Discussione: iMac bloccato
- 02-02-12, 07:47 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
iMac bloccato
Ciao a tutti questa è la prima volta che partecipo ad un forum,quindi vi chiedo scusa se faccio degli errori.
Da ieri sera ho un problema con il mio iMAC, una decina di giorni fà dalla Apple Store ho scaricato e installato lion,non riuscendo l'ho portato ad un tecnico che mi ha fatto installazione da zero.(credo)
Ieri mentre navigavo e come al solito piantato su una pagina web che non riusciva ad aprire, non mi sono accortoche mio figlio staccava la spina di corrente. Una volta rimesso la spina e riacceso è venuta fuori una cartellacon sopra un punto interrogativo al centro dello schermo bianco,ho provato a spegnere e riaccendere div erse volte ma il risultato non è cambiato. Io ho il cd di SL.Cosa posso fare senza perdere tutti i programmi installati.Dimenticavo la tastiera e il M:T non danno segni. ciao a tutti
- 02-02-12, 11:52 #2Esperto
- Iscritto
- 09-07
Accendi iMac, premi C sulla tastiera e inserisci DVD di installazione. Se non vede DVD riavvia e tieni premuto C, dopo un pò parte e cerca Utility Disk dal Menu e cerca di riparare il Disco
- 02-02-12, 13:49 #3Novizio
- Iscritto
- 12-11
- Luogo
- Rovigo
Mi era capitata una cosa simile tempo fa su un G4 che provavo a ripristinare, accendevo e resta il punto interrogativo. Allora ho spento e riacceso tenendo premuto alt, cercando di capire se vedesse il disco fisso dopodiché ho inserito il disco di installazione e una volta caricato ho fatto partire l'installazione senza ripristinare, perdi i dati all'interno del Mac ma almeno sei sicuro sulla stabilità del sistema una volta completata l'installazione.
- 02-02-12, 14:01 #4
Se la tastiera non funziona sarà improbabile provare quelle soluzioni.
Inoltre ha Lion, ed il tasto per accedere alla partizione di ripristino Recovery si fa con cmd+r.
Non c'è quindi DVD.
Col tasto alt premuto all'accensione in Lion si accede alla partizione di boot, dove si si può scegliere di avviare da Recovery o dal Volume principale.
Se la tastiera non risponde, sarà difficile fare un reset della PRAM, accedere in safe mode o in target mode.
Consiglio l'assistenza, a meno che a qualcuno non venga un'idea più brillante della mia
- 02-02-12, 14:31 #5Esperto
- Iscritto
- 09-07
Ha detto che ha Snow Leopard
- 02-02-12, 14:35 #6
Ha detto che ha il DVD di Snow Leopard, ma il sistema è Lion.
Notoriamente il DVD di Snow Leopard è inabile a fare operazioni su 10.7.x