+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 47
    Novizio macikon avatar
    Iscritto
    09-05

Difficoltà con Apple...

Ciao a tutti
    sono da poco un'utente Apple, iBook 14, l'oggetto è fantastico però ancora ho difficoltà a padroneggiarlo.
    Per esempio
    - non so bene cos'ho toccato ma dalla barra Dock mi è sparito il Dashboard e non riesco a ripristinarlo.
    - con win potevo eseguire la funzione "invia a" e personalizzare le cartelle dove inviare file, qui non riesco a trovarla.
    - inserire poi nuovi programmi in win era un gioca da ragazzi, qui ho grosse difficoltà, per esempio perchè alcuni "dmg" me li prende e altri no?
    Un'ultima cosa, con quello che ho speso tra Apple e Macromedia mi aspettavo almeno un manuale decoroso invece di un'opuscolo pubblicitario!!!
    A parte queste, cose quando poi mi metto a lavorare e vedo quello che riesce a fare il mio piccolo Mac mi esalto e dimentico tutto.
    Grazie a chiunque mi possa dare una mano
    macikon

Avanzato san_andreas avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova, Conselve
    Posso rispondere alla prima domanda: inavvertitamente hai trascinato l'icona del dashboard fuori dal dock e l'hai eliminata.
    1) premi f12 e vedrai che si aprirà il dashboard automaticamente (dopo 5 minuti che lo farai vedrai che l'icona sul dock non ti servirà più).
    2) vai su "applicazioni" e trascini l'icona del dashboard sul dock, e lui ti creerà il collegamento.

Novizio macikon avatar
    Iscritto
    09-05
    Ciao San-Andreas
    ci sono riuscita ma andando su applicazioni e trascinando l'icona del Dash sul Dock.
    Il resto invece nostante abbia acquistato anche un manuale rimane un mistero della fede...
    Grazie comunque per l'aiuto

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da macikon
    Ciao a tutti
    sono da poco un'utente Apple, iBook 14, l'oggetto è fantastico però ancora ho difficoltà a padroneggiarlo.
    - con win potevo eseguire la funzione "invia a" e personalizzare le cartelle dove inviare file, qui non riesco a trovarla.
    - inserire poi nuovi programmi in win era un gioca da ragazzi, qui ho grosse difficoltà, per esempio perchè alcuni "dmg" me li prende e altri no?
    - con Mac è la stessa cosa: "salva con nome". Nella finestra che si apre puoi scegliere sia il nome da dare al file che la sua destinazione (scrivania o cartella da te scelta)
    - inserire nuovi programmi in Mac è un gioco da poppanti. Basta cliccare sul DMG o ZIP o qualsiasi altro contenitore. Se non hai ancora installato STUFFLT, l'applicazione che apre la quasi totalità dei file "immagine disco" cercalo su Versiontracker e installalo.
    Una volta aperto il file DMG trascina l'applicazione nella cartella "Applicazioni" o in qualsiasi altro posto che preferisci.
    Tra qualche giorno comunque non dovrai più fare queste domande perchè saranno routine.
    Molto comodo è anche l'aiuto nel Finder, troverai la risposta a quasi tutti i tuoi dubbi.
    Ciao e divertiti con il tuo nuovo gioiellino.

Novizio MacMurphy avatar
    Iscritto
    07-05
    non credo sia corretto.
    Se salvi con nome un file ti da come destinazione solo le ultime cartelle utilizzate (luoghi recenti).
    Se vuoi salvare altrove devi passare prima per la scrivania e poi trascinare il file....e questo lo trovo veramente assurdo

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    Ciao a tutti
    Per esempio
    - non so bene cos'ho toccato ma dalla barra Dock mi è sparito il Dashboard e non riesco a ripristinarlo.
    semplicemente, l'hai rimosso dal dock... non succede nulla perché nel dock ci sono solo gli "alias" dei documenti e dei programmi... basta (come hai scoperto) trascinarli nel dock per mantenerli lì, oppure attivare il menu contestuale (tasto destro o ctrl-click) per avere delle opzioni.

prova ad usare Automator (con macOS 10.4): crei un flusso di lavoro e lo salvi come plug-in del Finder: comparirà nei menu contestuali alla voce "Automator"

un "dmg" è un disco immagine... per installare le applicazioni le devi trascinare nella cartella applicazioni oppure lanciare l'apposito installer... più semplice di così...

Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da MacMurphy
    non credo sia corretto.
    Se salvi con nome un file ti da come destinazione solo le ultime cartelle utilizzate (luoghi recenti).
    Se vuoi salvare altrove devi passare prima per la scrivania e poi trascinare il file....e questo lo trovo veramente assurdo
    eh?
    mi sono perso...

sicuro di padroneggiare le finestre di Apri/Salva?

Novizio MacMurphy avatar
    Iscritto
    07-05
    Citazione Originale inviato da Novimio
    eh?
    mi sono perso...

sicuro di padroneggiare le finestre di Apri/Salva?

certo!
    apri una tiff in photoshop (ad esempio). modificala e salvala con nome in una cartella che non sia di recente utilizzo.....io non ci riesco

Iscritto
    03-05
    boh... una finestra, standard, di salvataggio (e photoshop ce le ha), permette di navigare nel disco tramite la barra laterale, la vista ad elenco e colonne, i luoghi recenti, risalire la gerarchia delle cartelle e cercare un luogo tramite spotlight...

carattere difficile! mamhulk avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    venezia
    Citazione Originale inviato da MacMurphy
    certo!
    apri una tiff in photoshop (ad esempio). modificala e salvala con nome in una cartella che non sia di recente utilizzo.....io non ci riesco
    Ma stai scherzando ?