Discussione: hard disk esterno
- 11-12-05, 04:35 #1Assiduo
- Iscritto
- 12-05
hard disk esterno
posseggo un hard disk lacie precedentemente formattato con windows con file system ntfs, quando lo attacco al mac viene riconosciuto posso copiare ogni cosa in esso contenuta ma non ho i permessi per scrivere, nelle info della periferica non vi e' possibilita' di cambiare il permesso..
non ho ancora provato da console.
ma e' possibile scrivere dati in un hard disk formattato con un diverso file system? magari no...
dubbio lacerante
- 11-12-05, 10:54 #2
non in ntfs.
Per poterlo scrivere e leggere in entrambe le piattaforme dev'esser formattato in fat (ms-dos su utility disco)
- 11-12-05, 10:56 #3
Confermo, il formato NTFS viene riconosciuto da MacOS X solo in lettura. Per poterlo leggere e scrivere su entrambe le piattaforme, devi formattarlo in FAT32.
- 11-12-05, 19:16 #4Assiduo
- Iscritto
- 12-05
merci,
credo si possa convertire dalla console ms-dos senza bisogno di riformattarlo, sicuramente e' possibile farlo da fat32 a ntfs (l'ho fatto) ma non so se il comando convert funziona anche al contrario...
appena provo posto
- 11-12-05, 21:26 #5
mi sa che convert al contrario non funziona
- 11-12-05, 21:36 #6.
- Iscritto
- 03-05
posta anche se non ci riesci,l'importante è sapere se si può fare....
(a me servirebbe,ma non so se ho file più grandi di 2 gb :-\ )
- 12-12-05, 04:33 #7Assiduo
- Iscritto
- 12-05
allora col comando convert.exe e' possibile solo convertire da fat32 a ntfs, inoltre se l'hard disk ha una capienza maggiore di 32gb windows xp non riesce a formattare in fat32 (sebbene riesca a leggere qualora si sia formattato l'hard disk con qualche altro sistema operativo o software).
l'unica soluzione per convertire il file system dell'hard disk esterno e' optare per una soluzione commerciale come partition magic che permette, appunto, di fare questa conversione.
Se pero' copiassi ogni cosa nel mac con osx (l'ultimo)e formattassi l'hard disk, windows lo riconoscerebbe? quale file system usa il sistema operativo mac per formattare?
- 12-12-05, 21:54 #8
Io ho un Lacie esterno da 300GB formattato FAT32 con utility fornita da Lacie stessa.
Se lo formatto NTFS Win mi da permessi solo in lettura, davvero assurdo.
Ora è FAT32 e lo uso indifferentemente con PC e MAC (il disco è ethernet e collegato al router lo uso conteporaneamente con entrambi i sistemi)
- 12-12-05, 22:36 #9Lo puoi utilizzare come disco di avvio di OS X?
Originale inviato da nabucoz
Voglio dire, è possibile leggere e scrivere da Windows su un disco esterno che utilizzo anche come disco di avvio di OS X, avendo clonato quello inerno del mac, ad esempio con Carbon Copy o Superduper?
Volevo acquistare un Lacie HD Mobile 80 Gb Firewire/Usb 2 ed utilizzarlo appunto come "salvagente" e magari anche come spazio aggiuntivo, con l'esigenza di leggere e scrivere file da Windows. In tal caso si può formattare Fat32?
- 12-12-05, 22:43 #10
Non so se sia bootabile d OSX, io ho il mac da 15 giorni, dammi tempo.
Inoltre, in termini generali, non so se un disco Ethernet possa essere bootabile... USB si, a patto che il bios preveda le porte bootabil, ma di rete non saprei proprio... ...
Rimane il fatto che il disco esterno che ho in FAT32 lo vedo da entrambi i sistemi.