+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: opzioni vista cartelle

Esperto
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,

opzioni vista cartelle

scusate i frequenti threads ma essendo alle prime armi....

Non riesco a comprendere il funzionamento della vista cartelle (Tiger 10.4.2)

E' possibile assegnare a ciascuna cartella, ed all'interno della stessa alle sue sottocartelle, differenti visualizzazioni?

Ad es: la cartella LAVORO contiene delle sottocartelle (es. IMMAGINI, DOC, ALTRO).
    La cartella Lavoro è visualizzata come elenco, ordinato per classe.
    A parte il fatto che pur avendo applicato tale visualiz le sottocartelle seguono una visualiz loro, tipo alcune ad elenco altre ad icone, ma ho provato ad aprire la sottocartella Lavoro>Immagini. Lì ho impostato la visualizzazione come colonne. Però:
    1- se imposto visualiz colonne, l'intera cartella (anche la primaria Lavoro) assume questa visualiz; e così anche le altre sottocartelle Doc e Altro assumono la nuova visualizzazione;
    2- appena la chiudo la visualizzazione torna ad essere ad elenco come la cartella prmaria (cioè non se lo ricorda); mentre l'Aiuto Finder dice che dovrebbe ricordarsi l'ultima impostazione;
    3- da nessuna parte - in questa situazione - trovo una funzione "applica a questa cartella".

Help please

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Delle preferenze del finder, spunta "Apri sempe le cartelle in una nuova finestra"

Così, facendo il doppio clic, ti si aprirà la cartella con la tipologia di visualizzazione prescelta. Con un clic, solo se sei in modalità colonna, (secondo me la più comoda), accanto ti si aprira la sottocartella in modalità colonna.

Marco

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    La vista a colonne si "attacca" alla finestra, e rimane finché non la chiudi o non scegli un'altra vista. Puoi però aprire una finestra separata facendo doppio click su una cartella tenendo premuto il tasto mela, e in quel caso la nuova finestra userà la vista impostata per quella cartella.

Esperto
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    mi spiego meglio, ed 1 pò alla volta, che è meglio.
    Ok ho fatto come dici.
    Ma in ogni caso perchè se io imposto sulla cartella visualiz elenco le sottocartelle non seguono tale visualiz, ma ne hanno una per gli affari propri? E quindi, di fatto, devo "personalizzare" la visualiz di tutte le sottocartelle xkè in automatico non lo fa.

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Citazione Originale inviato da lollomac
    Ma in ogni caso perchè se io imposto sulla cartella visualiz elenco le sottocartelle non seguono tale visualiz, ma ne hanno una per gli affari propri?
    Per darti maggiore flessibilità... Comandi per applicare le impostazioni a tutte le sottocartelle non li conosco... ma anche su windows non mi pare ci fossero...

Esperto
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Su win ci sono le personalizz ed anche piuttosto dettagliate. Ma su win c'è solo quello di buono...

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Su win ci sono le personalizz ed anche piuttosto dettagliate. Ma su win c'è solo quello di buono...
    Non me lo ricordavo... è un fenomeno chiamato rimozione...

Esperto
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    altra domanda: come mai in qualunque visualizz non risulta attivo il comando Vista>Organizza per?

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Basta mettere la visualizzazione dettagliata e poi usare le freccette per dare l'ordine crescente-decrescente

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    mi spiego meglio, ed 1 pò alla volta, che è meglio.
    Ok ho fatto come dici.
    Ma in ogni caso perchè se io imposto sulla cartella visualiz elenco le sottocartelle non seguono tale visualiz, ma ne hanno una per gli affari propri?
    Perché altrimenti tutte le cartelle avrebbero la stessa visualizzazione della directory radice. :P

E quindi, di fatto, devo "personalizzare" la visualiz di tutte le sottocartelle xkè in automatico non lo fa.
    Non è che ci vogliano degli anni a passare in modalità elenco, basta premere mela-2. Comunque, se hai diecimila cartelle di cui cambiare la visualizzazione puoi usare AppleScript o Automator.