Discussione: Due utenti ma solo uno vede le librerie
- 18-01-12, 23:58 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Due utenti ma solo uno vede le librerie
Buonasera a tutti
Non capisco perchè nonostante le librerie di itunes e iphoto siano nella cartella "condivisa", non si comportano come tutte le altre, cioè visibili e utilizzabili dai diversi utenti del mio mac
Cosa posso fare?
Grazie
- 22-01-12, 00:13 #2Novizio
- Iscritto
- 12-11
proprio nessuno, che la domanda sia così stupida?
- 22-01-12, 00:35 #3
Quando avvii iTunes ed iPhoto tieni premuto "alt". Ti verrà chiesto quale libreria intendi utilizzare ed è in quel momento che devi fare la tua scelta.
- 22-01-12, 09:50 #4Novizio
- Iscritto
- 12-11
sì, ed io seleziono la mia libreria (utente principale ma con stessi permessi dell'altro utente) che si trova in una cartella condivisa. l'altro utente, però, quando apre itunes se lo trova vuoto
- 22-01-12, 13:33 #5
Ma per cartella "Condivisa", intendi quella che si trova in Utenti (con privilegi di Lettura e scrittura sia per sistema che per everyone), oppure un'altra da te creata ad altro livello e con altri privilegi? E dove si trova tutto ciò a cui punta quella libreria: i file concreti?
Comunque, in "Condivisione e permessi" della cartella condivisa clicca sul + e prova ad inserire precisamente l'utente che non vede la libreria.
Oppure (idea un po' peregrina) crea un alias della libreria ed inseriscilo nella Home dell'utente (in iTunes magari) e prova a selezionare quello.
- 24-01-12, 00:18 #6
- 24-01-12, 06:38 #7
Spiace sempre sentire di scoramenti. Senza nessuno strano intendimento
non è che forse hai ancora una mentalità poco Mac like?
Non ho esperienza di utenti multipli, quindi quel che ti racconto forse sarà poco utile, ma io utilizzo da sempre due partizioni con ultimo e penultimo OS completamente aggiornati e con tutte le App duplicate (una ruota di scorta per non restare a piedi all'improvviso). Per economizzare spazio sul disco d'avvio però, le librerie di iPhoto ed iTunes ecc. sono installate sulla partizione con Snow Leopard (adesso) e le versioni di queste App sulla partizione Lion puntano a quelle librerie. Nessuna condivisione, quindi, ma tutto perfettamente funzionante e Time Machine che fa il backup di entrambe le partizioni.
A mio parere tu dovresti, previa copia di sicurezza altrove, copiare le cartelle di iTunes e iPhoto sul disco esterno (che da quel che capisco non è quello del backup) e creare un'unica e precisa collocazione di files e relative librerie. Quindi dagli ambienti dei tuoi utenti, ripuliti ben bene da ogni documento fra questi coinvolti, selezioni quelle librerie sia all'avvio con ⌥ che nelle Preferenze -> Avanzate delle singole App (forse m'ero scordato di evidenziare questo particolare prima). Non credo dovrebbero esserci problemi di permessi o altri conflitti in questa configurazione.
Se così funzionasse, poi proverei a copiare quelle cartelle in quella "Condivisa" ufficiale e, se non sragiono (cosa sempre più che possibile), una volta ben selezionate queste librerie credo che anche così tutto dovrebbe funzionare.
Quindi il disco esterno diverrebbe solo la copia di backup (aggiornata come preferisci) dei documenti risiedenti in Condivisa.
Comunque tentar non nuoce (credo) e tornare indietro sarebbe semplice.
- 24-01-12, 10:07 #8Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie Sem, anche a me spiace perchè...eravamo partiti così bene, io e il mac! ;-) Diciamo che ora sono venuti fuori i lati più spigolosi di entrambi, mi sembra calzante come metafora. Per quanto riguarda me, sicuramente mentalità ancora poco mac
, allergia alle dipendenze e alle cose complicate che dovrebbero semplificare, e desiderio di tenere le cose in modo ordinato (tutta la musica e le foto in un'unica cartella) e leggero (solo una cartella e una libreria, possibilmente). Per quanto riguarda il mac, mi pare ci siano alcune incompatibilità col pc e alcune cose che potrebbero essere ulteriormente semplificate, perlomeno a livello di utenza "basic".
Comunque...l hd esterno non lo tengo collegato, di solito, perchè il mac gira per casa continuamente, e sarebbe scomodissimo tirarsi dietro l'hd. Quello che faccio è: scaricare foto, musica ecc da internet e dalle periferiche varie e desiderare di metterle: 1 nel mio archivio (hd esterno) che appunto non tengo abitualmente collegato 2 nella libreria del programma (unica libreria, se possibile, per non intasare in un mese l'hd interno, anche se come utenti siamo in due)
- 24-01-12, 10:17 #9
Ho fatto una ricerca in rete... per iTunes, ecco la corretta procedura (attenzione di seguire tutti i passi indicati).
Qui invece quella per iPhoto (la soluzione migliore per te dovrebbe essere quella con l'immagine disco, anche qui devi seguire bene tutti i passi indicati).
In genere, il sito Apple fornisce quasi sempre tutte le risposte di cui un utente Mac medio può avere bisogno.
- 24-01-12, 10:22 #10Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie, mi sembra molto chiaro e accessibile. Appena posso ci provo e vi faccio sapere!