Discussione: il mio mac mini non parte...problemi di hd??
- 03-01-12, 18:11 #1
il mio mac mini non parte...problemi di hd??
Premetto che ho un mac mini G4 power pc vecchio vecchio...una sera stavo guardando le mail e di colpo si pianta: il mouse si muove sullo schermo ma non da comandi (qualsiasi cosa cliccassi era come non farlo)..ovviamente non riuscivo nemmeno a spegnere così ho staccato la spina.
Ho provato a riaccenderlo ma fa un rumore (tic tic tic) come se fosse un gancio che prova a far girare qualcosa ma non riesce a farlo girare e viene una schermata tutta grigia (non quella con la mela, quindi ho supposto fosse un problema di hd).
Visto che ormai la garanzia è persa, mi sono divertita a smontarlo ma non me ne intendo molto.
Potrebbe essere hd o ventola? come mi conviene procedere?
Non vorrei spenderci tanti soldi in assistenza visto che ormai ha più di 6 anni.
Spero mi riusciate ad aiutare!
- 04-01-12, 07:43 #2
Si é l'hd da cambiare. Se vai sul sito www.ifixit.com ti spiegano come fare per cambiarlo. Vado a naso ma probabilmente avrai bisogno di un hd di tipo pata da 3.5''.
- 04-01-12, 07:48 #3
Mi era successa la stessa cosa con un iMac G5 :-)
al 99% é proprio il disco fisso guasto. Quel rumorino di tic tic é inconfondibile...
Con le guide di Ifixit é molto semplice sostituirlo anche da soli. Basta avere un po di manualitá , i cacciaviti giusti, ed una spatola per aprire il mini
- 04-01-12, 09:08 #4
grazie mille
anche io ho subito pensato hd... il mio mac mini è già aperto sulla scrivania quindi nei prossimi giorni compro un hd e provo...
- 11-05-12, 07:59 #5
Finalmente sono riuscita a comprare un hd e montarlo...ma ora mi è sorto un dubbio...ho i dischi del SO ma come faccio a reinstallarlo?avvio e tengo premuto C?
- 11-05-12, 13:36 #6
C oppure Alt.
Abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- 11-05-12, 16:27 #7
ho provato ma non riesco a installare il SO..il pc si accende ma da una schermata grigia con al centro una cartellina che lampeggia con l'alternarsi di un punto interrogativo e l'icona del finder...non riesco a inserire i dvd di installo e dopo un po' si spegne da solo...cosa devo fare?
- 11-05-12, 19:56 #8
- 11-05-12, 20:11 #9
il mio problema è che per tutte quelle opzioni ci dovrebbe essere il disco di avvio dentro e invece il mio è fuori e per quanto lo spinge dentro lui non se lo "ciuccia"....non so come fare a forzargli l'entrata!!
- 12-05-12, 00:12 #10
Avvia tenendo premuto alt e (sempre tenendo premuto il tasto) inserisci il dvd del mac. Rilascia il tasto alt solo quando ti compaiono i volumi d'avvio, nel tuo caso il dvd.

I dischi sono quelli originali del mac?