+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 23
    Novizio frizzistella avatar
    Iscritto
    02-12
    Luogo
    Bergamo

Lista problemi con un feroce Leone di una Mac addicted troppo ignorante

Ciao a tutti. Abbiate pietà della mia ignoranza.
    Ho sempre posseduto dei Mac da che ho l'età della ragione, perché li ho sempre trovati esteticamente belli, facili da usare e onesti nella loro onesta preziosità, ma non li ho mai penetrati nella loro piena funzionalità, insomma, non ne so nulla. E' sempre andato tutto bene (nel passare dall'OS 8 al 9 al X con tutte quelle bestie feroci...) fino a che non ho installato Lion circa dieci giorni fa. Sinceramente non mi piace, ma sarebbe il meno. Ecco qui la lista dei problemi e sicuramente ahimé degli ERRORI che devo aver fatto, spero non irreparabili (ma ho rimpianto Jobs più di prima) :
    1. Installazione di Lion via web dal sito Apple senza backup e sovrascrittura sulla più aggiornata versione di Snow Leopard.
    2. Problemi immediati al primo riavvio: nel Dock compaiono un punto di domanda che fa riferimento a un'applicazione che avevo eliminato già nello Snow. L'applicazione Skype si apre all'avvio ma nessuno glel'ha mai chiesto... (e continua a farlo nonostante nessuno glielo chieda)
    3. Provo a operare sulle Preferenze di Sistema e capisco che il sistema non fa operazioni di secondo livello (bella roba..), per cui, volendo mettere le mie foto sulla scrivania devo mettere le cartelle relative nella Libreria in modo che lui le trovi al primo livello (che noia...).
    4. Opero qualche preferenza nel Finder: per esempio, mi piace visualizzare tutto e mi piacciono le grandi dimensioni... Beh sì, il Finder risponde sì, finche non finisce la sessione di lavoro. Ma se fai logout sei perduta... Devi ridargli tutti i comandi al login successivo. Insomma, in una parola: il Finder non risponde ai comandi (bella roba..).
    5. I file di scrittura in TextEdit ? Diménticati di poterli leggere. Ho dovuto convertirli tutti in .pages.
    6. Ovviamente, ho attivato S.O.S. dell'Utility Disco sia sui Permessi sia sul Disco e mi dice ok ok, è tutto ok.. mah... e quello che dice che è da riparare lo ripara.Quello che non ripara non è grave che non sia riparato, ho letto qui sopra da qualche parte.
    7. Visto che il mio adorato Mac non mi tiene nessuna Preferenza né di Sistema, né nel Finder, decido di reinstallare Lion. Lo faccio, ma nulla, tutto come prima.
    8. Oggi provo a installare da uno zip CS5 e niente: il messaggio è un Avviso "Impossibile installare, perché non riconosce le seguenti immagini disco [nome del disco CS5]"
    9. Non ho nulla di condiviso, questo Mac è solo mio e ci opero solo io. Uso una connessione Wi-Fi che non riesco a rendere chiusa (con lucchettino e password, insomma) e infatti vedo che rozzi PC dai brutti profili utilizzano la mia connessione -sono quelli dell'ufficio di fronte, non lo fanno apposta, ma insomma non è mica bello...Infatti, per escluderli ho cambiato più volte nome e password dell'Amministratore -ma non so se ho fatto una cosa sensata, magari è un'idiozia-
    Note positive sono:
    - La suite di Adobe (il buon vecchio CS 3) funziona perfettamente
    - Il pacchetto Microsoft 2008 funziona perfettamente
    - Tutto funziona con un po' di pazienza (anzi, taaaaanta pazienza) ma tutta 'sta velocità non si vede né si sente. Safari l'ho buttato via dal nervoso (poi l'ho reinstallato per pietà): all'apertura mi restituiva sempre almeno TRE finestre che erano le prime su cui avevo fatto delle ricerche appena dopo l'installazione del Leone. Inutile dire che anche Safari NON tiene le Preferenze... Molto meglio va con Firefox, che è diventato giocoforza il mio preferito. Mail mi manda ai matti pure. Conserva copia di tutto ed è INSOPPORTABILE. Io odio avere tanta roba in giro.
    Per la prima volta Mac mi fa sentire come forse sono: una stupida ignorante e incapace.
    Un aiuto? Grazie per la pazienza.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Alcune risposte veloci:

