+ Replica alla discussione
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 21 a 30 di 36
    Novizio
    Iscritto
    12-11
    Citazione Originale inviato da scavenger Mostra messaggio
    Dipende dalla marca e dalle caratteristiche. Si va dai 20 euro di un cinese economico agli oltre 200 euro di uno Zyxel buono...Onestamente ogni tanto vado a fare qualche assistenza reti per conto di un amico che ha un negozio di informatica ed ha venduto parecchi Tenda W311R...li vende a 23 euro e funzionano benissimo! Inoltre hanno dei firmware fatti veramente bene e completi, in pratica ci puoi settare veramente di tutto, su alcune cose l'ho trovato addirittura più completo del mio zyxel soprattutto nella gestione degli indirizzi mac e registri. Su ebay se non sbaglio si trovano anche a meno di 20 euro.
    ancora grazie!

ultimissima domanda, spero... ma questi router sono difficili da settare? in pratica, quando arrivo a casa e lo installo (attaccandolo alla mia centralina di fastweb, giusto?) cosa devo fare, poi?

Utente pigro Macmany avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma
    Ciao Giulietta, non è così difficile.
    Il collegamenento che devi fare è porta wan del router all'HAG di fastweb con un cavo di rete.
    Colleghi il mac al router con un'altro cavo per la configurazione, nei manuali in dotazione trovi tutto.
    Poi se hai problemi basta che dici marca e modello che hai acquistato.

Novizio
    Iscritto
    01-12
    Citazione Originale inviato da giulietta Mostra messaggio
    ancora grazie!

ultimissima domanda, spero... ma questi router sono difficili da settare? in pratica, quando arrivo a casa e lo installo (attaccandolo alla mia centralina di fastweb, giusto?) cosa devo fare, poi?
    Solitamente quelli che vendono adesso sono tutti autoconfiguranti, ci sta il wizard di configurazione che ti permette in pochissimo tempo di settare i parametri principali, poi non ti rimane che settare la cifratura wpa2 e la password. In ogni caso se non sai come fare basta chiedere

Novizio
    Iscritto
    12-11
    grazie a tutti, vi farò sapere!!!

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Citazione Originale inviato da giulietta Mostra messaggio
    grazie a tutti, vi farò sapere!!!

ciao ragazzi,
    posso annoiarvi ancora con le mie peripezie?
    allora, dopo un bel po di rimuginamenti mi sono decisa e ho comprato il router.. e non un router qualunque ma l'airport express (anche perché il negoziante mi ha detto che per mac è il migliore, perché è dedicato, facilissimo da usare e connettere, ecc.)
    insomma, arrivo a casa, apro la mia elegante scatola bianca, connetto l'aggeggio alla corrente e alla scatola di fastweb, smanetto mezz'ora per poi finalmente capire che c'è un problema (mi è parso di capire) , di firmware più vecchio del software, risolvo il problema, creo alla fine il mio network , ci attacco tutti i miei dispositivi (oltre al mac la apple tv, l'ìpad, l'iphone, la stampante wireless) e....

E' TUTTO COME PRIMA!!!!!

insomma, se sono connessa con il solo mac tutto bene (e l’utility airport mi segnala due pallini verdi, uno di fianco alla base airport e uno di fianco al "mondo" con la scritta internet.

se però inizio ad usare un altro dispositivo (per es. la apple tv) sul mac mi appare la maledetta scritta “Un altro dispositivo sul network sta utilizzando il tuo indirizzo IP del computer. Prova a collegarti nuovamente più tardi. Se continui ad avere problemi, modifica l'indirizzo IP di questo computer o l'indirizzo IP dell'altro dispositivo. Contatta l'amministratore del network se hai bisogno di ulteriori informazioni” e sull’utility airport il pallino di fianco al mondo di internet diventa giallo e non c’è più modo di rifarlo connettere se non spegnendo, riaccendendo, resettando, facendo balli vudù e imprecando in sette lingue (il tutto ovviamente in modo del tutto casuale; così come è casuale il fatto che la connessione salti o meno)

allora, visto che ho comprato ‘sto maledetto aggeggio proprio perché anche il negoziante mi ha assicurato che avrei potuto attaccarci tutti i dispositivi che volevo, aggirando il limite di tre imposto da fastweb, qualcuno mi sa dire dove sbaglio e/o come posso risolvere il mio problema??? (sto diventanto matta!!!!!)

