cari esperti del forum,

sono un neo ma già affezionato utente mac e in poco tempo ho sostituito il mio parco informatico con i prodotti della mela. Ad oggi possiedo un MacBook pro, un ipad 1, un'apple tv ed un iphone 4 nonché una stampante hp photosmart wireless - che però non riesco a fare funzionare in modalità wireless.
Vorrei però sottoporvi un problema che si verifica sempre più spesso, sperando che sarete in grado di aiutarmi.

Tutti i dispositivi che ho elencato sono connessi al wifi di casa – ho una linea fastweb flat che non mi ha mai dato problemi prima del passaggio a mac– ma ultimamente accade che uno di essi (in particolare il mac book) si disconnettano dal wifi senza apparente motivo.

Il mac book, in particolare, si disconnette con una certa frequenza, e mi appare il famigerato messaggio “Un altro dispositivo sul network sta utilizzando il tuo indirizzo IP del computer (xxx.xxx.xxx.xx). Prova a collegarti nuovamente più tardi. Se continui ad avere problemi, modifica l'indirizzo IP di questo computer o l'indirizzo IP dell'altro dispositivo. Contatta l'amministratore del network se hai bisogno di ulteriori informazioni.” sulla barra in alto, poi, il simbolino del wifi è coperto dasl punto esclamativo, ed anche attivando la diagnosi di sistema non sempre riesco a risplvere il problema (alcune volte si risolve spegnendo e riaccendendo il computer, altre volte facendo lo stesso con il dispositivo fastweb, altre ancora non si risolve per quanto io tenti, salvo poi mettersi a posto da solo dopo un po).

Ho letto qui nel forum che si può modificare manualmente l'indirizzo ip del computer e ci ho anche provato, ma le manovre da fare non mi sono risultate del tutto chiare e , soprattutto, non mi ha dato risultati utili (anzi, al contrario, mi ha addirittura dato messaggi più allarmanti del solito ed ho dovuto resettare tutto).

Ho anche contattato fastweb, che mi ha consigliato di rinominare il mio wifi ed anche qui non ho ottenuto risultati definitivi.

Gli stessi problemi, poi, si verificano occasionalmente con l'iphone e l'apple tv (più di rado con l'ipad).

Ho cercato consigli nel vostro forum e in altri, ma non sono riuscito a risolvere il problema in modo definitivo (ogni volta, mi pare che – quando il problema si risolve si risolva abbastanza per caso). E' anche possibile che la causa sia la mia scarsa dimestichezza con i computer (e con il mondo mac in particolare), ma sepro che sarete in grado di aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e l'interessamento

m