Discussione: primo avvio primo mac
- 02-01-12, 13:15 #11
- 04-01-12, 01:01 #12Novizio
- Iscritto
- 12-11
- Messaggi
- 9
- 04-01-12, 14:47 #13
Hai ragione falerna, un elenco di applicazioni utili sarebbe comodo ed un buon completamento dei link che copio/incollo.
Per parte tua potresti circoscrivere almeno un poco l'ambito dei tuoi interessi, in modo che si possa essere puntuali nel risponderti.
Visto però anche l'intervento di Pietro, moderatore e curatore delle FAQ di Macity, e visto pure il titolo del thread e le informazioni che già si sono sommate in questi pochi interventi, forse potremmo compilare a più mani un elenco di quelle App che vorremmo trovare su ogni Mac. Magari, se riesce bene, poi la si potrebbe inserire in bella copia appunto nelle FAQ, per affiancare la pagina "Software per Mac" che già ora aiuta a trovare i siti che ne distribuiscono.
Io comincio con alcune delle cose più elementari:
App Descrizione Perian video formati vari (coltellino svizzero) VLC Plug-in Video (Plug-in per browser) Adobe Flash Player Video (Plug-in) Flip4Mac WindowsMediaPlayer Video (Plug-in) da Windows a Mac Silverlight Video (Plug-in) x Rai e Mediaset Real Player Video App Real VLC Media Player Video App open source Pacifist Installare: software di sistema (selettivo) AppTrap Disinstallare: trova file, pochi (in background) AppCleaner Disinstallare: trova file, tanti
___________________________________________
Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet
- 04-01-12, 20:15 #14Novizio
- Iscritto
- 12-11
- Messaggi
- 9
sinceramente nn so nemmeno o cosa porrebbe servirmi, ancora mi sento un po' disorientato, però mi sto abituando di più ogni giorno che passa...
i programmi che cerco per ora sono programmi che si trovano di solito sui normali pc windows dato che sono abituato con quelli... per esempio, quello che mi viene in mente ora e che potrebbe servirmi è word o ancora meglio l' intero pacchetto office... scusate se vi assillo, ma nn so da chi altro farmi aiutare!!!!
- 04-01-12, 20:42 #15
Beh, OpenOffice o LibreOffice. Ho usato OpenOffice per una tesi di laurea, c'è da abituarsi a un'interfaccia e un contesto differente ma le funzioni essenziali le ha tutte.
Poi c'è iWork (Apple - iWork - Documenti, fogli elettronici e presentazioni. Come sa fare Mac.) di cui puoi anche acquistare solo gli elementi che ti interessano (Pages, Numbers, Keynote...), ho usato un po' Pages e Numbers e mi sono trovato bene.
Oppure c'è Microsoft Office per Mac...!
- 04-01-12, 21:05 #16
Se ne fai un uso professionale che richiede PROPRIO Word, lo trovi anche nella versione per OS X di Office.
Lo compri e lo installi, come su pc.
Naturalmente è un porting, quindi l'apparenza è la stessa, differisce di qualche particolare.
Ma ti consiglio Libre Office.
LibreOffice Productivity Suite Download » LibreOffice
Eccellente, ha il solo difetto di assomigliare un po' troppo a Office.
Non è una suite completa come Office, manca qualche app, che comunque su OS X non useresti perché c'è di meglio.
Ma non ha le sue problematiche ed è open source, lo scarichi e lo usi gratuitamente
Tra le applicazioni consigliate da Sem, non scaricare Pacifist, la versione attuale per Lion non funziona per la selezione analitica dei file dell'installer di Lion.
In pratica è inservibile per un non esperto (scusa Sem, non se ne farebbe nulla)
- 04-01-12, 22:13 #17
Figurati, sono un copiaincollatore ed a volte non riesamino perfettamente tutto quel che posto.
Come già indicato da sailing70 e Faxus le alternative ad Office sono tante. Tieni comunque presente, falerna, che mentre OpenOffice o LibreOffice sono praticamente suite gratuite (e contengono anche un database stile Access) iWork e la suite di Microsoft sono a pagamento come lo è Office su PC.
iWork non ha un database, ma le sue applicazioni sono vendute singolarmente ed una costola di Apple come database fornisce Bento, fratellino minore, ed il famoso e professionale FileMaker.
Trial di Office, completo e valido 30 giorni: https://www.microsoft.com/italy/products/mac/trial
aggiornamenti Office: Download e aggiornamenti di Microsoft Office per Mac | Office per Mac
Trial di iWork, completo e valido 30 giorni: Apple - iWork - Download della versione trial di 30 giorni di iWork.
aggiornamenti iWork: attivare Aggiornamento Software nel menu o cercarli per l'App specifica in Supporto-Download (meglio dalle pagine in inglese che sono aggiornatissime, poi sarà comunque in italiano)
Trial di Bento, completo e valido per 30 giorni: Bento
Trial di FileMaker Pro, completo e valido per 30 giornir: Versione di prova FileMaker Pro
LibreOffice
OpenOffice
Per una ricerca personale e mirata puoi sempre farti aiutare da Google, oltre che dalle funzioni di ricerca sui tradizionali siti che illustrano e distribuiscono software per Mac:
MacUpdate: MacUpdate: Download Apple Mac Software & iPhone Software
PureMac: Pure Mac: Software for Macintosh
… e tutti gli altri suggeriti in Software per Mac nelle pagine delle FAQ di Macity.
In italiano si trovano siti simili, ma attenzione ai consigli interessati
… meglio seguire quelli di chi utilizza concretamente le varie soluzioni.
Recentemente ai siti tradizionali si è aggiunto l'App Store che è anche uno dei programmi base che trovi nel Dock.

In prospettiva è attraverso questo strumento che troverai tutto quel che ti servirà, ma già ora sembra davvero ben fornito.
___________________________________________
Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet
- 07-01-12, 01:07 #18Novizio
- Iscritto
- 12-11
- Messaggi
- 9
nn so, a me serve uno che somigli a word e che possibilmente sia gratis!!!! dite che open office vada bene????
- 07-01-12, 07:33 #19
Discussioni simili
-
Iphone 3G e primo avvio
By Darcken in forum iPhone: discussioni non ancora classificateRisposte: 2Ultimo messaggio: 05-09-09, 14:24 -
Iphone 3G e primo avvio
By Darcken in forum iPhonia: iPhone, iPad, iPad e iOSRisposte: 2Ultimo messaggio: 05-09-09, 14:24 -
Blocco al primo avvio!
By Eukun in forum Speciale Tiger - Mac OS X 10.4Risposte: 8Ultimo messaggio: 07-11-08, 17:08 -
Domanda Primo Avvio del Macbook
By CiCcCiO in forum MacBookRisposte: 4Ultimo messaggio: 06-03-08, 22:24 -
ipod mini - primo avvio
By egianluca in forum iPod MiniRisposte: 2Ultimo messaggio: 26-12-05, 09:42



LinkBack URL
About LinkBacks

Replica con citazione
ah, il KrautRock? io conoscevo questi…
Che canzone state ascoltando?