+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana

MacBook Pro nuovo - dopo il primo utilizzo, al riavvio è comparso "utente ospite"

Salve a tutti, ho cercato invano nei forum.

Ieri sera ho configurato il nuovo MBP 13" per mia moglie, innanzitutto la configurazione standard con il suo utente (amministratore), poi con un mio utente (sempre amministratore).

Oggi, al riavvio, è comparso un terzo utente, "utente ospite". Avete idea a cosa possa essere dovuto?

Se serve, di strano ho notato solo questo: ieri sera ho provato a trasferire dei file (invano) dall'MBP al mio iMac con Airdrop, ottenendo un messaggio di ID non valido. Poi ho provato il percorso inverso, ottenendo il messaggio "l'utente non ha accettato" (o simile).
    Allora ho usato la cartella condivisa che già avevo sull'iMac, accedendovi dal MBP prima come "ospite" così come mi veniva presentata, poi ho fatto "connetti come" e mi sono autenticato con l'utente amministratore dell'iMac, così facendo ho potuto prendermi il file che mi interessava e portarlo sul MBP. Ma, nota bene, il problema non è sull'iMac, è sul MBP, su cui non ho fatto nessun accesso con "connetti come". Quindi proprio non me lo spiego.

Stasera controllo meglio e eventualmente posto tutti i dettagli possibili.

Grazie!

Il forum è la mia casa Fabrycult avatar
    Iscritto
    09-10
    Luogo
    Firenze
    sailing se non ricordo male per disabilitare "utente ospite" (l'ho fatto giorni fa) devi andare su Preferenze di Sistema> sicurezza e privacy> generali e spunta "disabilita il riavvio da safari quando lo schermo è bloccato"

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    Non ho capito bene il perché, comunque ha funzionato.

Grazie!

Il forum è la mia casa Fabrycult avatar
    Iscritto
    09-10
    Luogo
    Firenze
    Leggevo che è stato abilitato con l'aggiornamento 10.7.2 ma il motivo sinceramente non lo so….

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non avresti dovuto disabilitarlo.

È stato abilitato di default per alcune funzionalità connesse con iCloud.
    Per abilitare Find My Mac e ritrovarlo in caso di furto o smarrimento ed ha funzionalità ridotte (quello di default)
    E avvia Safari in modalità di sicurezza

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    Grazie faxus, ho letto l'articolo. Valutiamo se lasciare attivo Find My Mac e di conseguenza il Guest User.

Ciao

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    In genere l'assetto di default andrebbero modificato solo se si sa perché.
    E soprattutto se serve a fare qualcos'altro.

Cosa ti comporta?
    È una mania tipica degli utenti di Windows quella di stare ad eliminare continuamente cose dal sistema.
    A partire dalla demenziale funzione di eliminare "le icone non utilizzate sulla scrivania" in poi.
    Poi in realtà ti tieni un sacco di monnezza scaduta e pure difficile da trovare e cancellare.

Se una cosa c'è è perché serve.

Nel caso specifico l'unica controindicazione che posso concepire è l'uso contemporaneo di FileVault.
    In qualsiasi altro caso è inutile se non limitante starlo ad eliminare.

Non avevi un solo motivo, anzi neanche mezzo, perché ti sei preso la briga di crearti il problema?

In Romania c'era un modo di dire, niente rappresenta un problema se non ti chiede da mangiare.
    Potevi lasciarlo stare, mica dovevi dargli da mangiare...

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    Di solito lascio le impostazioni di default, per i motivi che dici. Ma questa proprio non l'avevo capita, per me è fuorviante e forse lo vuole essere proprio per lo scopo che ha. (Ad es., il fatto che su Lion la home dell'utente non sia più automaticamente nella barra sinistra del Finder è un default molto più chiaro e condivisibile per me.)
    Tra l'altro, non è che me la sono trovata subito dopo aver fatto la configurazione iniziale del Mac, ma il giorno seguente e senza aver scaricato aggiornamenti di OSX.

Ho riattivato l'impostazione, adesso ho capito. Sinceramente ho avuto difficoltà a trovare informazioni sul web (voluto anche questo?), ma ultimamente mi accade sempre più spesso. Temo che ci sia sempre più monnezza da frugare per trovare quel che serve.

Il motivo per cui l'ho eliminata è perché credevo di averla attivata involontariamente, magari nel momento in cui ho tentato vari accessi via rete dall'altro Mac (perché l'Airdrop non mi funziona). Quindi volevo fare pulito, tutto qua.

Ancora mi porto dietro la sana (o insana?) diffidenza dell'utente Windows... Passerà, spero di tornare presto alla serenità di quando ero costante utente Unix.

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    In Romania c'era un modo di dire, niente rappresenta un problema se non ti chiede da mangiare.
    Potevi lasciarlo stare, mica dovevi dargli da mangiare...
    Naaa... Faxus l'ho presa ora, "utente ospite" <-> "dargli da mangiare"

Si vede che sono sempre più rimbambito... O troppo preso a sistemare il Mac...? Boh!