grazie a tutti, so che mi darete preziosi consigli!

desperate giulietta

Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma
    Ciao Giulietta,
    Airport Express e Fastweb
    Qui trovi quello che ti serve.

Avanzato ponzo79 avatar
    Iscritto
    10-11
    1. Innanzitutto spegni il segnale wireless del modem fastweb e connetti l'airport express mediante il cavo ethernet.
    2. Vai sulla pagina di configurazione dell'airport express e impostalo come "crea un network wireless"
    3. Impostalo su "connetti via DHCP" (almeno che fastweb non ti dia deli ip statici, nel qual caso devi inserirgli i dati manualmente
    4. Imposta nome network wireless che preferisci
    5. Imposta WPA/WPA2 personal e inserici la password che preferisci

Prova a vedere se coì funziona.

N.B.: ricorda sempre che all'interno di una rete domestica composta da più elementi che si connettono allo stesso punto è buona norma impostare degli ip statici su ogni macchina che accede al network. Oppure (ma non so se con airport express puoi farlo) prenotare dalla pagina di configurazione del router un determinato indirizzo ip per ogni apparecchio che si connette allo stesso router.
    Assegnando ad ogni macchina un ip statico (o prenotato) non potrà più succedere che lo stesso ip venga assegnato ad altri apparecchi e non avrai più sovrapposizioni di indirizzi.

Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma
    .

N.B.: ricorda sempre che all'interno di una rete domestica composta da più elementi che si connettono allo stesso punto è buona norma impostare degli ip statici su ogni macchina che accede al network. Oppure (ma non so se con airport express puoi farlo) prenotare dalla pagina di configurazione del router un determinato indirizzo ip per ogni apparecchio che si connette allo stesso router.
    Assegnando ad ogni macchina un ip statico (o prenotato) non potrà più succedere che lo stesso ip venga assegnato ad altri apparecchi e non avrai più sovrapposizioni di indirizzi.[/QUOTE]

O.T. Non sono d'accordo che sia una buona norma settare indirizzi statici per una rete domestica, la rete è più flessibile se usi il DHCP, il computer si connette, prende un indirizzo libero e naviga.Si sconnette e lo libera.

Se devi impostare regole particolari sul firewall ( per P2P o altri servizi ) si devono configurare indirizzi statici.
    Per le stampanti di rete e i NAS vanno impostati indirizzi statici.

Avanzato ponzo79 avatar
    Iscritto
    10-11
    Citazione Originale inviato da Macmany Mostra messaggio
    .

Se devi impostare regole particolari sul firewall ( per P2P o altri servizi ) si devono configurare indirizzi statici.
    Si ma anche se devi connetterti dall'esterno con l'iPad/iPhone o con programmi tipo VNC o ARD...e anche perchè così non puoi avere sovrapposizioni di indirizzi ip...se guardi puoi comunque impostare una connessione dhcp ma con con indirizzo manuale.
    Lo è anche soprattutto nel caso di reti miste perchè i vari dispositivi a volte potrebbero fare un po' di confusione visti i diversi OS.
    Inoltre se avesse degli ip statici di sicuro non potrebbe avere problemi del tipo “Un altro dispositivo sul network sta utilizzando il tuo indirizzo IP del computer"...o almeno a me non è mai successo..

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    A parte il discorso sull'IP statico, hai messo il router A MONTE?.

Cioè hai sostituito l'HAG col router, non è che per caso hai collegato il router all'HAG, no?
    Altrimenti è inutile...