1. Hai fatto la procedura corretta.
    2. L'icona con il punto di domanda nel dock puoi tranquillamente eliminarla, per farlo prendila e trascinala sulla scrivania, poi rilascia il mouse. Per skype, vai nelle Preferenze di sistema, alla voce Utenti e Gruppi, poi clicca sulla linguetta Elementi di avvio e vai a cercare se nell'elenco c'è skype (ci sarà, vedrai). Selezionalo e premi il pulsantino - sotto la finestra.
    3. Ho riletto il punto tre volte ma non ho proprio capito di cosa parli... riesci a spiegare meglio cosa intendi con operazioni di primo livello e operazioni di secondo livello? E dove sei andata nelle Preferenze di sistema? Se, come sembra, parli dello sfondo della scrivania, quando sei nel pannello Scrivania e Salvaschermo, nella linguetta Scrivania basta che clicchi sul + sotto la finestra e ti lascia selezionare qualsiasi cartella tu voglia a qualsiasi livello del disco. Stessa cosa per il salvaschermo.
    4. Molto strano. Qualsiasi impostazione cambi nel finder, dovrebbe mantenerla anche dopo spegnimento e riavvio. Magari c'è qualche problema con le preferenze del Finder.
    5.TextEdit c'è anche in Lion, quindi se i file li avevi creati con TextEdit in Snow Leopard non c'è motivo tu non li possa leggere con il leone. Non vedo perché dovresti convertirli con pages... a meno che fossero in un formato diverso.
    6. Qui tutto in regola, direi.
    7. La reinstallazione di tutto era inutile, quindi è normale non sia cambiato nulla.
    8. E' pirateria, è illegale e immorale... ti meriti che il dmg di CS5 ti formatti l'hard disk, ti bruci i documenti a cui tieni di più (compresi quelli backupati su dischi esterni non collegati al Mac in quel momento), ti faccia esplodere il Mac distruggendo nella deflagrazione anche la tua collezione di reggiseni firmati e ti faccia pure spuntare un brufolo enorme sulla punta del naso proprio la sera in cui devi uscire con l'uomo dei tuoi sogni, il quale vedendoti scapperà urlando!
    9. Quale provider hai? La connessione wifi non la chiude il Mac ma il router, devi operare su quello... attraverso il computer, ma collegandoti al router, di solito va fatto in modalità amministratore.

Ecco, credo di avere risposto alle cose più importanti... sicuramente riceverai altre risposte più circostanziate e precise delle mie.

PS: Benvenuta!

Iscritto
    02-12
    Luogo
    Bergamo
    Anzitutto grazie per la sollecitudine, che efficienza!

Citazione Originale inviato da guass Mostra messaggio
    L'icona con il punto di domanda nel dock puoi tranquillamente eliminarla. Selezionalo e premi il pulsantino - sotto la finestra.
    Ehm, sì, questo lo faccio. Ad ogni riavvio, cioè ogni dannata volta in cui ricompare quel fantasmino nel dock...
    Il punto 3 ti giuro che esisteva come problema, anche se non l'avevi capito, e comunque ora funziona tutto, misteriosamente...

4. Molto strano. Qualsiasi impostazione cambi nel finder, dovrebbe mantenerla anche dopo spegnimento e riavvio. Magari c'è qualche problema con le preferenze del Finder.
    Eh sì... forse c'è proprio un problema nelle preferenze del Finder. Pensa che non mi tiene selezionati neanche i PREFERITI nella Barra Laterale . Ogni volta che riavvio devo riselezionarli...

8. E' pirateria, è illegale e immorale... ti meriti che il dmg di CS5 ti formatti l'hard disk, ti bruci i documenti a cui tieni di più (compresi quelli backupati su dischi esterni non collegati al Mac in quel momento), ti faccia esplodere il Mac distruggendo nella deflagrazione anche la tua collezione di reggiseni firmati e ti faccia pure spuntare un brufolo enorme sulla punta del naso proprio la sera in cui devi uscire con l'uomo dei tuoi sogni, il quale vedendoti scapperà urlando!
    e mi taccio...

