
- Iscritto
- 11-11
si infatti ho fatto così, ora sto aspettando il codice x il download. leggo però in giro opinioni contrasyanti sull'opportunità di passare a lion... voi cosa ne pensate?
p.s. mi sento troppo un bambino alle prime armi...ieri per trovare una scansione fatta con lo scanner sono impazzito...