Discussione: il mac mi chiede la password
- 13-01-12, 21:47 #1Esperto
- Iscritto
- 01-06
il mac mi chiede la password
Inserisco qui questo problema.
Ho un mac book pro acquistato da quasi 5 anni a cui ho aggiornato il sistema operativo circa 1 anno fa con Snow Leopard. Prima era tiger. da ieri mi sta dando qualche problema. Quando accendo il mac mi chiede la password. NON me l'ha MAI chiesta in tutti questi anni ogniqualvolta accendevo il computer.La password è quella che ho inserito alla PRIMA accensione del computer al momento dell'acquisto. Non riesco a capire perchè ora me lo chieda. Inoltre quando voglio connettermi alla rete, via BT con il mio Nokia devo riprovare più volte. Vado sull'icona del telefono ci clicco, compare la scritta "Connetto" che scorre senza che succeda niente e sono costretto a disconnettere: "Disconnetto" che scorre continuamente. Pertanto spengo il computer, ma sono costretto addirittura a tenere premuto il tasto per diversi secondi per avere lo spegnimento del monitor. temo che il mio mac inizi ad avere gli anni. Il fatto più strano comunque è che ora mi chieda la password all'atto dell'accensione. Qualcuno può aiutarmi a capire dov'è il problema?
Grazie
- 13-01-12, 23:33 #2
Veramente il fatto strano è che PRIMA non ti chiedesse la password...
Hai degli evidenti permessi e privilegi che dovresti sistemare.
Hai evidentemente inserito qualche elemento recente che ha rimesso in discussione tutto il sistema.
Il consiglio è quello di restituire il tutto ad un concetto alla base di OS X.
Rendere il controllo del tuo sistema uniforme ai principi Unix.
Prova, prima di reinstallare il sistema (sì, è proprio così) a:
- Aprire Preferenze di Sistema, Utenti gruppi.
Clicca sul lucchetto, inserendo la password.
Clicca su Ozioni login e, che lo sia o no, fissa su Login automatico la voce SPENTO
- Aprire Terminale (Applicazioni/Utility/Terminale).
Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, incolla questo comando dopo averlo copiato:
Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.Codice:sudo chown root:admin /
Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale, poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q
- Riavviare il mac e postare un system log del riavvio (dopo aver eseguito le due manovre sopra)
Come e perché si posta un log
- 14-01-12, 08:40 #3Esperto
- Iscritto
- 01-06
Grazie della risposta, faxus.
Quando scrivi "hai inserito qualche elemento recente" mi viene in mente che durante il periodo natalizio ho fatto l'aggiornamento del mio iPhone 4 nel nuovo sistema operativo e non ricordo se durante tutto l'aggiornamento abbia cliccato involontariamente qualche finestra o menu; ma nonostante tutto anche dopo l'aggiornamento il mio mac all'accensione non mi ha mai chiesto la password. Scavando con la memoria, due giorni fa il mac mi ha dato problemi specie durante la navigazione in rete, apertura ritardata delle applicazioni (iphoto e imail) ho inviato mail che non sono arrivate (ho aperto un thread su questo), comparsa frequente della pallina rotante colorata e qualcos'altro che non ricordo.
- 14-01-12, 10:26 #4
Intanto esegui le manovre dette.
Sono del tutto ortodosse e non creano nessun problema.
Sarebbe meglio che poi, in ogni caso lasci quell'assetto, che è quello standard, potrai sempre fare la scelta di attivare il non login con password.
Il log potrebbe chiarire il perché del fenomeno
- 15-01-12, 18:12 #5Esperto
- Iscritto
- 01-06
Scusa faxus, dopo preferenze di sistema non trovo "Utenti gruppi"; se vado su Account trovo il lucchetto chiuso con scritto Modifiche disabilitate...boh?
- 16-01-12, 00:38 #6