+ Replica alla discussione
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Mostra risultati 21 a 26 di 26
    Novizio
    Iscritto
    12-11
    Ok, funziona.
    Mi pare che ad ogni apertura devo però con alt premuto selezionare la libreria nella cartella "condivisa", e non c'è un modo per rendere automatica questa scelta.
    Inoltre, quando itunes è aperto in un utente, l'altro non può accedere alla libreria e quindi utilizzare itunes con quella libreria.
    Contestualmente a tutta questa procedura ho notato che nel secondo utente (non quello da dove ho fatto la procedura) si è creata una cartella itunesmedia

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    A me pare che la scelta della libreria resti memorizzata e se non premi alt avviando l'App entra in esercizio l'ultima libreria usata.

Sull'impiego contemporaneo da 2 utenti non saprei cosa dire. Per evitare messaggi d'errore (-54) occorre chiudere iTunes prima di cambiare utente.
    D'altronde questa non è una procedura ufficiale, è un recupero di funzionalità per le tue esigenze specifiche.

iTunes con procedura di dafault in ogni Home tende a creare una libreria nella cartella Musica alla prima apertura.
    Credo basti cancellarla, se da fastidio, ma nomi ben precisamente diversi alle librerie dovrebbero evitare confusioni.

Quel che conta è che nelle Preferenze -> Avanzate si selezioni la collocazione dei files e se si volesse averli residenti solo su altro disco (tipicamente per avere differenti scelte in diverse librerie) si escluda la loro duplicazione automatica all'atto dell'importazione nella libreria condivisa (scelta preimpostata di default).

Novizio
    Iscritto
    12-11
    A me funziona tutto bene mi pare ora...non capisco cosa intendi dire da "residenti solo su altro disco" in poi...Nel mio caso, vorrei tenere i file concreti solo su hd esterno non collegato di base...

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Le librerie sono degli "indici", non sono un insieme di file "concreti".

I file possono stare ovunque. Di default iTunes crea una collocazione nella cartella Musica sia dei file che della (delle) libreria. Ogni volta che viene importato nella libreria (nell'indice) un file che si trova in una qualsiasi collocazione (sull'HD interno, in qualsiasi partizione, nella Home di qualsiasi utente, in qualsiasi altro HD connesso) sempre di default questo file viene "copiato", "duplicato", nella cartella iTunes Media.

Per liberarsi di questa replicazione automatica dei file si deve intervenire in iTunes -> Preferenze (⌘,) -> Avanzate togliendo il segno di spunta (secondo dall'alto) alla relativa opzione.

Apple ha creato questa condizione di default perché se si apre iTunes senza aver collegato tutte le eventuali periferiche che contengono fisicamente i file, si ha per le mani un aggeggio inutile che si pianta ad ogni mancata corrispondenza fra il titolo in elenco e la disponibilità materiale del file (o della connessione, se si trattasse di un file in streaming).

Usando invece la duplicazione automatica, si ha una copia originale dei file su periferica esterna (backup) e copia di lavoro nella Home dell'utente (o nella cartella "condivisa" come in questo rimaneggiamento personalizzato).

Per i file musicali questa precauzione potrebbe sembrare eccessiva. Se si pensa ad iPhoto, invece, avere una collocazione dei file originali ed una di quelli di lavoro costituisce una sicurezza dato che i file di lavoro sono quasi sempre più o meno pesantemente modificati.

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Ciao Sem e ciao a tutti. Ritorno su questa vecchia questione -risolta, e ancora grazie- perchè, dopo aver fatto la cosa con itunes e iphoto sto provandoci senza successo con imovie, forse il problema è che imovie ha una gestione diversa delle librerie e quindi non si può fare la condivisione fra i due utenti del mio mac?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Mi spiace che tu abbia quel problema. Purtroppo io ho esperienza di condivisione iMovie fra due partizioni e non fra 2 utenti. Però credo che se provi ad inserire nella cartella condivisa un alias della cartella Progetti iMovie di uno degli utenti, l'altro dovrebbe poter accedere e come minimo poter fruire dei video. Sul poterci lavorare non so (ma costituendo un gruppo in Utenti e Gruppi non vedrei perché no) ma credo che al limite dovrai farne una copia ad ogni successiva fase di lavorazione.

Racconta come ti funziona, ciao.