Discussione: conversione audio da analogico a digitale
- 21-12-05, 10:59 #1
conversione audio da analogico a digitale
salve a tutti.
sono nuovo del forum e per certi versi pure del mac (ne ho avuto uno alcuni anni fa, adesso ho un powerbook).
scusate per la domanda banalissima, ma ho cercato un po' nel forume non ho trovato nulla (forse proprio perché l'argomento è sciocco).
vengo alla domanda:
come si trasferisce (semplicemente) musica dai vecchi LP (con un piatto) al mac?
abbiate pazienza,,,
grazie
- 21-12-05, 11:06 #2
Pui usare alcuni software tipo final Vinyl http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/16442 oppure CD spin doctor (in bundle con Toast).
- 21-12-05, 11:11 #3
- 21-12-05, 11:43 #4
- 21-12-05, 11:55 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ti conviene però, se hai un pb, farlo attraverso una scheda audio esterna..
in ogni caso dai un'occhiata a questo 3d:
Importare da vinile
s'era parlato approfonditamente proprio di registrazione da vinile..
- 21-12-05, 13:22 #6
ho letto il td che mi hai consigliato.
mi pare di capire che la conclusione è che per registrare da vinile c'è bisogno di iMic o di una scheda esterna.
ho capito bene?
- 21-12-05, 14:13 #7
Se il tuo Powerbook ha un ingresso audio tipo Line-in (e mi sembra che sia il caso), puoi provare a fare qualche prova collegandolo al tape-out del tuo amplificatore.
Abbiamo discusso di questo con Orpheo e lui non era riuscito, ma io riproverei comunque. La qualità audio non è al livello di una scheda esterna professionale, ma non è da buttare.
- 21-12-05, 14:19 #8Novizio
- Iscritto
- 11-05
mi permetto di segnalare audacity, open source e anche per mac, per egistrare audio ed editarlo (non certo professionale, ma a me va bene)
http://audacity.sf.net
- 21-12-05, 14:31 #9
scusatemi in anticipo per la domanda che sto per fare.
audio line-in significa che ha quel jack tipo cuffie piccolino con due strisce nere?
ho letto le avventure di orpheo e per questo vi chiedevo se era necessario imic o una scheda.
a me andrebbe bene anche una qualità diciamo "standard", non eccezionale, ma mi pare di capire che con la dotazione base del pb non si possa fare neanche il minimo.
comunque ieri ho provato a collegare il piatto all'ingersso audio del pb utilizzando garageband: dopo aver aperto l'ingesso audio da preferenze del sistema, si sentiva un flebilissimo ritorno; buon segno? (non ho provato ancora passando per l'amplif.); a proposito ma garageband andrebbe eventalmente bene per registrare?
- 21-12-05, 22:18 #10
ho scaricato vinyl, ma c'è bisogno di imic per farlo funzionare...
ho scaricato anche audacity ma è la versione per os classic (io ho tiger)...
ho provato a registrare con garageband e funziona, ma gb salva soltanto il formato .band?
qualcuno mi può aiutare?