Discussione: Consiglio d'acquisto
- 08-01-06, 19:40 #1
Consiglio d'acquisto
Lo so che mi direte di aspettare il 10 gennaio, ma siccome sono andato nel sito APPLE e ho provato a vedere un po', già adesso non ci capisco molto, per cui vi chiedo un consiglio AD OGGI.
Poi alcuni di voi non credono neppure in questa collaborazione, per cui mi serviva un suggerimento attuale.
Dunque, io ho bisogno di un PORTATILE da usare prevalentemente in viaggio o fuori casa (viaggio molto).
Non ci devo lasciare file particolarmente pesanti, ma qualche filmetto ci deve pur stare...
Gli usi.... Beh mi serve che vada bene con internet (ovviamente wi-fi), poi devo trasferire tutte le canzoni del mio pod dal PC al portatile per averle sempre dietro, oltre che ai film e alle foto (se mi dite già se c'è un modo veloce da PC a MAC vi sono grato...).
Tra pantere e tigri non ci ho capito molto, il sistema più aggiornato (l'ultimo) è il tiger? è il migliore?
Ho visto questi modelli:
1. iBook
2. Mac mini
3. iMac G5
4. Power Mac
5. PowerBook
6. Xserve G5
7. Xserve RAID
mi potete dire quali sono portatili e i portatili da cosa si differenziano?
lo schermo deve essere abbastanza ampio....
Dai topic che ho letto, dovrò ricominciare da ZERO....
non ci ho capito praticamente niente
, l'unico dubbio è che (mi sembra da ciò che ho letto, magari, anzi di sicuro mi sbaglio) per ogni formato, o estensione o azione che si vuole compiere bisogna scaricare un programma diverso (neppure gli installatori sono tutti uguali com gli .exe di win!)
Se mi aiutate nella scelta ve ne sarò infinitamente grato
- 08-01-06, 19:45 #2
aspetta il 10. parlare di portatili oggi nn ha senso.
qui comunque trovi in italiano tutto quello che ti serve
http://www.apple.com/it/hardware/
- 08-01-06, 19:48 #3
Aspetta il 10.

Poi:
ma davvero dal sito non hai capito quali sono i portatili?
Comunque:
iBook e PowerBook sono i portatili.
Tiger è il sistema operativo che ci trovi già installato.
Se te lo vuoi portare in viaggio, ma ci vuoi guardare i film, io opterei per il PowerBook 15".
- 08-01-06, 19:49 #4
> l'unico dubbio è che (mi sembra da ciò che ho letto, magari, anzi di sicuro mi sbaglio) per ogni formato, o estensione o azione che si vuole compiere bisogna scaricare un programma diverso (neppure gli installatori sono tutti uguali com gli .exe di win!)
no. ogni formato è indipendente dall'os, però bisogna vedere se esiste il programma per mac che li legge.
in pratica, la grossa differenza fra mac, linux, win o altro oltre il sistema operativo (che è quelo che fa andare tutto, per rimanere sul semplice) sono i programmi, che fra una piattaforma e l'altra non sono compatibili.
per farti un esempio, esistono word.exe per windows e word.app per mac. fan le stesse cose e leggono gli stessi documenti e formati, ma ad ogni sistema operativo devi installare l'applicazione PER quel sistema operativo.
word.exe non funziona su mac come word.app non funziona su windows. tutto lì.
mentre un file pippo.doc lo vedi e modifichi sia con mac che con pc.
è più semplice di quanto sembri.
- 08-01-06, 20:03 #5
Se vuoi un portatile con uno schermo abbastanza ampio prendi un powerbook 15", se poi vuoi risparmiare un ibook da 14" (anche se ha la stessa risoluzione del 12" che secondo me si vede meglio). Comunque aspetta il 10.
non devi ripartire da zero, devi solo cambiare mentalità.
Per il resto ti hanno già risposto gli altri.
- 09-01-06, 12:32 #6
Originale inviato da squarz
-scusate ancora la mia ignoranza, ma non ho capito come si installa un programma.... il disco virtuale, l'estrazione, poi bisogna spostarlo... che vo' dì??? ho le idee un po' confuse....
-.sit, .toast ecc.. insomma tutti i file di installazione si leggono con lo stesso programma?
-esiste un lettore multimediale UNIVERSALE che non sia iTunes (tipo il WMP di Win)?
- mi dite alcune combinazioni di tasti utili per compiere certe operazioni (le più comuni), tipo per task manager, screenshoots ecc...
-esiste un convertitore per programmi o una cosa simile da win a mac?
-qual è il modo + semplice e veloce per trasferire dati da un PC a un mac? (magari con un cavo se si potesse...)
-e poi ultima domanda (non centra molto)... ma linux centra qualcosa con i mac o i computer apple? esistono alcuni apple con linux installato? volendo si può installare Mac su un altro computer o win su un apple???
Basta, per oggi ho finito....
GRAZIE!!!
- 09-01-06, 12:34 #7Hai presente il tasto con scritto "Cerca" in alto nella pagina del forum? Usandolo troverai la risposta alla maggior parte dei tuoi quesiti.
Originale inviato da La grande mela
- 09-01-06, 12:43 #8
non è che ti si accorciano i polpastrelli a riscrivere eh :P.... ho detto che da altri topic non ho capito perchè usavate un linguaggio già troppo "MAC"
- 09-01-06, 12:49 #9.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Quale? L'italiano?
Originale inviato da La grande mela
- 09-01-06, 12:51 #10
dai.... scherzi a parte usavate termini di mac che non conosco, tutto qui. per cui vi chiedo X PIACERE di rispondere alle mie domande in parole povere, tutto qui ;-)