- 15-10-05, 11:16 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
Help! Usare CD e DVD riscrivibili come unità esterne... si può?
Ciao ho un ibook con drive combo e un masterizzatore esterno DVD (+-RW).
Mi chiedevo, è possibile usare i CD o i DVD come fossero dischi aggiuntivi? Cioè mettiamo per esempio che li uso per farci il backup dei dati. A un certo punto magari mi trovo dei nuovi documenti che voglio aggiungere al CD o DVD per tenere la copia di backup aggiornata. Devo per forza reinizializzare il disco e ricopiarci tutti i file aggiornati o posso in qualche modo aggiornare il contenuto del supporto senza dover ricopiare tutto?
Posseggo Toast Titanium 6 e ho visto che c'è l'opzione "Data Disc" per fare un disco dati. Però non capisco se una volta masterizzato il supporto dovrò comunque reinizializzarlo se voglio aggiornarlo.
Insomma si può fare con strumenti standard Mac o al mlimite con Toast?
Help me!
- 15-10-05, 11:24 #2
Si potrebbe molto facilmente se il masterizzatore supportasse Mt. Rainer e il sistema operativo pure (speriamo nella prossima versione), però Mac Os X non lo supporta. Si dovrebbero quindi usare programmi equivalenti a InCD o DirectCD che ci sono per win, ma non ne conosco.
Prova a cercare "Packet writing software Mac OS X" in google.
- 15-10-05, 11:30 #3Novizio
- Iscritto
- 09-05
Grazie Olaf, al limite rifarò tutto il CD, ma almeno mi hai tolto il dubbio. Non avrei voluto fare così e poi magare scoprire che bastavano due clic dal finder e si risolveva tutto!
Ciao
- 16-10-05, 15:26 #4Guarda che è possibile farlo anche con OSX come si faceva già con Classic. Io una volta masterizzato un cd o DVD +RW ci aggiungo i dati nuovi senza riscrivere nulla ed a volte riscrivo gli stessi file aggiornati sul medesimo disco.
Originale inviato da zoser
Uso Dragon Burn settato per default sulla voce "Ibrido (HFS+/Joliet), così i dati li legge anche un qualsiasi wc, in questo modo posso richiamare le sessioni scritte e aggiungerne altre. Oppure si può usare la voce UDF.
È questo che volevi sapere?
Ciao, Bis
- 17-10-05, 07:04 #5Novizio
- Iscritto
- 09-05
Sì, era esattamente questo
Provo a vedere se Toast ha dei settaggi simili altrimenti rimedio Dragon Burn.
Thanks
Ciao
- 17-10-05, 07:30 #6
Puoi farlo anche con "BurnAgain", uno shareware da pochi dollari creato esattamente per questo!!!