+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio
    Iscritto
    09-06

il mio mac mini non parte...problemi di hd??

Premetto che ho un mac mini G4 power pc vecchio vecchio...una sera stavo guardando le mail e di colpo si pianta: il mouse si muove sullo schermo ma non da comandi (qualsiasi cosa cliccassi era come non farlo)..ovviamente non riuscivo nemmeno a spegnere così ho staccato la spina.
    Ho provato a riaccenderlo ma fa un rumore (tic tic tic) come se fosse un gancio che prova a far girare qualcosa ma non riesce a farlo girare e viene una schermata tutta grigia (non quella con la mela, quindi ho supposto fosse un problema di hd).
    Visto che ormai la garanzia è persa, mi sono divertita a smontarlo ma non me ne intendo molto.
    Potrebbe essere hd o ventola? come mi conviene procedere?
    Non vorrei spenderci tanti soldi in assistenza visto che ormai ha più di 6 anni.
    Spero mi riusciate ad aiutare!

Guru elciopa avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lourdes
    Si é l'hd da cambiare. Se vai sul sito www.ifixit.com ti spiegano come fare per cambiarlo. Vado a naso ma probabilmente avrai bisogno di un hd di tipo pata da 3.5''.

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Mi era successa la stessa cosa con un iMac G5 :-)
    al 99% é proprio il disco fisso guasto. Quel rumorino di tic tic é inconfondibile...
    Con le guide di Ifixit é molto semplice sostituirlo anche da soli. Basta avere un po di manualitá , i cacciaviti giusti, ed una spatola per aprire il mini

Novizio
    Iscritto
    09-06
    grazie mille anche io ho subito pensato hd... il mio mac mini è già aperto sulla scrivania quindi nei prossimi giorni compro un hd e provo...

Novizio
    Iscritto
    09-06
    Finalmente sono riuscita a comprare un hd e montarlo...ma ora mi è sorto un dubbio...ho i dischi del SO ma come faccio a reinstallarlo?avvio e tengo premuto C?

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07

Novizio
    Iscritto
    09-06
    ho provato ma non riesco a installare il SO..il pc si accende ma da una schermata grigia con al centro una cartellina che lampeggia con l'alternarsi di un punto interrogativo e l'icona del finder...non riesco a inserire i dvd di installo e dopo un po' si spegne da solo...cosa devo fare?

Novizio
    Iscritto
    09-06
    il mio problema è che per tutte quelle opzioni ci dovrebbe essere il disco di avvio dentro e invece il mio è fuori e per quanto lo spinge dentro lui non se lo "ciuccia"....non so come fare a forzargli l'entrata!!

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Avvia tenendo premuto alt e (sempre tenendo premuto il tasto) inserisci il dvd del mac. Rilascia il tasto alt solo quando ti compaiono i volumi d'avvio, nel tuo caso il dvd.

I dischi sono quelli originali del mac?