9. Quale provider hai? La connessione wifi non la chiude il Mac ma il router, devi operare su quello... attraverso il computer, ma collegandoti al router, di solito va fatto in modalità amministratore.
    "collegandoti al router", ecco ecco... Come si fa? La modalità amministratore non è quella di default ogni volta che faccio login sul Mac?

GRAZIE

Guru somebodyelse avatar
    Iscritto
    03-08
    Luogo
    Torino

Benvenuta!
    mi piaceva ritagliare questo estratto!!! in una sorta di Blob ghezzittiano se così si può dire

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    La prima volta hai installato Lion sopra Snow Leopard e quando hai reinstallato hai ripetuto l'installazione o hai prima inizializzato/formattato o no?

Se come credo non hai prima inizializzato, per risolvere dovresti fare tabula rasa "inizializzando" e poi installando ex novo Lion.
    Ti sei salvata il file d'installazione di Lion per crearti un disco o una chiavetta per reinstallare?
    Trovi tutto in questa discussione:
    Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

Ovviamente fai prima un backup dei dati importanti, e poi reinstalli da zero.

Per i problemi alla rete ti metto alcuni link che spiegano "come si protegge la rete con password"

L'ABC del Mac: connessione a Internet (Mac OS X v10.5 o versioni più recenti)
    Come mettere una password alla rete
    mac creare rete network - Cerca con Google

Citazione Originale inviato da frizzistella Mostra messaggio
    9. Non ho nulla di condiviso, questo Mac è solo mio e ci opero solo io. Uso una connessione Wi-Fi che non riesco a rendere chiusa (con lucchettino e password, insomma) e infatti vedo che rozzi PC dai brutti profili utilizzano la mia connessione -sono quelli dell'ufficio di fronte, non lo fanno apposta, ma insomma non è mica bello...Infatti, per escluderli ho cambiato più volte nome e password dell'Amministratore -ma non so se ho fatto una cosa sensata, magari è un'idiozia-
    Non devi cambiare la password del tuo utente nel mac, ma mettere una password alla tua rete.

Iscritto
    02-12
    Luogo
    Bergamo
    Grazie!
    Ma ho un dubbio: dovrò reinstallare anche le applicazioni che non sono Apple? Per esempio PhotoShop o la suite di Windows?

Iscritto
    11-07
    Sì, se inizializzi dovrai reinstallare tutto.

Ma hai provato a cestinare le preferenze del Finder e di Preferenze di Sistema o dei pannelli che non funzionano bene?
    Chiudi le applicazioni e poi cestini le preferenze.
    Per il Finder => Tuo nome utente/Libreria/Preferenze/com.apple.finder.plist
    Per Preferenze di Sistema => Tuo nome utente/Libreria/Preferenze/com.apple.systempreferences.plist

Fai una prova per vedere se il problema è solo nel tuo utente o nel Sistema.
    Crea un nuovo utente, in Preferenze di sistema/Account e fai il log in con quello.
    Se nel nuovo utente non hai i problemi che segnali allora potresti risolvere senza reinstallare.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Per la cronaca, la cartella Libreria dell'utente - dove si trovano tra l'altro le preferenze di Finder e a applicazioni - in Lion è nascosta. Per andarci, devi selezionare il menu Vai nel finder tenendo premuto il tasto alt. Nell'elenco apparirà la cartella libreria del tuo utente, basterà cliccarci sopra perché ti si apra.

Iscritto
    02-12
    Luogo
    Bergamo
    Grazie a tutti.
    Avevo già provato a buttar via preferenze secondo la procedura descritta da Kirk e quindi no, non funziona, mi riporta sempre al punto di prima. Ora provo a creare il nuovo utente.
    Ho capito che non posso reinizializzare
    Ho un altro quesito: tutto ciò che trovo a -32bit e che, leggo qui nel Forum, Lion non supporta, lo posso buttare? Io ho una grande passione per la pulizia... e forse è quella che mi ha messo nei guai..

Iscritto
    11-07
    Ho capito che non posso reinizializzare
    Perchè no?
    Assistente Disco di Recupero Lion
    OS X Lion: informazioni su Assistente Disco di Recupero Lion

Ho un altro quesito: tutto ciò che trovo a -32bit e che, leggo qui nel Forum, Lion non supporta, lo posso buttare? Io ho una grande passione per la pulizia... e forse è quella che mi ha messo nei guai..
    Non è windows, non fare pulizie se non serve.