Discussione: primo avvio primo mac
- 30-12-11, 16:06 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
primo avvio primo mac
salve a tutti, mi sono appena iscritto... scrivo perchè ho un dubbio. dopo aver acceso il mac è partita tipo una configurazione guidata dove ho creato un account, e alla fine di questa configurazione in pratica diceva che dovevo mandare qualcosa via email e c' era scritto anche dove potevo trovare questa cosa da spedire, solo che ora nn mi ricordo dove diceva di andare e volevo sapere se c' era un modo per rifare quella configurazione in modo da rifarla per bene perchè accenderlo per la prima volta, mi ha fatto un effeto strano e nn so se ho fatto tutto per bene.... il mac cmq secondo me funziona perfettamente, anche se è il primo e ancora nn ci capisco molto... forse nn capirete quasi niente di quello che ho scritto, ma sono ancora euforico per il pc!!!!!
- 30-12-11, 17:04 #2
Ciao falerna, e benvenuto

Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)
Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.
Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
Dopo i convenevoli ed entrando nel merito vorrei tranquillizzarti. Chissà quanti han fatto peggio di te e non ci hanno nemmeno riflettuto come fai tu.
Però, per favore, non chiamare un Mac: PC
L'indicazione alla "cosa da spedire" è valida se quando fai la configurazione iniziale non sei connesso in rete. In quel caso viene memorizzato un documento che verrà spedito alla prima connessione. In genere me ne preoccupo per evitare di spedirlo (duplicazioni inutili) e quindi dovrei anche ricordarmi dove si trova, ma al momento nisba, buio. Guarda nella cartella Documenti (nel Finder in Menu Vai -> Documenti - con scorciatoia da tastiera ⌘⇧O) oppure, se c'è, dall'icona nella parte destra del Dock.
Però ribadisco che non mi preoccuperei troppo.
Quel che conta è che sia corretto il tuo ID Apple e che sia corretta la registrazione del tuo Mac:
Il mio Apple ID - Verifica la tua copertura di assistenza e supporto
In caso di complicazioni, partendo dal link al Supporto che ho inserito sopra, troverai indicazioni per tutto.
Ad esempio: se la registrazione non fosse stata correttamente effettuata, nell'area Self-Service di quella pagina si trova il link:
Registra un prodotto Apple
ecc.
- 30-12-11, 18:48 #3Novizio
- Iscritto
- 12-11
in pratica nn ho creato un apple id e nn ho registrato il macbook.... e nn riesco a crearlo l' apple id perché dopo aver fatto tutto mi dice che è stato bloccato, nn so più come fare, nn c' è un numero di un servizio clienti o per assistenza???
- 30-12-11, 19:35 #4
Sempre in quella pagina.
Sia dal riquadro "Contattaci" che in fondo ad ogni pagina del sito Per contattarci ...
Supporto telefonico
Per ricevere assistenza tecnica telefonica chiama il numero 199 120 800. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:45
Guarda che la creazione di un ID Apple non si blocca se non commetti errori nella compilazione del form. Inoltre se ne possono creare più d'uno, anche se è meglio non farlo e soprattutto farlo con problemi in atto.
- 30-12-11, 19:58 #5Novizio
- Iscritto
- 12-11
in pratica ho creato un apple id però nn riesco ad attivarlo... mi dice di seguire le istruzioni riportate nell' email che mi è stata inviata, ma su che sito devo andare per leggere l' email???
- 30-12-11, 20:09 #6
C'è scritto che l'email dovrà essere verificata ... aspetta che lo facciano prima di stracciarti le vesti.
Con email ...@me.com o ...@mac.com la cosa è immediata, ma ora non saprei come indicarti come attivarne una. MobileMe non esiste più e di iCloud ancora non so nulla. Prova ad informarti navigando un po il sito o con Google.
Se hai una carta di credito (molto più sicura una ricaricabile: Poste Pay o simili) ed attivi un account iTunes la cosa dovrebbe essere molto più rapida, ma sappi che prelevano qualche euro, che poi riversano, per verificare la correttezza delle informazioni.
- 30-12-11, 20:13 #7Novizio
- Iscritto
- 12-11
come primo approccio con un mac nn è andato tanto bene!!!!
- 30-12-11, 20:20 #8
Alto là.
L'approccio con la burocrazia Apple, risibile e rutinario per me, può anche aver lasciato perplesso e contrariato te, ma il Mac non c'entra nulla!
- 30-12-11, 21:09 #9Novizio
- Iscritto
- 12-11
- 02-01-12, 11:31 #10Novizio
- Iscritto
- 12-11
stamattina ho telefonato l' assistenza e sono riuscito a creare l' id finalmente.... poi ho registrato il pc, e credo che ora nn debba fare più niente!!! se avete consigli s come usare al meglio il macbook, o programmi utili e indispensabili da avere fatemi sapere.... grazie a tutti per l' aiuto